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GRAN PREMIO GRAN BRETAGNA
30 giugno 2013
Circuito Silverstone
km 5,891 |
I PRIMATI: |
In prova:
Fernando Alonso (2012, Ferrari F2012)
in 1'51"746 alla media di 189.784 Km/h. |
In gara:
Kimi Raikkonen (2012, Lotus E20 - Renault)
in 1'34"661 alla media di 224.037 Km/h. |
Sulla distanza:
Mark Webber (2012, Red Bull RB8-Renault)
52 giri pari a km 306.198 in 1h25'11"288
alla media di 215.662 km/h. |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Rosberg primo, secondo Webber e terzo Alonso: da questo ordine di arrivo si
capisce già che al Gp di Silverstone è successo davvero di tutto, una serie
infinita di esplosioni di gomme e la clamorosa rottura del cambio della Red
Bull. Con la Ferrari che parte a razzo (partenza da applausi per Massa),
inizia una bella rimonta con tutti e due i piloti ma che poi viene travolta
anche lei dagli eventi. Felipe sprofonda nelle retrovie per l'esplosione
della gomma (ma era arrivato ad un soffio dal podio) e Alonso che negli
ultimi giri passa da ottavo a terzo...
In ogni caso la notizia del giorno è la seconda vittoria stagionale per
Rosberg, con una Mercedes risorta. Soprattutto per quanto riguarda il loro
storico punto debole, la gestione delle gomme... I sospetti qui in F1
insomma iniziano ad avvelenare il clima perché dopo i test vietati con le
Pirelli (1000 km) le Mercedes hanno iniziato a volare. E lo si è visto oggi
proprio a inizio gara, quando le frecce d'argento hanno iniziato a spingere
subito fortissimo, staccando di colpo tutti. Altro che gestione di gomme...
Polemiche e pericoli però: oggi in gara è successo davvero di tutto, con
clamorose esplosioni di gomme. La prima è capitata proprio ad Hamilton,
quando era in testa. Poi è stata la volta Massa, Vergne e altri, ma per
capire cosa poteva succedere basta guardare il replay dell'esplosione della
gomma di Perez quando Alonso lo stava attaccando: si è sfiorata la tragedia
con pezzi di gomma che potevano finire in faccia allo spagnolo.
E come se non bastasse, dopo il ko di Hamilton, l'altro dominatore - Vettel
- è stato messo fuori gioco da una clamorosa rottura del cambio (una
componente che non si rompeva da secoli su nessuna macchina). Ovvio che
senza questo problema tecnico il tedesco sarebbe andato a vincere senza
problemi, ma le corse sono così. Imprevedibili.
Certo, per prevedere quello che sarebbe successo oggi serviva una dose
straordinaria di magia perché il week end si era aperto proprio con
formidabili annunci (anche di Alonso, quindi non solo della Pirelli) che
stavolta le gomme non si sarebbero consumate in modo strano. E che quindi
non sarebbero state possibili le rimonte più clamorose. E invece... Invece è
successo l'esatto contrario. E già perché ad ogni esplosione è entrata in
pista la Safety car, costringendo i piloti (soprattutto il povero Vettel che
era sempre al comando) a ricominciare la gara d'accapo.
Il clamoroso rimescolamento della carte ha fatto si che anche Alonso (era
risalito in gara ad un soffio dal podio), dopo una gara con il coltello fra
i denti, si sia trovato solo ottavo a pochi giri dalla fine, in coda dietro
la solita Safety car. E lì abbiamo visto la rabbia, l'orgoglio e la forza
dello spagnolo e la competitività della Ferrari: senza più nulla da perdere,
senza strategie da controllare o gomme da salvare la coppia Alonso/Rossa è
arrivata in pochi giri sul podio, sorpasso dopo sorpasso... Stesso discorso
per Webber che se alla fine avesse avuto a disposizione qualche giro in più
avrebbe di sicuro attaccato anche Rosberg: segno inequivocabile che ora
Mercedes e Red Bull sono davvero le macchine da battere.
In ogni caso ora la Ferrari ha di che festeggiare in classifica mondiale
Vettel è rimasto inchiodato a quota 132 punti, ed Alonso è risalito a quota
111. Un bel recupero, sempre che in futuro si riesca a partire un po' meglio
dalla griglia di partenza: alle spalle dello spagnolo Räikkönen è a 98
punti, Hamilton a 89, Webber a 87 e Rosberg a 82. Ossia un gruppo di piloti
avvelenati pronti ad assaltare la vetta della classifica mondiale.
|
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila Q3
|
Lewis Hamilton
Mercedes W04
1'29"607
236.673 Km/h |
|
|
Nico Rosberg
Mercedes W04
1'30"059 |
Seconda Fila Q3 |
Sebastian Vettel
Red Bull RB9 - Renault
1'30"211 |
|
|
Mark Webber
Red Bull RB9 - Renault
1'30"220 |
Terza Fila Q3 |
Daniel Ricciardo
Toro Rosso Str08 - Ferrari
1'30"757 |
|
|
Adrian Sutil
Force India VJM06 - Mercedes
1'30"908 |
Quarta fila Q3 |
Romain Grosjean
Lotus E21 - Renault
1'30"955 |
|
|
Kimi Raikkonen
Lotus E21 - Renault
1'30"962 |
Quinta Fila Q3 |
Fernando Alonso
Ferrari F138
1'30"979 |
|
|
Jenson Button
McLaren Mp4/28 - Mercedes
1'31"649 |
Sesta Fila Q2 |
Felipe Massa
Ferrari F138
1'31"779 |
|
|
Jean Eric Vergne
Toro Rosso Str08 - Ferrari
1'31"785 |
Settima Fila Q2 |
Sergio Perez
McLaren Mp4/28 - Mercedes
1'32"082 |
|
|
Nico Hulkenberg
Sauber C32 - Ferrari
1'32"211 |
Ottava Fila Q2 |
Pastor Maldonado
Williams FW35 - Renault
1'32"359 |
|
|
Valtteri Bottas
Williams FW35 - Renault
1'32"664 |
Nona Fila Q1 |
Esteban Gutierrez
Sauber C32 - Ferrari
1'32"666 |
|
|
Charles Pic
Caterham CT03 - Renault
1'33"866 |
Decima Fila Q1 |
Jules Bianchi
Marussia MR02 - Cosworth
1'34"108 |
|
|
Max Chilton
Marussia MR02 - Cosworth
1'35"858 |
Undicesima Fila Q1 |
Paul di Resta
Force India VJM06 - Mercedes
S.T. (-16 Pos.) |
|
|
Giedo Van der Garde
Caterham CT03 - Renault
1'35"481 (-1 Pos.) |
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
N. Rosberg |
Mercedes W04 |
52 |
1h32'59"456 |
197.566 Km/h |
|
2. |
M. Webber |
Red Bull RB9-Renault |
52 |
|
|
0"765 |
3. |
F. Alonso |
Ferrari F138 |
52 |
|
|
7"124 |
4. |
L. Hamilton |
Mercedes W04 |
52 |
|
|
7"756 |
5. |
K. Raikkonen |
Lotus E21-Renault |
52 |
|
|
11"257 |
6. |
F. Massa |
Ferrari F138 |
52 |
|
|
14"573 |
7. |
A. Sutil |
Force India VJM06-Mercedes |
52 |
|
|
16"335 |
8. |
D. Ricciardo |
Toro Rosso STR8-Ferrari |
52 |
|
|
16"543 |
9. |
P. di Resta |
Force India VJM06-Mercedes |
52 |
|
|
17"943 |
10. |
N. Hulkenberg |
Sauber C32-Ferrari |
52 |
|
|
19"709 |
11. |
P. Maldonado |
Williams FW35-Renault |
52 |
|
|
21"135 |
12. |
V. Bottas |
Williams FW35-Renault |
52 |
|
|
25"094 |
13. |
J. Button |
McLaren Mp4/28-Mercedes |
52 |
|
|
25"969 |
14. |
E. Gutierrez |
Sauber C32-Ferrari |
52 |
|
|
26"285 |
15. |
C. Pic |
Caterham CT03-Renault |
52 |
|
|
31"613 |
16. |
J. Bianchi |
Marussia MR02-Cosworth |
52 |
|
|
36"097 |
17. |
M. Chilton |
Marussia MR02-Cosworth |
52 |
|
|
1'07"660 |
18. |
G. Van der Garde |
Caterham CT03-Renault |
52 |
|
|
1'07"759 |
19. |
R. Grosjean |
Lotus E21-Renault |
51 |
|
|
1 giro |
20. |
S. Perez |
McLaren Mp4/28-Mercedes |
46 |
|
|
6 giri |
|
|
|
|
|
|
|
RITIRATI |
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
CAUSA |
|
|
S. Vettel |
Red Bull RB9-Renault |
41 |
Cambio |
|
|
J. Vergne |
Toro Rosso STR8-Ferrari |
35 |
Foratura |
|
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
S. Vettel |
132 |
2. |
F. Alonso |
111 |
3. |
K. Raikkonen |
98 |
4. |
L. Hamilton |
89 |
5. |
M. Webber |
87 |
6. |
N. Rosberg |
82 |
7. |
F. Massa |
57 |
8. |
P. di Resta |
36 |
9. |
R. Grosjean |
26 |
10. |
J. Button |
25 |
11. |
A. Sutil |
23 |
12. |
J. Vergne |
13 |
13. |
S. Perez |
12 |
14. |
D. Ricciardo |
11 |
15. |
N. Hulkenberg |
6 |
COSTRUTTORI |
1. |
Red Bull |
219 |
2. |
Mercedes |
171 |
3. |
Ferrari |
168 |
4. |
Lotus |
124 |
5. |
Force India |
59 |
6. |
McLaren |
37 |
7. |
Toro Rosso |
24 |
8. |
Sauber |
6 |
9. |
Williams |
0 |
10. |
Caterham |
0 |
11. |
Marussia |
0 |
|