Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO CANADA

10 giugno 2012


Circuito G. Villeneuve
Montreal
km 4,361

I PRIMATI:
In prova:
Ralf Schumacher (2004, Williams-Bmw Fw26)
in 1'12"275 alla media di 217.220 Km/h.
In gara:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)
in 1'13"622 alla media di 213.246 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
70 giri pari a km 305.270 in 1h28'24"803
alla media di 207.165 Km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Gara capolavoro per Hamilton che a suon di giri veloci (a un certo punto ne ha fatti cinque di fila...) ha messo dietro tutti. Battendo sul traguardo Grosjean e Perez, in realtà soprattutto il povero Fernando Alonso che avendo scelto la strategia suicida di un solo pit stop nulla ha potuto per resistere ai suoi assalti sul finale di gara. Certo, Hamilton prima dell'ultimo balletto dei pit stop era in testa, Alonso secondo: se anche il ferrarista avesse scelto la strategia dei due pit stop avrebbe perso lo stesso. Ma una cosa è arrivare secondo (alla sua portata con due pit stop), altra è fare quinto. Per giunta facendosi passare negli ultimi giri da - nell'ordine - Grosjean, Perez e Vettel. Perdendo così anche la vetta del mondiale.

Tanto per capire di cosa parliamo, basti dire che negli ultimi 20 giri Alonso ha regalato 28 secondi ad Hamilton... E che Vettel (anche lui tentato dalla strategia di un solo pit stop) dopo essersi accorto di aver fatto una scemenza, a sei giri dalla fine torna ai box, cambia le gomme, recupera e passa senza problemi Alonso... Prendendosi perfino lo sfizio di fare il giro veloce all'ultima tornata (a proposito, complimenti: 1'15"752!).

E' vero, "dopo la gara è facile fare questi commenti" come ha spiegato lo stesso Alonso, ma come è possibile che la Ferrari abbia fatto questa scelta? La risposta sta nel fatto che nessuno al team si aspettava un degrado così veloce delle gomme, ovvio, ma si è trattato comunque di un azzardo estremo perché si sa che qui le gomme ormai quando "vanno giù" lo fanno di colpo e fanno perdere due secondi al giro.

Caso Ferrari a parte, Hamilton è il settimo pilota diverso a vincere le prime sette gare del campionato (pazzesco, non era mai successo prima nella storia della F1 e probabilmente non succederà mai più) ed è riuscito a fare una delle sue gare preferite: tutta d'attacco, a testa bassa, senza dover risparmiare nulla, macchina gomme o freni. Chiaro che uno così - che fra l'altro ama alla follia questa gara e che qui ha vinto il suo primo Gp - non è battibile da nessuno...

Per il resto la gara di oggi ci ha riconsegnato un Massa quasi rinato che è partito alla grande, è stato sempre velocissimo attaccando senza pietà nei primi giri Rosberg. Perché "quasi" allora? Beh poco dopo si è girato e ha gettato alle ortiche la gara, arrivando alla fine solo decimo a 25"272 da Hamilton. Una bravata, l'ennesima, che alla Ferrari è costata anche l'onta del sorpasso da parte della Lotus nella classifica mondiale, dominata dalla Red Bull con 164 punti: la casa di Maranello - di punti - ne ha quasi la metà. A testimonianza del fatto che i mondiali costruttori non si possono vincere con un solo pilota.

Ma in fatto di jella c'è ormai un vero fenomeno. Ed è proprio il povero Schumacher che in queste prime sette gare ha collezionato incidenti e guasti di ogni genere. Quello di oggi però li supera tutti: gli si è rotto il comando dell'alettone mobile, il famoso DRS che consente i sorpassi ma poi rende le macchine inguidabili se rimane aperto. Così nell'era della super tecnologia e della F1 multi miliardaria abbiamo dovuto assistere alla scena di meccanici che prendono a cazzotti un alettone per rimetterlo a posto. Cose che nemmeno nelle gare in salita più caserecce si vedono più...

 

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB8 - Renault
1'13"784
212.778 Km/h
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'14"087
Seconda Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F2012
1'14"151
 
  Mark Webber
Red Bull RB8 - Renault
1'14"346
Terza Fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W03
1'14"411
 
  Felipe Massa
Ferrari F2012
1'14"465
Quarta fila Q3
Romain Grosjean
Lotus E20 - Renault
1'14"645
 
  Paul di Resta
Force India VJM05 - Mercedes
1'14"705
Quinta Fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W03
1'14"812
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'15"182
Sesta Fila Q2
Kamui Kobayashi
Sauber C31 - Ferrari
1'14"688
 
  Kimi Raikkonen
Lotus E20 - Renault
1'14"734
Settima Fila Q2
Nico Hulkenberg
Force India VJM05 - Mercedes
1'14"748
 
  Daniel Ricciardo
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'15"078
Ottava Fila Q2
Sergio Perez
Sauber C31 - Ferrari
1'15"156
 
  Bruno Senna
Williams FW34 - Renault
1'15"170
Q2 Nona Fila Q1
Heikki Kovalainen
Caterham CT01 - Renault
1'16"263
 
  Vitaly Petrov
Caterham CT01 - Renault
1'16"482
Decima Fila Q1
Jean Eric Vergne
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'16"602
 
  Pedro de la Rosa
Hrt F112 - Cosworth
1'17"492
Undicesima Fila Q1
Timo Glock
Marussia MR01 - Cosworth
1'17"901
 
  Pastor Maldonado
Williams FW34 - Renault
1'15"231 (-5 Pos.)
Dodicesima Fila Q1
Charles Pic
Marussia MR01 - Cosworth
1'18"255
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F112 - Cosworth
1'18"330
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. L. Hamilton McLaren Mp4/27-Mercedes 70

1h32'29"586

198.028 Km/h

 
2. R. Grosjean Lotus E20-Renault 70     2"513
3. S. Perez Sauber C31-Ferrari 70     5"260
4. S. Vettel Red Bull RB8-Renault 70     7"295
5. F. Alonso Ferrari F2012 70     13"411
6. N. Rosberg Mercedes W03 70     13"842
7. M. Webber Red Bull RB8-Renault 70     15"085
8. K. Raikkonen Lotus E20-Renault 70     15"567
9. K. Kobayashi Sauber C31-Ferrari 70     24"432
10. F. Massa Ferrari F2012 70     25"272
11. P. di Resta Force India VJM05-Mercedes 70     37"693
12. N. Hulkenberg Force India VJM05-Mercedes 70     46"236
13. P. Maldonado Williams FW34-Renault 70     47"052
14. D. Ricciardo Toro Rosso STR7-Ferrari 70     1'04"475
15. J. Vergne Toro Rosso STR7-Ferrari 69     1 giro
16. J. Button McLaren Mp4/27-Mercedes 69     1 giro
17. B. Senna Williams FW34-Renault 69     1 giro
18. H. Kovalainen Caterham CT01-Renault 69     1 giro
19. V. Petrov Caterham CT01-Renault 69     1 giro
20. C. Pic Marussia MR01-Cosworth 67     3 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

T. Glock Marussia MR01-Cosworth 56 Freni
M. Schumacher Mercedes W03 43 DRS
P. de la Rosa Hrt F112-Cosworth 24 Freni
N. Karthikeyan Hrt F112-Cosworth 22 Freni

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB8 - Renault)
in 1'13"784 alla media di 212.778 Km/h.

Sul giro in gara:
Sebastian Vettel (Red Bull RB8 - Renault)
in 1'15"752 alla media di 207.250 Km/h.

Sulla distanza:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/27 - Mercedes)
70 giri pari a km 305.270 in 1h32'29"586
alla media di 198.028 Km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. L. Hamilton 88
2. F. Alonso 86
3. S. Vettel 85
4. M. Webber 79
5. N. Rosberg 67
6. K. Raikkonen 55
7. R. Grosjean 53
8. J. Button 45
9. S. Perez 37
10. P. Maldonado 29
11. P. di Resta 21
12. K. Kobayashi 21
13. B. Senna 15
14. F. Massa 11
15. N. Hulkenberg 7
16. J. Vergne 4
17. D. Ricciardo 2
18. M. Schumacher 2

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 164
2. McLaren 133
3. Lotus 108
4. Ferrari 97
5. Mercedes 69
6. Sauber 58
7. Williams 44
8. Force India 28
9. Toro Rosso 6
10. Caterham 0
11. Marussia 0
12. Hrt 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019