Da 21esimo a primo. Questa la gara di Button che dopo una carambola al via
si è visto gettato di colpo nelle retrovie, per poi partire a testa bassa in
una rimonta incredibile. Una delle gare più belle della F1 almeno dal 35°
giro... Per vederla c'è voluta davvero una grande pazienza: la Safety car è
stata chiamata in pista un numero infinito di volte (la stessa partenza è
avvenuta dietro la macchina dei commissari di gara) e poi addirittura la
corsa è stata sospesa per due ore a causa di un diluvio infinito. Poi la
ripartenza e una gara mozzafiato, con Schumacher che è andato subito
all'assalto (memorabilie il doppio sorpasso ai danni di Massa e Kobayashi)
arrivando fino alla seconda posizione, per poi doversi arrendere alle Red
Bull di Webber e - soprattutto - alla McLaren di Button che è venuto su come
un leone, attaccando e passando all'ultimo giro Vettel, relegandolo così al
secondo posto, davanti al compagno di squadra Webber. Schumi quindi si è
dovuto accontentare del quarto posto. Peccato: oggi aveva guidato benissimo,
mandando in delirio il pubblico con una gara tutta di attacco.
Anche Massa, a modo suo, a contribuito a rendere memorabile la gara: è
vero è arrivato solo sesto (e ad un certo punto ha anche perso il controllo
della macchina schiantando il muso sul muro), però l'arrivo in fotofinish
con il sorpasso sotto la bandiera a scacchi ai danni di Kobayashi rimarrà
negli annali della F1.
E Alonso? Gara buttata alle ortiche: era secondo, poi un cambio di gomme
affrettato per passare Vettel (ha montato per primo le gomme intermedie) e
quindi l'arrivo del diluvio. Risultato? Da secondo ad ottavo, quindi gara in
rimonta, fino all'incidente con la macchina che rimane in bilico su un
cordolo più alto del normale. Peccato.
A punti finiscono anche Alguersuari (Toro Rosso), Barrichello (Williams)
e Buemi (Toro Rosso). In classifica Vettel è primo con 60 punti di vantaggio
su Button. Una vera enormità. Ma anche se dovesse vincere il mondiale, il
sorpasso all'ultimo giro se lo ricorderà per sempre: sono cose che fanno
davvero male ad un pilota di questi livelli...
|