Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO ITALIA

10 settembre 2006

Circuito Monza
km 5,793

I PRIMATI:

In prova:
Juan Pablo Montoya (2004, Williams-Bmw Fw26)
in 1'19"525 alla media di 262.242 Km/h.
In gara:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)
in 1'21"046 alla media di 257.320 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2003,Ferrari F2003-GA)
53 giri pari a km 306,720, in 1.14'19"838
alla media di 247.585 km/h

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

COMMENTO
Ha vinto Michael Schumacher, nel suo giorno più lungo. Dopo il trionfo che lo porta a -2 da Alonso nella corsa mondiale, ha annunciato che lascerà le corse, ma non la Ferrari. In un ruolo ancora da definire. Contemporaneamente la casa di Maranello ha annunciato che i piloti del 2007 saranno Felipe Massa (confermato fino al 2008) e Kimi Raikkonen, oggi sul podio. Tornando al Mondiale, tutto è ancora da giocare. Fernando Alonso ha rotto il motore a 9 giri dal termine ed è stato costretto al ritiro. Ma non basta, per i cuori ferraristi. Perché alle spalle di Michael, nel GP d’Italia, ha chiuso Kimi Raikkonen, futuro pilota di Maranello, che ha firmato fino al 2009. Manca solo Massa nella festa monzese, ma il brasiliano ha avuto una corsa un po’ movimentata (compresa una foratura) e ha concluso nono. Sul podio è salito così Robert Kubica con la Bmw-Sauber, un risultato meritatissimo. Si riparte dalla Cina, tra 15 giorni, con soli 2 punti tra lo spagnolo della Renault e il tedesco della Ferrari. E la rossa che tra i costruttori passa davanti con 6 lunghezze di vantaggio.
LA CRONACA - Al via scatta bene Raikkonen, meno Schumi che viene passato da Heidfeld che però infila subito alla prima chicane. Dietro Alonso risale veloce fino alla sesta posizione dietro a Button, dopo un sorpasso allo stesso Heidfeld con corollario di salto della variante che fa alzare qualche sopracciglio. Dopo un paio di tornate la faccenda si stabilizza con Kimi e Michael in fuga, un ottimo Kubica che precede Massa, poi il duo Button-Alonso. Al 10° giro il primo ritiro della corsa: è Nico Rosberg con la Williams, sembra una sospensione posteriore ko. I due davanti girano a un ritmo insostenibile per tutti e infatti dopo una decina di giri il distacco di Kubica e compagnia supera già i 10”. La prima sosta per rifornimento e cambio gomme è di De la Rosa (in quel momento ottavo) al 14° giro. Nella tornata seguente tocca al suo compagno Raikkonen e così Schumi può andare in testa. Alla fine della tornata numero 17 è il momento di Micheal che quando esce è davanti al finlandese della McLaren, con il sorprendente Kubica al comando della corsa. Al 19° giro entrano in coppia Massa e Alonso. Poi Button e infine, dopo ben 22 giri, Kubica. Al 25° giro drive-through per Heidfeld (eccesso di velocità nella corsia box) che era davanti ad Alonso e così gli libera una posizione. Due giri dopo si ferma per l’unica sosta Fisichella (era terzo). All’inizio del 32° giro un piccolo lungo di Schumacher alla prima chicane consentiva a Raikkonen di guadagnargli un secondo. Al giro 39 Raikkonen entra per la sua sosta conclusiva ed esce ancora secondo. Al 40° è il turno di Schumi che, grazie a uno stop più breve, guadagna terreno a Kimi. E anche di Massa. Mentre l’emozione più grande arriva al 42° giro: Kubica e Alonso entrano ai box insieme, ripartono affiancati nella corsia e poi Fernando ha il sopravvento con entrambi davanti a Massa. Ma poco dopo lo spagnolo rompe clamorosamente il motore, Massa finisce sul suo olio e va lungo per poi forare la gomma anteriore destra. Entra ai box per cambiarla e perde un sacco di posizioni. Il resto è una passerella trionfale di Schumi. Raikkonen tira i remi in barca e chiude a 8”, Kubica si gode un podio super. In zona punti finiscono anche Giancarlo Fisichella con la Renault, le due Honda di Jenson Button e Rubens Barrichello, Jarno Trulli (Toyota) e Nick Heidfeld (Bmw-Sauber). Massa è nono. Ci si rivede a Shanghai.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'21"484
255.937 Km/h
 
 

Michael Schumacher
Ferrari 248F1
1'21"486

Seconda Fila
Nick Heidfeld
Bmw F1.06
1'21"653
 
  Felipe Massa
Ferrari 248F1
1'21"704
Terza Fila
Jenson Button
Honda Ra106
1'22"011
 
  Robert Kubica
Bmw F1.06
1'22"258
Quarta Fila
Pedro de la Rosa
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'22"280
 
  Rubens Barrichello
Honda Ra106
1'22"787
Quinta Fila
Giancarlo Fisichella
Renault R26
1'23"175
 
  Fernando Alonso
Renault R26
1'21"829 (-5 Pos.)
Sesta Fila

Jarno Trulli
Toyota Tf106b
1'21"924

 
  Nico Rosberg
Williams Fw28 - Cosworth
1'22"203
Settima Fila
Ralf Schumacher
Toyota Tf106b
1'22"280
 
  David Coulthard
Red Bull Rb2 - Ferrari
1'22"589
Ottava Fila
Scott Speed
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'23"165
 
  Christian Klien
Red Bull Rb2 - Ferrari
0'00"000
Nona Fila
Vitantonio Liuzzi
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'23"043
 
  Christijan Albers
Midland M16 - Toyota
1'23"116
Decima Fila
Mark Webber
Williams Fw28 - Cosworth
1'23"341
 
  Takuma Sato
SuperAguri Sa06 - Honda
1'24"289
Undicesima Fila
Sakon Yamamoto
SuperAguri Sa06 - Honda
1'26"001
 
  Tiago Monteiro
Midland M16 - Toyota
1'23"920 (-2 Pos.)

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. M. Schumacher Ferrari 248F1 53 1h14'51"975 245.814 Km/h  
2. K. Raikkonen McLaren Mp4/21-Mercedes 53     8"046
3. R. Kubica Bmw F1.06 53     26"414
4. G. Fisichella Renault R26 53     32"045
5. J. Button Honda Ra106 53     32"685
6. R. Barrichello Honda Ra106 53     42"409
7. J. Trulli Toyota Tf106B 53     44"662
8. N. Heidfeld Bmw F1.06 53     45"309
9. F. Massa Ferrari 248F1 53     45"955
10. M. Webber Williams Fw28-Cosworth 53     1'12"602
11. C. Klien Red Bull Rb2-Ferrari 52     1 giro
12. D. Coulthard Red Bull Rb2-Ferrari 52     1 giro
13. S. Speed Toro Rosso Str01-Cosworth 52     1 giro
14. V. Liuzzi Toro Rosso Str01-Cosworth 52     1 giro
15. R. Schumacher Toyota Tf106B 52     1 giro
16. T. Sato SuperAguri Sa06 51     2 giri
17. C. Albers Midland M16-Toyota 51     2 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

T. Monteiro Midland M16-Toyota 44 Freni
F. Alonso Renault R26 43 Motore
P. de la Rosa McLaren Mp4/21-Mercedes 20 Motore
S. Yamamoto SuperAguri Sa06 18 Idraulica
N. Rosberg Williams Fw28-Cosworth 9 Trasmissione

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes Mp4/21)
in 1'21"484 alla media di 255.937 Km/h.

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes Mp4/21)
in 1'22"559 alla media di 252.604 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari 248F1)
53 giri pari a km 306,720, in 1.14'51"975
alla media di 245.814 km/h

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. F. Alonso 108
2. M. Schumacher 106
3. F. Massa 62
4. G. Fisichella 57
5. K. Raikkonen 57
6. J. Button 40
7. J. Montoya 26
8. R. Barrichello 25
9. N. Heidfeld 20
10. R. Schumacher 18
11. D. Coulthard 14
11. P. de la Rosa 14
13. J. Trulli 12
14. J. Villeneuve 7
15. R. Kubica 6
15. M. Webber 6
17. N. Rosberg 4
18. C. Klien 2
19. V. Liuzzi 1

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 168
2. Renault 165
3. McLaren 97
4. Honda 65
5. Bmw 33
6. Toyota 30
7. RedBull 16
8. Williams 10
9. Toro Rosso 1

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019