Ed eccoci all'ultimo round, proprio come un
incontro di pugilato i due contendenti monopolizzano le prove e in queste,
decisive, la spunta Verstappen e non di poco perché Hamilton è staccato di
più di 3 decimi. Gli altri non esistono come per tutto il mondiale. Norris,
3°, a oltre 8 decimi, Perez 4°, Sainz ottimo 5° solo 6° Bottas e poco potrà
fare per aiutare Lewis. Gara: Parte a fionda
Hamilton ma Verstappen tenta il sorpasso alla fine del primo rettilineo e lo
accompagna fuori. Lewis rientra in testa e la FIA decide che non deve dare
posizione. Hamilton è partito con gomme medie e Verstappen con morbide e
Max, per questo, dal decimo giro comincia a perdere 1 secondo al giro. Al
14° giro si ferma e mette le dure per arrivare in fondo. Mercedes reagisce e
ferma Lewis il giro dopo, al rientro è 2° dietro Perez mentre Verstappen è
4° dietro anche a Sainz. Cinque secondi fra i due contendenti. Quando Lewis
raggiunge Perez, gli fà perdere 5 secondi in un giro e Verstappen si
riaccoda a Hamilton. Al 25° giro finisce senza freni la carriera di
Raikkonen in formula 1 , ci mancherà un personaggio come lui. Al 35° primo ritiro stagionale
di Giovinazzi che provoca una virtual safetycar e Verstappen rientra a
cambiare le gomme, Hamilton no. Si riparte con Max in ritardo di 20 secondi,
ma con gomme nuove, a 22 giri dal termine. A 18 giri dal termine, i secondi
sono 15. Mancano 10 giri ed il distacco è di 11 secondi, tutto è "in mano"
alle gomme di Lewis, resisteranno fino alla fine? Al 53° giro Latifi sbatte
ed entra la safety car. Verstappen mette le morbide. Se ripartiranno vincerà
Verstappen. Si riparte in modo irregolare perché
i doppiati avevano appena superato la safetycar. Si fà un giro e Verstappen
vince ed è Campione del Mondo! Hamilton aveva vinto all'ultimo giro il suo
primo mondiale nel 2008 e perde questo sempre all'ultimo giro.
Decisioni inaccettabili della FIA durante tutta la stagione. |