Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO BELGIO

28 agosto 2011
Sito ufficiale del Gran Premio

Circuito Spa
Francorchamps
km 7.004

I PRIMATI:
In prova:
Jarno Trulli (2009, Toyota TF109)
in 1'44"503 alla media di 241.279 Km/h.
In gara:
Sebastian Vettel (2009, Red Bull RB5 - Renault)
in 1'47"263 alla media di 235.070 Km/h.

Sulla distanza:
Kimi Raikkonen (2007, Ferrari F2007)
44 giri pari a km 308.052 in 1h20'39"066
alla media di 229.174 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
A Sebastian Vettel mancava il successo a Spa. E' stato accontantato. La Red Bull si conferma, come se ce ne fosse stato bisogno, leader di questo mondiale, con il tedesco a comandare e Mark Webber a dargli man forte. Primo e secondo posto per i due piloti del team austriaco nel Gran Premio del Belgio. Sul terzo gradino del podio ancora la McLaren, ma se nelle qualifiche era stato Lewis Hamilton a piazzarsi tra i due piloti Red Bull, in gara tocca a Jenson Button provare a rompere le uova nel paniere. Impresa riuscita solamente in parte, perchè il paziente stratega del team di Woking, è stato in grado di risalire dalla 13esima posizione fino al terzo posto. Ma la rimonta del pilota britannico è degna di nota, meglio di lui solamente Michael Schumacher, che partito dalla 24esima posizione, termina quinto, davanti al compagno di team Nico Rosberg. E il quarto posto? E' appannaggio della Ferrari di Fernando Alonso, che a lungo ci ha sperato, giocandosi un posto sul podio per gran parte della corsa, salvo poi arrendersi al blistering che colpisce anche le sue gomme anteriori.

Problemi di blistering che hanno interessato anche Red Bull e McLaren. E, infatti, l'inizio non è stato dei migliori per il campione del mondo in carica che, partito dalla pole, subisce l'attacco di un Rosberg in grande spolvero che conquista, in breve, la prima posizione. Parte bene anche Massa che, dal quarto posto, si ritrova terzo, mentre la Red Bull di Webber finisce addirittura ottava. Primi giri incandescenti con girandole di pit stop e cambi gomme che vedono, però, Vettel tornare in prima posizione e Rosberg, secondo, iniziare a calare, cedendo, infine, la posizione a Hamilton. Il pilota McLaren ha un buon passo di gara e si propone come valido aspirante al podio, peccato che un contatto con Kobayashi al 13esimo giro mandi l'inglese contro le barriere e lo costringa al ritiro. Scende in pista la safety car e tutti vi si accodano. Comanda Alonso che ha appena cambiato le gomme, seguito da Webber e Vettel. Il tedesco, che a sua volta era rientrato ai box dopo lo spagnolo, ne approfitta per superare l'asturiano appena la safety car si ritira. Sale in testa e non mollerà più la presa. Perde nel frattempo posizioni Massa che si ritrova a lottare nelle retrovie, salvo poi terminare la corsa ottavo alle spalle di Sutil, settimo, e davanti a Petrov e Maldonado.

Poco importa che le Red Bull abbiano le gomme a mescola media, chi ci va di mezzo è la Ferrari di Alonso che, con le medie, inizia a patire e finisce per ritrovarsi in terza posizione. Come se non bastasse, ecco i problemi di blistering a rovinare la festa dello spagnolo che si ritrova a contenere, inutilmente, gli assalti di un Button inarrestabile e vero re delle strategie. Costretto sabato a rientrare per valutazioni sbagliate dai box, la scelta di conservare un set di gomme morbide per la fine della gara paga. Non ha fretta il pilota McLaren che con pazienza e astuzia infila Schumacher, Sutil, Massa, Rosberg e, infine, Alonso. Troppo veloce la Red Bull per lui, ma la McLaren si conferma la seconda forza di questo mondiale.

Termina quarto ALonso, davanti al redivivo Schumacher, il migliore in assoluto in Belgio. Al di là del risultato finale, iniziare in ultima fila e chiudere quinto davanti al più giovane compagno di team Nico Rosberg, ci riporta in mente i bei tempi che furono in cui il kaiser dominava su un cavallino decisamente più rampante. La situazione è cambiata, ma per una volta è lecito abbandonarsi ai ricordi.

 

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB7 - Renault
1'48"298
232.824 Km/h
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'48"730
Seconda Fila Q3
Mark Webber
Red Bull RB7 - Renault
1'49"376
 
  Felipe Massa
Ferrari F150
1'50"256
Terza Fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W02
1'50"552
 
  Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'50"773
Quarta fila Q3
Bruno Senna
Renault R31
1'51"121
 
  Fernando Alonso
Ferrari F150
1'51"251
Quinta Fila Q3
Sergio Perez
Sauber C30 - Ferrari
1'51"374
 
  Vitaly Petrov
Renault R31
1'52"303
Sesta Fila Q2
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str06 - Ferrari
2'04"692
 
  Kamui Kobayashi
Sauber C30 - Ferrari
2'04"757
Settima Fila Q2
Jenson Button
McLaren Mp4/26 - Mercedes
2'05"150
 
  Rubens Barrichello
Williams FW33 - Cosworth
2'07"349
Ottava Fila Q2
Adrian Sutil
Force India VJM04 - Mercedes
2'07"777
 
  Heikki Kovalainen
Lotus T128 - Renault
2'08"354
Q2 Nona Fila Q1
Paul di Resta
Force India VJM04 - Mercedes
2'07"758
 
  Jarno Trulli
Lotus T128 - Renault
2'08"773
Decima Fila Q1
Timo Glock
Virgin MVR02 - Cosworth
2'09"566
 
  Jerome d'Ambrosio
Virgin MVR02 - Cosworth
2'11"601
Undicesima Fila Q1
Pastor Maldonado
Williams FW33 - Cosworth
2'08"106 (-5 Pos.)
 
  Vitantonio Liuzzi
Hrt F111 - Cosworth
2'11"616
Dodicesima Fila Q1
Daniel Ricciardo
Hrt F111 - Cosworth
2'13"077
 
  Michael Schumacher
Mercedes W02
S.T.
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. S. Vettel Red Bull RB7-Renault 44

1h26'44"893

213.066 Km/h

 
2. M. Webber Red Bull RB7-Renault 44     3"741
3. J. Button McLaren Mp4/26-Mercedes 44

 

  9"669
4. F. Alonso Ferrari F150 44     13"022
5. M. Schumacher Mercedes W02 44     47"464
6. N. Rosberg Mercedes W02 44     48"674
7. A. Sutil Force India VJM04-Mercedes 44     59"713
8. F. Massa Ferrari F150 44     1'06"076
9. V. Petrov Renault R31 44     1'11"917
10. P. Maldonado Williams FW33-Cosworth 44     1'17"615
11. P. di Resta Force India VJM04-Mercedes 44     1'23"994
12. K. Kobayashi Sauber C30-Ferrari 44     1'31"976
13. B. Senna Renault R31 44     1'32"985
14. J. Trulli Lotus T128-Renault 43     1 giro
15. H. Kovalainen Lotus T128-Renault 43     1 giro
16. R. Barrichello Williams FW33-Cosworth 43     1 giro
17. J. d'Ambrosio Virgin MVR02-Cosworth 43     1 giro
18. T. Glock Virgin MVR02-Cosworth 43     1 giro
19. V. Liuzzi Hrt F111-Cosworth 43     1 giro
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

S. Perez Sauber C30-Ferrari 27 Incidente
D. Ricciardo Hrt F111-Cosworth 13 Assetto
L. Hamilton McLaren Mp4/26-Mercedes 12 Incidente
S. Buemi Toro Rosso STR6-Ferrari 6 Incidente
J. Alguersuari Toro Rosso STR6-Ferrari 0 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'48"298 alla media di 232.824 Km/h.
 

Sul giro in gara:
Mark Webber (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'49"883 alla media di 229.466 Km/h.

 

Sulla distanza:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
44 giri pari a km 308.052 in 1h26'44"893
alla media di 213.066 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 259
2. M. Webber 167
3. F. Alonso 157
4. J. Button 149
5. L. Hamilton 146
6. F. Massa 74
7. N. Rosberg 56
8. M. Schumacher 42
9. N. Heidfeld 34
10. V. Petrov 34
11. K. Kobayashi 27
12. A. Sutil 24
13. S. Buemi 12
14. J. Alguersuari 10
15. S. Perez 8
16. P. di Resta 8
17. R. Barrichello 4
18. P. Maldonado 1

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 426
2. McLaren 295
3. Ferrari 231
4. Mercedes 98
5. Renault 68
6. Sauber 35
7. Force India 32
8. Toro Rosso 22
9. Williams 5
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019