Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO EUROPA

26 giugno 2011


Circuito Valencia (Spa)
km 5,419

I PRIMATI:
In prova:
Sebastian Vettel (2010, Red Bull RB6 - Renault)
in 1'37"587 alla media di 199.907 Km/h.
In gara:
Timo Glock (2009, Toyota TF109)
in 1'38"683 alla media di 197.687 Km/h.

Sulla distanza:
Felipe Massa (2008, Ferrari F2008)
57 giri pari a km 308.883 in 1h35'32"339
alla media di 193.983 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Vettel non è mai stato disturbato alla conduzione del GP d'Europa, vinto con 10 secondi di vantaggio, ma la seconda Red Bull è stata battuta. Lo diceva Hamilton, che ciò era possibile, ma l'autore dell'impresa è stato invece Alonso, che ha costruito il suo secondo posto finale davanti a Webber grazie ad un inizio gara brillante, ad un sorpasso deciso e alla capacità dei box Ferrari di farlo ritornare davanti all'australiano all'ultimo pit-stop, dopo aver perso la posizione in quello precedente.

Appena fuori dal podio, ma ben staccato, troviamo Hamilton, seguito da Massa che solo per poco (e per un'indecisione dei box) arriva quinto, davanti a Button che si è trovato in gara senza kers. Questo in una gara che ha stabilito un record: quello di aver visto ben 24 monoposto al traguardo, ovvero tutte quelle partite senza alcun ritiro.

Inutile dire che dopo la gara a Valencia Vettel rafforza la sua posizione al comando della classifica mondiale, con 186 punti. A 77 di distanza c'è sempre Button ora però a pari punti con Webber. Mantengono le posizioni Hamilton e Alonso, rispettivamente a quota 97 e 87. Segue Massa con 42 punti.

La gara
Vettel e Webber restano davanti al via con Alonso che inizia benissimo (non tanto allo start, quanto nelle prime curve) e si piazza terzo davanti a Massa e Hamilton. L'inglese non è scattato benissimo, venendo superato da Massa che viene anche un po' bloccato da Webber, mentre Alonso trova un'ottima traiettoria all'esterno e supera entrambi alla seconda staccata. Sesto è Rosberg, poi Button, Schumacher e Sutil che ha passato Heidfeld.
Nelle fasi iniziali c'è Rosberg che tappa un po' Button finché il pilota McLaren riesce a passarlo un po' di forza, mentre le Ferrari sembrano perfettamente in grado di tenere il passo delle Red Bull ma non di attacarle. Dietro a Hamilton il distacco si fa consistente. Poi però Alonso comicnia a farsi sotto a Webber, facendo anche qualche piccolo errore, ma alla fine lo passa al ventesimo giro.
Nel frattempo Schumacher si mette in evidenza per aver danneggiato l'ala davanti contro Petrov dopo essere uscito dai box per il suo primo pit-stop. Decisivo per Alonso è il suo secondo, di pit-stop, perché se fino a quel momento lo spagnolo stava a circa 3 secondi da Vettel, poi rientra alle spalle di Webber che aveva sostituito le gomme al giro precedente. Va anche peggio a Massa, che per un problema alla pistola pneumatica della ruota posteriore sinistra perde circa 8 secondi. Così ci troviamo con queste posizioni: Vettel, Webber, Alonso, Hamilton, Massa, Button, Rosberg e Alguersuari.
Però il box Ferrari si prende la rivincita all'ultimo pit-stop, facendo rientrare Alonso davanti a Webber che aveva già cambiato le gomme mettendo quelle medie, che probablmente gli hanno fatto perdere un po' di tempo. Vettel intanto inanella giri veloci e quando tocca al suo pit-stop, a 10 giri alla fine, ha un vantaggio tale (quasi 30 secondi) da non impensierire. Rientra infatti con 9 secondi su Alonso. Mentre Webber fa un lungo in frenata cercando di recuperare sul ferrarista.
Dopo l'ultimo pit-stop di Massa, quando dunque tutti i primi ne hanno fatti tre (a parte Alguersuari con 2), la situazione vede Vettel davanti per una decina di secondi, poi Alonso e Webber, mentre Hamilton è quarto ma a una trentina di secondi dal capofila, seguito da Massa, Button, Rosberg, Alguersuari, Sutil e Heidfeld. Chi si può ancora giocare la posizione è proprio Massa, che si avvicina a Hamilton, ma ormai è troppo tardi per insidiare veramente il quarto posto finale (lo stesso vale per Sutil nei confronti di Alguersuari, ottavo) e così si arriva al traguardo a posizioni invariate.

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB7 - Renault
1'36"975
201.169 Km/h
 
  Mark Webber
Red Bull RB7 - Renault
1'37"163
Seconda Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'37"380
 
  Fernando Alonso
Ferrari F150
1'37"454
Terza Fila Q3
Felipe Massa
Ferrari F150
1'37"535
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'37"645
Quarta fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W02
1'38"231
 
  Michael Schumacher
Mercedes W02
1'38"240
Quinta Fila Q3
Nick Heidfeld
Renault R31
S.T.
 
  Adrian Sutil
Force India VJM04 - Mercedes
S.T.
Sesta Fila Q2
Vitaly Petrov
Renault R31
1'39"068
 
  Paul di Resta
Force India VJM04 - Mercedes
1'39"422
Settima Fila Q2
Rubens Barrichello
Williams FW33 - Cosworth
1'39"489
 
  Kamui Kobayashi
Sauber C30 - Ferrari
1'39"525
Ottava Fila Q2
Pastor Maldonado
Williams FW33 - Cosworth
1'39"645
 
  Sergio Perez
Sauber C30 - Ferrari
1'39"657
Q2 Nona Fila Q1
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'39"711
 
  Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'40"232
Decima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T128 - Renault
1'41"664
 
  Jarno Trulli
Lotus T128 - Renault
1'42"234
Undicesima Fila Q1
Timo Glock
Virgin MVR02 - Cosworth
1'42"553
 
  Vitantonio Liuzzi
Hrt F111 - Cosworth
1'43"584
Dodicesima Fila Q1
Jerome d'Ambrosio
Virgin MVR02 - Cosworth
1'43"735
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F111 - Cosworth
1'44"363
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. S. Vettel Red Bull RB7-Renault 57

1h39'36"169

186.068 Km/h

 
2. F. Alonso Ferrari F150 57     10"891
3. M. Webber Red Bull RB7-Renault 57     27"255
4. L. Hamilton McLaren Mp4/26-Mercedes 57     46"190
5. F. Massa Ferrari F150 57     51"705
6. J. Button McLaren Mp4/26-Mercedes 57     1'00"065
7. N. Rosberg Mercedes W02 57     1'38"090
8. J. Alguersuari Toro Rosso STR6-Ferrari 56     1 giro
9. A. Sutil Force India VJM04-Mercedes 56     1 giro
10. N. Heidfeld Renault R31 56     1 giro
11. S. Perez Sauber C30-Ferrari 56     1 giro
12. R. Barrichello Williams FW33-Cosworth 56     1 giro
13. S. Buemi Toro Rosso STR6-Ferrari 56     1 giro
14. P. di Resta Force India VJM04-Mercedes 56     1 giro
15. V. Petrov Renault R31 56     1 giro
16. K. Kobayashi Sauber C30-Ferrari 56     1 giro
17. M. Schumacher Mercedes W02 56     1 giro
18. P. Maldonado Williams FW33-Cosworth 56     1 giro
19. H. Kovalainen Lotus T128-Renault 56     1 giro
20. J. Trulli Lotus T128-Renault 55     2 giri
21. T. Glock Virgin MVR02-Cosworth 55     2 giri
22. J. d'Ambrosio Virgin MVR02-Cosworth 55     2 giri
23. V. Liuzzi Hrt F111-Cosworth 55     2 giri
24. N. Karthikeyan Hrt F111-Cosworth 54     3 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

       
       
       
       
       
       

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'36"975 alla media di 201.169 Km/h.

Sul giro in gara:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'41"852 alla media di 191.537 Km/h.
 

Sulla distanza:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
57 giri pari a km 308.883 in 1h39'36"169
alla media di 186.068 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 186
2. J. Button 109
3. M. Webber 109
4. L. Hamilton 97
5. F. Alonso 87
6. F. Massa 42
7. N. Rosberg 32
8. V. Petrov 31
9. N. Heidfeld 30
10. M. Schumacher 26
11. K. Kobayashi 25
12. A. Sutil 10
13. S. Buemi 8
14. J. Alguersuari 8
15. R. Barrichello 4
16. S. Perez 2
17. P. di Resta 2

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 295
2. McLaren 206
3. Ferrari 129
4. Renault 61
5. Mercedes 58
6. Sauber 27
7. Toro Rosso 16
8. Force India 12
9. Williams 4
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019