Cari naviganti
visto che avete avuto la pessima idea di visitare questa pagina, mi sembra
giusto punirvi propinandovi qualche notizia sull'origine di queste dotte
cronache e sui loro autori. Notizie che potrebbero aiutarvi a capire qualche
cosa delle cronache stesse, ammesso che ci sia qualcosa da comprendere.
Io mi chiamo Mauro, e sono un appassionato di F1, che seguo ormai da più di
25 anni. Per essere più precisi, sono un appassionato Ferrarista, avendo
contratto la Ferrarite, malattia da cui non si guarisce, negli ormai lontani
anni 70. Devo infatti ammettere che se la Ferrari non corresse l'emozione di un
Gran Premio sarebbe per me paragonabile a quella che mi darebbe lo sfogliare un
album di francobolli (e spero che chi stia leggendo non sia, oltre che malato di
F1, un fanatico di filatelia).
In occasione del celeberrimo caso della gomma smarrita al Nurgburgring 99 per
cercare di sbollire la rabbia per la figuraccia rimediata dalla Rossa, scrissi
ad un mio amico una sorta di cronaca "riveduta e corretta" della gara. Lui
rispose prontamente ai miei commenti con altri, sullo stesso tono. Da allora
abbiamo cominciato a scrivere report sulle avventure tragicomiche del Circus,
dapprima tra noi, poi diffondendo gli scritti ad una ristretta mailing list di
amici, poi su alcuni forum in Internet. Così lui è diventato "Il Criticatutto",
ed io, che oltre ad aggiungere le mie idee alle sue mi occupo di "omogeneizzare"
il tutto, sono diventato "Lo Scemeggiatore" (si, con la emme...)
Il mitico Web Master di questo sito, dimostrando una notevole inclinazione
per il masochismo, ha letto qualche report ed ha deciso di ospitare le
squilibrate cronache in queste pagine.
Nel corso delle ultime stagioni i vari episodi occorsi ci hanno permesso di
definire una serie di personaggi e di caricature dei grandi protagonisti. E così
certe decisioni clamorose dei commissari FIA sono associate agli interventi
dell'integerrimo Brigadiere Cacace della Polstrada, sempre pronto a fermare con
la sua inflessibile paletta lo sfortunato pilota di turno per la
contravvenzione, oppure gli errori McLaren erano sino allo scorso anno puniti da
Ron Dennis chiedendo l'intervento del crudele generale Erya, la consorte dagli
occhi di ghiaccio del grande Mika Hakkinen, che era dipinta regolarmente in toni
sado maso.
Naturalmente la maggiore concentrazione di personaggi è inclusa nella GES, a
partire dal capo Jean Todt detto "il Grande Puffo", che parla un italiano
francesizzato, o un francese italianizzato, un pò come Peter Sellers nelle vesti
dell'ispettore Cluseau. Ma il Grande Puffo è in buona compagnia: Ross Brawn
detto Poldo, Baldisserri il puffo quattrocchi, la muta dei meccanici, sempre
pronta ad ogni sacrificio e ad ogni sorta di travestimento per la causa
Ferrarista. E poi i piloti, il Kaiser Schumacher, detto anche Michelone Nostro,
sempre pieno di sè e non disposto a tollerare il minimo errore, e soprattutto il
povero Rubinetto Barrichello, pieno zeppo di soprannomi, la nostra vittima
preferita. E' inevitabile che lo scomodissimo ruolo di secondo a Schumacher sia
fonte per noi di innumerevoli spunti.
Ma sono molti altri i personaggi definiti in questi anni: Irvine, detto il
tassinaro per la sua grinta (specie quando era il secondo di Schumi), Coulthard,
il compassato Sir De Mascellonis, il Padrino Ron "the boss" Dennis, Ciccio
Haugh, Emiliano Zapata Montoya, il guerrigliero che odia i fratelli Schumacher,
Ralph Schumacher, detto il Ralfonso Furioso, cavaliere senza macchia e senza
cervello, Sir Frank Williams ed il fido Patrizio Head..... e così via.
Mi rendo conto che nelle cronache sono presenti diversi termini un pò
volgari, persino qualche parolaccia, che ovviamente sono sempre scritti senza
alcuna volontà di offesa. Tengo a precisare che il solo scopo che io ed il mio
amico ci prefiggiamo nello scrivere le nostre cronache è divertirci e divertire
qualche navigante che abbia la curiosità e la pazienza di leggerle. Se abbiamo
scritto delle frasi che qualcuno interpreti come offensive e scorrette, vi
assicuro che ciò non era assolutamente nelle nostre intenzioni, e per questo
chiedo scusa in anticipo.
Un'ultima cosa. Se qualcuno desiderasse comunicare con noi, oltre che
scrivere al su nominato mitico Web Master, può inviare nota di insulti al mio
indirizzo e-mail edfesm@inwind.it.
Mi sembra che questo sia tutto, non mi resta che augurarvi una buona lettura,
da parte mia e del Criticatutto.
Cordialmente
Mauro, lo scemeggiatore
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