La stagione 2024 inizia col botto, già a gennaio viene ufficializzato il
passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025 al posto di Carlos Sainz, il 7
volte Campione del Mondo avrà 40 anni quando salirà sulla monoposto rossa e 42
alla scadenza del contratto nel 2027.
Poco prima dell'inizio, scoppia lo scandalo Red Bull che coinvolge il Team
Principal Christian Horner accusato di molestie ad una dipendente e con la
notizia che il progettista, Adrian Newey, lascerà il team. Tutti sono convinti
che andrà alla Ferrari ma alla fine, non se ne farà nulla e il tecnico più
titolato del circus si accaserà all' Aston Martin con un contratto faraonico.
Nonostante ciò, la stagione inizia sotto i migliori auspici per Max Verstappen e
la Red Bull. Il campione del mondo in carica domina le prime gare, mostrando
una vettura superiore e una guida impeccabile. Le prime due gare le vince
dominando la terza, in Australia, si ritira lasciando via libera ad una
doppietta Ferrari con Sainz davanti a Leclerc. Vince la quarta, la quinta e due
sprint race ma a Miami arriva secondo dietro a Norris con una McLaren che sembra
aver raggiunto la Red Bull come prestazioni. Vince a Imola, a Monaco Leclerc e
rivince in Canada e Spagna, 7 gare su 10, poi basta. Newey da marzo non è più al
muretto Red Bull e la vettura ha perso tutto il vantaggio che aveva. In estate è
anche la Mercedes che torna su ottimi livelli vincendo in Austria con Russell,
in Gran Bretagna e Belgio con Hamilton che torna alla vittoria dopo quasi 3
anni. Max, però, dimostra una grande maturità portando a casa il massimo
possibile ad ogni gara e gli altri si dividono equamente la torta della gare
rimaste. Norris conquista pole ma non le concretizza mai e il team McLaren non
si fà notare per l'organizzazione. Comunque Lando vince in Olanda, Leclerc
trionfa a Monza, Piastri in Azerbaijan, Norris a Singapore, Leclerc in USA e
Sainz in Messico. Max è sempre a punti e si arriva in Brasile. La sprint la
vince Norris con Max 4°. Per la gara parte in pole Norris, Verstappen è
penalizzato di 5 posizioni e parte 17°. Le condizioni sono incerte ma dopo 10
giri Max è già 6°. Fra la pioggia che va e che viene, Safety car, Virtual e
bandiera rossa, il
Campione del mondo compie una rimonta strepitosa e vince dopo
10 gare e mette l'ipoteca sul mondiale che conquisterà matematicamente la gara
dopo, a Las Vegas dove gli basta un 5° posto perchè Norris gli arriva dietro,
6°. La vittoria va a Russell davanti a Hamilton. Max vince in Qatar e Norris
l'ultima gara ad Abu Dhabi regalando il titolo costruttori alla McLaren dopo 25
anni di digiuno. La Ferrari è seconda e la Red Bull 3°, non ricordo un Campione
del Mondo su una macchina arrivata terza nei costruttori e questo certifica la
grandezza del pilota che non si vede quando hai una macchina dominante ma quando
sono tanti sullo stesso livello. Il 2024 è stato il mondiale più bello da molti
anni con sette vincitori diversi con tre scuderie diverse, mai successo e il più
forte ha prevalso capitalizzando al massimo ogni occasione avuta cosa che non si
può dire di Norris che ha sprecato tante occasioni per vincere. Fà piacere il
ritorno al vertice della McLaren che ha come team principal l'italiano Andrea
Stella un tempo ingegnere della Ferrari. Ci si aspetta un 2025 equilibrato con
tante novità fra i team, gli unici rimasti invariati sono la McLaren e l'Aston Martin ma avrà
alla guida tecnica Newey, Hamilton alla Ferrari, l'ex team principal della
Ferrari, Binotto, guiderà la transizione da Sauber a Audi con Hulkenberg e
Bortoleto come piloti. Lawson sarà il compagno di Verstappen, un italiano di
grandi speranze, Andrea Kimi Antonelli, sostituirà Hamilton in Mercedes. Il
mondiale che verrà non dovrebbe essere una delusione.
Formula1news
|