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Il criticatutto.

 

001. Malesia 2006.
001. Malesia 2006.
002. Australia 2006.
002. Australia 2006.
005. Europa 2006.
006. Canada 2006.
007. Giappone 2006.
007. Giappone 2006.

 

Archivio:

001. Malesia 2005.
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01. Australia 2004.
01. Australia 2004.
02. Malesia 2004.
02. Malesia 2004.
03. Bahrein 2004.
06. Monaco 2004.
07. La differenza.
09. US.A. 2004.
09. US.A. 2004.
10. Francia 2004.
10. Francia 2004.
17. Giappone 2004.
19. Australia 2003.
20.Malesia 2003.
20.Malesia 2003.
21.Brasile 2003.
22.San Marino 2003.
22.San Marino 2003.
23.Spagna 2003.
23.Spagna 2003.
24.Austria 2003.
25.Monaco 2003.
25.Monaco 2003.
26.Europa 2003.
26.Europa 2003.
27.Gran Bretagna 2003.
27.Gran Bretagna 2003.
28.Germania 2003.
29.Italia 2003.
29.Italia 2003.
30. U.S.A. 2003.
30. U.S.A. 2003.
31. Giappone 2003.
32. Foto pazze.
32. Foto pazze.
33. Nuovi regolamenti 2003.
33. Nuovi regolamenti 2003.
34. Italia 2002.
34. Italia 2002.
35. Ungheria 2002.
35. Ungheria 2002.
36. Germania 2002.
36. Germania 2002.
37. Francia 2002.
37. Francia 2002.
38. Gran Bretagna 2002.
39. Europa 2002.
39. Europa 2002.
40. Monaco 2002.
40. Monaco 2002.
41. Austria 2002.
42. Spagna 2002.
43. San Marino 2002.
44. Brasile 2002.
44. Brasile 2002.
45. Malesia 2002.
45. Malesia 2002.
46. Australia 2002.
46. Australia 2002.

Cari naviganti

visto che avete avuto la pessima idea di visitare questa pagina, mi sembra giusto punirvi propinandovi qualche notizia sull'origine di queste dotte cronache e sui loro autori. Notizie che potrebbero aiutarvi a capire qualche cosa delle cronache stesse, ammesso che ci sia qualcosa da comprendere.

Io mi chiamo Mauro, e sono un appassionato di F1, che seguo ormai da più di 25 anni. Per essere più precisi, sono un appassionato Ferrarista, avendo contratto la Ferrarite, malattia da cui non si guarisce, negli ormai lontani anni 70. Devo infatti ammettere che se la Ferrari non corresse l'emozione di un Gran Premio sarebbe per me paragonabile a quella che mi darebbe lo sfogliare un album di francobolli (e spero che chi stia leggendo non sia, oltre che malato di F1, un fanatico di filatelia).

In occasione del celeberrimo caso della gomma smarrita al Nurgburgring 99 per cercare di sbollire la rabbia per la figuraccia rimediata dalla Rossa, scrissi ad un mio amico una sorta di cronaca "riveduta e corretta" della gara. Lui rispose prontamente ai miei commenti con altri, sullo stesso tono. Da allora abbiamo cominciato a scrivere report sulle avventure tragicomiche del Circus, dapprima tra noi, poi diffondendo gli scritti ad una ristretta mailing list di amici, poi su alcuni forum in Internet. Così lui è diventato "Il Criticatutto", ed io, che oltre ad aggiungere le mie idee alle sue mi occupo di "omogeneizzare" il tutto, sono diventato "Lo Scemeggiatore" (si, con la emme...)

Il mitico Web Master di questo sito, dimostrando una notevole inclinazione per il masochismo, ha letto qualche report ed ha deciso di ospitare le squilibrate cronache in queste pagine.

Nel corso delle ultime stagioni i vari episodi occorsi ci hanno permesso di definire una serie di personaggi e di caricature dei grandi protagonisti. E così certe decisioni clamorose dei commissari FIA sono associate agli interventi dell'integerrimo Brigadiere Cacace della Polstrada, sempre pronto a fermare con la sua inflessibile paletta lo sfortunato pilota di turno per la contravvenzione, oppure gli errori McLaren erano sino allo scorso anno puniti da Ron Dennis chiedendo l'intervento del crudele generale Erya, la consorte dagli occhi di ghiaccio del grande Mika Hakkinen, che era dipinta regolarmente in toni sado maso.

Naturalmente la maggiore concentrazione di personaggi è inclusa nella GES, a partire dal capo Jean Todt detto "il Grande Puffo", che parla un italiano francesizzato, o un francese italianizzato, un pò come Peter Sellers nelle vesti dell'ispettore Cluseau. Ma il Grande Puffo è in buona compagnia: Ross Brawn detto Poldo, Baldisserri il puffo quattrocchi, la muta dei meccanici, sempre pronta ad ogni sacrificio e ad ogni sorta di travestimento per la causa Ferrarista. E poi i piloti, il Kaiser Schumacher, detto anche Michelone Nostro, sempre pieno di sè e non disposto a tollerare il minimo errore, e soprattutto il povero Rubinetto Barrichello, pieno zeppo di soprannomi, la nostra vittima preferita. E' inevitabile che lo scomodissimo ruolo di secondo a Schumacher sia fonte per noi di innumerevoli spunti.

Ma sono molti altri i personaggi definiti in questi anni: Irvine, detto il tassinaro per la sua grinta (specie quando era il secondo di Schumi), Coulthard, il compassato Sir De Mascellonis, il Padrino Ron "the boss" Dennis, Ciccio Haugh, Emiliano Zapata Montoya, il guerrigliero che odia i fratelli Schumacher, Ralph Schumacher, detto il Ralfonso Furioso, cavaliere senza macchia e senza cervello, Sir Frank Williams ed il fido Patrizio Head..... e così via.

Mi rendo conto che nelle cronache sono presenti diversi termini un pò volgari, persino qualche parolaccia, che ovviamente sono sempre scritti senza alcuna volontà di offesa. Tengo a precisare che il solo scopo che io ed il mio amico ci prefiggiamo nello scrivere le nostre cronache è divertirci e divertire qualche navigante che abbia la curiosità e la pazienza di leggerle. Se abbiamo scritto delle frasi che qualcuno interpreti come offensive e scorrette, vi assicuro che ciò non era assolutamente nelle nostre intenzioni, e per questo chiedo scusa in anticipo.

Un'ultima cosa. Se qualcuno desiderasse comunicare con noi, oltre che scrivere al su nominato mitico Web Master, può inviare nota di insulti al mio indirizzo e-mail edfesm@inwind.it.

Mi sembra che questo sia tutto, non mi resta che augurarvi una buona lettura, da parte mia e del Criticatutto.

Cordialmente

Mauro, lo scemeggiatore

 



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Aggiornato il: 19-dic-2023