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Dettaglio

GRAN PREMIO GERMANIA

22 luglio 2012
[Vai al sito ufficiale del circuio di Hockenheim]

Circuito Hockenheim
km 4,574

I PRIMATI:
In prova:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'13"306 alla media di 224.625 Km/h.
In gara:
Kimi Raikkonen (2004, McLaren-Mercedes Mp4/19B)
in 1'13"780 alla media di 223.182 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
66 giri pari a km 301.884 in 1h23'54"848
alla media di 215.852 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Suona l'inno italiano e quello spagnolo in Germania. E' una domenica da incorniciare per la Ferrari e per il sempre più leader del mondiale Fernando Alonso. Tutto perfetto, dalla partenza all'arrivo, dopo tanta, tanta sofferenza e una vittoria che in terra tedesca vale doppio, anche e soprattutto per l'importanza in chiave mondiale. Alonso stacca tutti per la prima vera fuga stagionale. Tre vittorie per Alonso e Ferrari in continua crescita, su asciutto, su bagnato, ai box e al muretto. Tutti dietro nonostante le difficoltà su gomme medie, nonostante il ritmo indiavolato di un ritrovato Jenson Button. Tutto perfetto a Hockenheim. Anche il finale con quelle sportellate al limite tra l'inglese della McLaren e Vettel. Meglio di così impossibile. Peccato per Hamilton, per questo amaro centesimo Gran Premio in carriera, chiuso con un ritiro. E peccato, ancora una volta per Felipe Massa dodicesimo. ALONSO PARTE BENE, BUTTON "AIUTA" LA FERRARI - Parte con soft e parte benissimo la Ferrari, subito davanti con Alonso mentre Massa si vede costretto a rientrare ai box per un contatto. Sfortunato anche Hamilton che fora e si ritrova nelle retrovie a cercare una rimonta impossibile. Alonso vola via con Vettel in scia mentre Button, fin dai primi giri, dimostra di aver ritrovato il feeling con la sua McLaren portandosi tra i primi. Guadagna posizioni anche Rosberg, resiste Schumacher. La Ferrari è indomabile fino al primo pit stop. Le gomme medie complicano e non poco il lavoro di Alonso che ancora una volta si dimostra un mago nella gestione illudendo i diretti rivali, giocando di finte e bluff spingendo Vettel e Button,il più grande alleato della Rossa, al limite per poi mantenere il distacco fino al traguardo. Per questo Hockenheim può definirsi, senza alcun dubbio, un vero e proprio capolavoro dello spagnolo e della Ferrari. Alonso dimostra tutto in Germania, dimostra di essere superiore ai suoi rivali e a pagarne le conseguenze è soprattutto Vettel. VETTEL PERDE LA TESTA, GERMANIA ANCORA TABU' PER SEBASTIAN - E se Alonso dimostra il proprio talento, chi purtroppo mette in evidenza, per l'ennesima volta, i propri limiti è Sebastian Vettel. Il tedesco spinge e gode in condizioni normali. Al primo problema (sorpasso di Hamilton) si innervosisce perdendo la testa. La manovra di Lewis sorprende il tedesco della Red Bull che comincia a gesticolare contro l'inglese. A completare l'opera ci pensa il pit stop in contemporanea con la Ferrari di Alonso e Button che guadagna una posizione proprio sul tedesco. I giri successivi sono per Vettel un tormento con staccate al limite, escursioni, botte e un distacco dai primi due della gara che non si abbassa. Il campione del mondo deve attendere il penultimo giro per riprendersi la seconda posizione superando Button con una manovra che finisce sotto la lente dei commissari. Continua quindi la striscia non certo positiva per Vettel nel suo Gran Premio di casa, mai vinto fino ad oggi. STESSA STRATEGIA, ALONSO RESISTE E VINCE - Sono quindi le medie a decidere la gara di Hockenheim con Alonso capace di gestire al meglio, con un continuo tira e molla il vantaggio sugli inseguitori in molti momenti della gara decisamente superiori. I due pit stop su gomme medie confermano il primo posto della Ferrari nonostante lo sprint pericolosissimo di McLaren e Red Bull nella seconda parte della gara. Anche Raikkonen per un po' si getta nella mischia ma il pilota della Lotus alla fine si "accontenta" del quarto posto. Deludono, neanche a dirlo, le Mercedes. Bravo Rosberg a chiudere in top ten dopo la partenza negli ultimi posti in griglia (casua penalizzazione). Non riesce a rendersi pericoloso Schumacher, davanti nei primi giri e poi scivolato al settimo posto. A rubare la scena, fuori dalla corsa al podio, sono quindi le due Sauber, in difficoltà nel sabato di qualificazione e in gara capaci di riportarsi avanti con Kobayashi quinto alle spalle di Raikkonen e Perez settimo davanti alla Mercedes del Kaiser.

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F2012
1'40"621
163.648 Km/h
 
  Sebastian Vettel
Red Bull RB8 - Renault
1'41"026
Seconda Fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W03
1'42"459
 
  Nico Hulkenberg
Force India VJM05 - Mercedes
1'43"501
Terza Fila Q3
Pastor Maldonado
Williams FW34 - Renault
1'43"950
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'44"113
Quarta fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'44"186
 
  Mark Webber
Red Bull RB8 - Renault
1'41"496 (-5 Pos.)
Quinta Fila Q3
Paul di Resta
Force India VJM05 - Mercedes
1'44"889
 
  Kimi Raikkonen
Lotus E20 - Renault
1'45"811
Sesta Fila Q2
Daniel Ricciardo
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'39"789
 
  Kamui Kobayashi
Sauber C31 - Ferrari
1'39"985
Settima Fila Q2
Felipe Massa
Ferrari F2012
1'40"212
 
  Bruno Senna
Williams FW34 - Renault
1'40"752
Ottava Fila Q2
Jean Eric Vergne
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'16"741
 
  Heikki Kovalainen
Caterham CT01 - Renault
1'17"620
Q2 Nona Fila Q1
Sergio Perez
Sauber C31 - Ferrari
1'39"933 (-5 Pos.)
 
  Vitaly Petrov
Caterham CT01 - Renault
1'18"531
Decima Fila Q1
Charles Pic
Marussia MR01 - Cosworth
1'19"220
 
  Romain Grosjean
Lotus E20 - Renault
1'40"574 (-5 Pos.)
Undicesima Fila Q1
Timo Glock
Marussia MR01 - Cosworth
1'19"291
 
  Nico Rosberg
Mercedes W03
1'41"551 (-5 Pos.)
Dodicesima Fila Q1
Pedro de la Rosa
Hrt F112 - Cosworth
1'19"912
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F112 - Cosworth
1'20"230
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Alonso Ferrari F2012 67

1h31'05"862

201.843 Km/h

 
2. J. Button McLaren Mp4/27-Mercedes 67     6"949
3. K. Raikkonen Lotus E20-Renault 67     16"409
4. K. Kobayashi Sauber C31-Ferrari 67     21"925
5. S. Vettel Red Bull RB8-Renault 67

Penalità 20"

23"732
6. S. Perez Sauber C31-Ferrari 67     27"896
7. M. Schumacher Mercedes W03 67     28"970
8. M. Webber Red Bull RB8-Renault 67     46"491
9. N. Hulkenberg Force India VJM05-Mercedes 67     48"162
15. N. Rosberg Mercedes W03 67     48"889
11. P. di Resta Force India VJM05-Mercedes 67     59"227
12. F. Massa Ferrari F2012 67     1'11"428
13. D. Ricciardo Toro Rosso STR7-Ferrari 67     1'16"829
14. J. Vergne Toro Rosso STR7-Ferrari 67     1'16"965
15. P. Maldonado Williams FW34-Renault 66     1 giro
16. V. Petrov Caterham CT01-Renault 66     1 giro
17. B. Senna Williams FW34-Renault 66     1 giro
18. R. Grosjean Lotus E20-Renault 66     1 giro
19. H. Kovalainen Caterham CT01-Renault 65     2 giri
20. C. Pic Marussia MR01-Cosworth 65     2 giri
21. P. de la Rosa Hrt F112-Cosworth 64     3 giri
22. T. Glock Marussia MR01-Cosworth 64     3 giri
23. N. Karthikeyan Hrt F112-Cosworth 64     3 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

L. Hamilton McLaren Mp4/27-Mercedes 56 Differenziale

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Kimi Raikkonen (Lotus E20 - Renault)
in 1'15"693 alla media di 217.542 Km/h.

Sul giro in gara:
Michael Schumacher (Mercedes W03)
in 1'18"725 alla media di 209.164 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (Ferrari F2012)
67giri pari a km 306.458 in 1h31'05"862
alla media di 201.843 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. F. Alonso 154
2. M. Webber 120
3. S. Vettel 110
4. K. Raikkonen 98
5. L. Hamilton 92
6. N. Rosberg 76
7. J. Button 68
8. R. Grosjean 61
9. S. Perez 47
10. K. Kobayashi 33
11. M. Schumacher 29
12. P. Maldonado 29
13. P. di Resta 27
14. F. Massa 23
15. N. Hulkenberg 19
16. B. Senna 18
17. J. Vergne 4
18. D. Ricciardo 2

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 230
2. Ferrari 177
3. McLaren 160
4. Lotus 159
5. Mercedes 105
6. Sauber 80
7. Williams 47
8. Force India 46
9. Toro Rosso 6
10. Caterham 0
11. Marussia 0
12. Hrt 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019