Le libere hanno fatto pensare ad un recupero
della Mercedes, Vediamo.
Q1: Fuori due Williams, due Aston Martin e Alonso.
Q2: Miglior tempo di Verstappen. Fuori AlphaTauri, Zhou, Ocon e Norris.
Q3: Grande pole di Leclerc davanti a Verstappen, Sainz, Russell, Perez,
Hamilton. Gara: Partono tutti con gomma rossa
tranne Hamilton che cerca di sparigliare la strategia montando le gialle.
Non serve a nulla perchè viene colpito da Magnussen e fora mentre davanti
tutti sfilano come sono partiti tranne Sainz che perde due posizioni. Prima
Sainz e poi Verstappen compiono un testacoda ed il campione del mondo è
costretto al box per il cambio gomme. Rientra quarto ma ha il DRS che non
funzione. Al 15° giro Leclerc ha un vantaggio di 15 secondi su Perez e 30 su
Russell e Verstappen. Al 22° Leclerc entra per il cambio gomme e mantiene la
testa per 6 secondi. Nel corso del 24° giro Verstappen riesce finalmente a
passare Russell ma il pilota Mercedes contrattacca subito e, dopo tre curve
percorse appaiati, si riprende il 2° posto. Succede poi che al 27°
improvvisamente Leclerc si ferma. Peccato perchè se c'era un G.P. che si
meritava, era proprio questo. 31° giro e Perez va al comando, nel frattempo
Verstappen cambia gomme e guadagna subito 3 secondi su Russell. Al 37° giro
Perez 1° poi Verstappen a 6 secondi, Russell, Bottas, Sainz, Hamilton. al
38° Perez ai box e scambia le posizioni col compagno. Al 45° terzo pit per
Verstappen, rientra 2° davanti a Russell. Il box RedBull mette subito in
chiaro che Perez deve lasciar passare Max. Non avevano bisogno di
mortificarlo così visto che Max era un secondo più veloce. Intanto Hamilton
è risalito fino al 6° posto e dopo l'ultimo pit avvicina Sainz a suon di
giri veloci. Abdica, quindi Lewis, che aveva vinto le ultime 5 edizioni e
lascia lo scettro a chi aveva vinto, nel 2016, la sua prima gara. Max
Verstappen che anche oggi, malgrado l'uscita di pista e il DRS che
funzionava a singhiozzo. Sul podio Perez e Russell, Un grande Hamilton è 5°
quando alla fine del secondo giro era 19° a 1 minuto dalla testa del gruppo
ed è risalito fino al 4° quando ha dovuto risparmiare benzina e lasciare
ripassare Sainz. Chi lo ha messo in discussione si deve vergognare, oggi
sicuramente il migliore in pista e sembra che la Mercedes sia di nuovo
competitiva. |