Oliver Bearman torna a guidare una F.1 ma non
con la Ferrari, bensì con la Haas perchè Magnussen ha perso tutti i punti
della "patente" ed è stato fermato per un GP.
Q1: Leclerc il più veloce, fuori Ricciardo, incredibilmente Norris,
Bottas, Zhou e Ocon.
Q2: Verstappen il più veloce, fuori Bearman, Tsunoda, Gasly,
Hilkenberg e Stroll. Due Williams nella topo 10.
Q3: Quarta pole consecutiva a Baku per Leclerc, al suo fianco partirà
Piastri poi Sainz, Perez, Russell, Verstappen, Hamilton, Alonso, Colapinto e
Albon.
Gara: Hamilton e Ocon partono dalla pit lane per cambio motore e
Gasly, squalificato per benzina irregolare, partirà 18°.
Partenza regolare, Perez supera Sainz, Verstappen passa Russell, Norris
guadagna 3 posizioni. Dopo 10 giri Leclerc precede Piastri di 3 secondi poi
Perez e Sainz. Verstappen 5° Norris 10°. Al 17° tutti hanno fatto il primo
pit e Leclerc ha perso su Piastri e Perez. Al 20° Piastri passa al comando,
Leclerc 2°, 3° Perez, in 3 in 1.5 secondi. A metà gara Piastri davanti a
Leclerc di 0.8 poi Perez a 2" Sainz a 11" Albon e Norri a 15" ma questi non
si sono ancora fermati per il pit. Al 33° sono in tre in un secondo Piastri
si difende benissimo. Al 34° Russell passa Verstappen per il 5° posto.
Norris cambia gomme al 38° ed è l'unico fra i primi con gomme più morbide. A
10 giri dalla fine, Leclerc ci prova ad ogni passaggio ma Piastri si difende
da campione. A 7 giri dal termine 4 piloti in 4 secondi. Al 49° Norris passa
Verstappen e Leclerc ha problemi di gomme. Al 50° Perez attacca Leclerc che
si difende e ne approfitta Sainz che supera Perez ma poi si agganciano e
vanno a muro, peccato!.
Vince Piastri una gara gestita da Campione dimostrando di avere un futuro
luminoso, 2° Leclerc che ha provato in tutti i modi a riportarsi in testa,
3° Russell decisamente fortunato in questo caso segue 4° Norris che ha
rimontato dal 15° posto, 5 Verstappen anonimo, 6° Alonso, 7° e 8° le
Williams con Albon e Colapinto, 9° Hamilton e 10° Bearman unico pilota ad
andare a punti nelle prime due gare disputate e con due team diversi. Ma la
vera notizia è che la Red Bull non è più in testa al mondiale costruttori
dopo quasi 3 anni, ci torna dopo oltre 15 anni, la McLaren. |