Si riparte dopo un inverno di polemiche. Nuovo
regolamento nuove macchine e nuovo direttore di corsa. Vetture quasi tutte
diverse e già si diceva che il rivoluzionario progetto Mercedes, vettura
praticamente senza "pance" laterali, avrebbe soppiantato tutti gli altri con
almeno un secondo di vantaggio. La realtà è che è più lenta di un secondo.
La prima pole và a Leclerc davanti di 0.123 a Verstappen e 0.129 a Sainz.
Poi Perez, Hamilton e un sorprendente Bottas con l'Alfa Romeo. Bene anche
Magnussen con la Haas 7°. Male tutte le vetture motorizzate Mercedes, tutte
fuori dal Q3. Partenza regolare con i primi tre
che mantengono le posizioni. Hamilton ne guadagna una, Bottas ne perde otto.
Al 9° giro Perez si riprende la posizione su Hamilton. All'11° Lewis cambia
le gomme, mette la più dura forse per fare solo una sosta. Al 14° entra
Verstappen con 6 secondi di ritardo. Al 15° Leclerc che esce appena davanti
al campione del mondo. Gran duello nel giro successi quando l'olandese passa
ma Leclerc lo ripassa poche curve dopo. Il duello dura fino al 18° giro
quando Leclerc prende un po' di vantaggio. McLaren in grossa difficoltà,
Mercedes anonime. Al 30° rientra Max e come al primo pit, con 6 secondi di
ritardo. Come prima, rientra Leclerc ma stavolta rientra con più distacco,
1.5 secondi. Verstappen fa il terzo pit al 43° giro e subito dopo esce una
safety causa incidente Gasly che permette il cambio anche a Leclerc. Si
riparte al 50° e il pilota ferrari scappa via mentre Sainz passa Verstappen
che si ritira a 2 giri dalla fine. Leclerc resiste fino alla fine e vince la
prima gara della stagione davanti a Sainz. Terzo Hamilton e quarto Russell.
Dopo la prima gara sembra che Mercedes e Ferrari si siano scambiati i ruoli
rispetto al 2021 anche se Red Bull ha problemi di affidabilità con tutte e
due le vetture ferme. Dietro hanno guadagnato posizioni Haas e Alfa
motorizzate Ferrari. In grande difficoltà Aston Martin, McLaren, Alpine. |