Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO COREA DEL SUD

16 ottobre 2011


Circuito Yeongam
km 5.615

I PRIMATI:
In prova:
Sebastian Vettel (2010, Red Bull RB6 - Renault)
in 1'35"585 alla media di 211.476 Km/h.
In gara:
Fernando Alonso (2010, Ferrari F10)
in 1'50"257 alla media di 183.335 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (2010, Ferrari F10)
55 giri pari a km 308.630 in 2h48'20"810
alla media di 109.998 Km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Il titolo conquistato a Suzuka, il secondo consecutivo, non ha assolutamente placato la fame di vittorie di Sebastian Vettel. Il 24enne di Heppenheim pianta la sua bandierina anche a Yeongam, sede del GP della Corea del Sud, raccogliendo il decimo successo di questo 2011 trionfale (per lui anche quattro secondi, un terzo e un quarto posto in 16 round finora disputati).

Nella storia della F1 solo Michael Schumacher era riuscito a centrare 10 o più primi posti in una sola stagione (11 nel 2002 e 13 nel 2004). Ducis in fundo, giusto per non farsi mancare nulla, anche la riconferma aritmetica del Mondiale Costruttori per la Red Bull.

Decisa con una certa facilità la prima piazza dopo una gara a senso unico (Vettel brucia Hamilton dopo poche curve rimanendo sempre al comando delle ostilità), riflettori puntati sulla lotta per il secondo posto, resa ancor più interessante da condizioni meteo, strategie ai box e entrata della safety car in pista, dovuta a un incidente tra Schumacher (Mercedes GP) e Vitaly Petrov (Lotus Renault GP). Alla fine la spunta Lewis Hamilton (McLaren), che ha la meglio su Mark Webber (Red Bull) e torna sul podio dopo cinque gare.

Poi Jenson Button (McLaren), seguito dai ferraristi Fernando Alonso, 5/o in rimonta, e Felipe Massa. Nonostante i piazzamenti non certo esaltanti, la scuderia di Maranello è senz’altro soddisfatta per i progressi mostrati dalla 150° Italia, che nell’ultimo stint è stata costantemente la monoposto più veloce in pista.

A punti anche Jaime Alguersuari (Toro Rosso), bravo a superare Nico Rosberg (Mercedes GP) nell’ultimo giro della gara, Sébastien Buemi (Toro Rosso) e Paul di Resta (Force India). 17/o Jarno Trulli (Team Lotus), 21/o e ultimo Tonio Liuzzi (HRT).

Con entrambi i piloti a podio, la Red Bull conquista così anche il campionato riservato ai Costruttori, con 558 punti contro i 418 della McLaren e i 310 della Ferrari. Nella lotta per il secondo posto fra i piloti Button sopravana Alonso di 10 lunghezze (222 contro 212). Terzo Webber a quota 209, mentre Hamilton recupera qualcosa e sale a 196

 

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'35"820
210.958 Km/h
 
  Sebastian Vettel
Red Bull RB7 - Renault
1'36"042
Seconda Fila Q3
Jenson Button
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'36"126
 
  Mark Webber
Red Bull RB7 - Renault
1'36"468
Terza Fila Q3
Felipe Massa
Ferrari F150
1'36"831
 
  Fernando Alonso
Ferrari F150
1'36"980
Quarta fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W02
1'37"754
 
  Vitaly Petrov
Renault R31
1'38"124
Quinta Fila Q3
Paul di Resta
Force India VJM04 - Mercedes
S.T.
 
  Adrian Sutil
Force India VJM04 - Mercedes
S.T.
Sesta Fila Q2
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'38"315
 
  Michael Schumacher
Mercedes W02
1'38"354
Settima Fila Q2
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'38"508
 
  Kamui Kobayashi
Sauber C30 - Ferrari
1'38"775
Ottava Fila Q2
Bruno Senna
Renault R31
1'38"791
 
  Pastor Maldonado
Williams FW33 - Cosworth
1'39"189
Q2 Nona Fila Q1
Sergio Perez
Sauber C30 - Ferrari
1'39"443
 
  Rubens Barrichello
Williams FW33 - Cosworth
1'39"538
Decima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T128 - Renault
1'40"522
 
  Jarno Trulli
Lotus T128 - Renault
1'41"101
Undicesima Fila Q1
Timo Glock
Virgin MVR02 - Cosworth
1'42"091
 
  Jerome d'Ambrosio
Virgin MVR02 - Cosworth
1'43"483
Dodicesima Fila Q1
Vitantonio Liuzzi
Hrt F111 - Cosworth
1'43"758
 
  Daniel Ricciardo
Hrt F111 - Cosworth
S.T.
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. S. Vettel Red Bull RB7-Renault 55

1h38'01"994

188.893 Km/h

 
2. L. Hamilton McLaren Mp4/26-Mercedes 55     12"019
3. M. Webber Red Bull RB7-Renault 55     12"477
4. J. Button McLaren Mp4/26-Mercedes 55     14"694
5. F. Alonso Ferrari F150 55     15"689
6. F. Massa Ferrari F150 55     25"133
7. J. Alguersuari Toro Rosso STR6-Ferrari 55     49"538
8. N. Rosberg Mercedes W02 55     54"053
9. S. Buemi Toro Rosso STR6-Ferrari 55     1'02"762
10. P. di Resta Force India VJM04-Mercedes 55     1'08"602
11. A. Sutil Force India VJM04-Mercedes 55     1'11"229
12. R. Barrichello Williams FW33-Cosworth 55     1'33"068
13. B. Senna Renault R31 54     1 giro
14. H. Kovalainen Lotus T128-Renault 54     1 giro
15. K. Kobayashi Sauber C30-Ferrari 54     1 giro
16. S. Perez Sauber C30-Ferrari 54     1 giro
17. J. Trulli Lotus T128-Renault 54     1 giro
18. T. Glock Virgin MVR02-Cosworth 54     1 giro
19. D. Ricciardo Hrt F111-Cosworth 54     1 giro
20. J. d'Ambrosio Virgin MVR02-Cosworth 54     1 giro
21. V. Liuzzi Hrt F111-Cosworth 52     3 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

P. Maldonado Williams FW33-Cosworth 30 Motore
V. Petrov Renault R31 16 Incidente
M. Schumacher Mercedes W02 15 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/26 - Mercedes)
in 1'35"820 alla media di 210.958 Km/h.

 

Sul giro in gara:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'39"605 alla media di 202.941 Km/h.

Sulla distanza:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
55 giri pari a km 308.630 in 1h38'01"994
alla media di 188.893 Km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 349
2. J. Button 222
3. F. Alonso 212
4. M. Webber 209
5. L. Hamilton 196
6. F. Massa 98
7. N. Rosberg 67
8. M. Schumacher 60
9. V. Petrov 36
10. N. Heidfeld 34
11. A. Sutil 28
12. K. Kobayashi 27
13. J. Alguersuari 22
14. P. di Resta 21
15. S. Buemi 15
16. S. Perez 13
17. R. Barrichello 4
18. B. Senna 2
19. P. Maldonado 1

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 558
2. McLaren 418
3. Ferrari 310
4. Mercedes 127
5. Renault 72
6. Force India 49
7. Sauber 40
8. Toro Rosso 37
9. Williams 5
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019