Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO GIAPPONE

08 ottobre 2006

Circuito Suzuka
km 5,807

I PRIMATI:

In prova:
Jarno Trulli (2003, Renault R23b)
in 1'30"281 alla media di 231.557 km/h.
In gara:
Kimi Raikkonen (2005, McLaren-Mercedes Mp4/20)
in 1'31"540 alla media di 228.373 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
53 giri pari a km 307.573 in 1h24'26"985
alla media di 218.524 Km/h.

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

COMMENTO
A 17 giri dalla fine, appena Schumi riapre il gas all'uscita di una curva lenta, una fumata bianca gela il mondo Ferrari. Motore Ko. Ritiro. Dopo aver dominato in lungo e in largo la gara il tedesco consegna così la prima posizione e, molto probabilmente, il titolo iridato ad Alonso. Secondo si è piazzato Massa, poi Fisichella, Button, Raikkonen, Trulli, Ralf Schumacher ed Heidfeld.
Ma torniamo all'incredibile finale di gara. Schumi non aveva avuto un guasto tecnico così da quasi sei anni: l'ultimo Ko tecnico risaliva addirittura al Gp di Francia del 2000. Ma c'è poco da recriminare, soprattutto in una stagione in cui anche Alonso è stato martirizzato dai guasti tecnici e dagli errori del suo team.
In tutti i casi un finale di mondiale così non si vedeva da tempo: in 57 anni di Formula 1 solo altre due volte ci sono stati piloti appaiati in classifica alla penultima gara del mondiale. E la tensione nervosa che ha caratterizzato questo finale di campionato si è riversata tutta in pista dove giro dopo giro i due campioni si sono studiati, controllati, marcati stretti. Il che nel gergo della F1 significa correre guardando costantemente i tempi dell'avversario per poi ribattere - spingendo al massimo - per non lasciare nessun vantaggio all'antagonista.

I duello Alonso-Schumi insomma, fino alla doccia gelata del motore Ferrari Ko (era lo stesso usato in Cina), ha infiammato tutta la gara: le rosse sono partite a razzo, ma è stato Schumi a fare la differenza: scattato velocissimo dalla prima fila ha subito scavalcato Massa. Alonso appariva veloce, come al solito, ma anche nervoso. Sarà stata colpa delle gomme non all'altezza delle Bridgestone, del recupero di Schumi in campionato. Fatto sta che qui dopo essere parto bene e aver scavalcato subito Trulli, all'ottavo 8 giro era finito nell'erba e per poco non si era fatto sorpassare di nuovo da Trulli.

Poi arrivano i pit stop: Massa viene rallentato da una Bmw e per un soffio perde la seconda posizione. Così dopo il 19esimo giro, con tutti i piloti di testa che avevano già effettuato il rifornimento, Schumacher era in testa, seguito a soli 5 secondi da Alonso. Nessuno immaginava quello sarebbe successo dopo pochi giri...
Per il resto la gara non ha riservato grandi emozioni, se non il clamoroso cedimento strutturale della Midland che ha perso una ruota, l'alettone e mezza sospensione di colpo. Ha seminato pezzi di metallo e carbonio sull'asfalto ma nessuno si è preso la briga di mandare la safety car in pista per pulire la pista: è solo arrivato una specie di Kamikaze che è andato a raccogliere un semiasse e altri parti in carbonio mentre passano le auto.

Appuntamento dunque in Brasile: solo lì fra 15 giorni, all'ultima gara, conosceremo il campione del mondo 2006. Anche se qualche idea, ormai c'è: ad Alonso per vincere il suo secondo mondiale basterebbe anche un ottavo posto, nel caso in cui Schumi riuscisse a vincere la gara. Mentre il tedesco per vincere ancora il mondiale dovrebbe vincere la gara e sperare in un ritiro di Alonso. Decidete voi quale sarà il favorito...

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Felipe Massa
Ferrari 248F1
1'29"599
233.320 Km/h
 
 

Michael Schumacher
Ferrari 248F1
1'29"711

Seconda Fila
Ralf Schumacher
Toyota Tf106b
1'29"989
 
 

Jarno Trulli
Toyota Tf106b
1'30"039

Terza Fila
Fernando Alonso
Renault R26
1'30"371
 
  Giancarlo Fisichella
Renault R26
1'30"599
Quarta Fila
Jenson Button
Honda Ra106
1'30"992
 
  Rubens Barrichello
Honda Ra106
1'31"478
Quinta Fila
Nick Heidfeld
Bmw F1.06
1'31"513
 
  Nico Rosberg
Williams Fw28 - Cosworth
1'31"856
Sesta Fila
Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'30"827
 
  Robert Kubica
Bmw F1.06
1'31"094
Settima Fila
Pedro de la Rosa
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'31"254
 
  Mark Webber
Williams Fw28 - Cosworth
1'31"276
Ottava Fila
Vitantonio Liuzzi
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'31"943
 
  Christijan Albers
Midland M16 - Toyota
1'33"750
Nona Fila
David Coulthard
Red Bull Rb2 - Ferrari
1'32"232
 
  Robert Doornbos
Red Bull Rb2 - Ferrari
1'32"402
Decima Fila
Scott Speed
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'32"867
 
  Takuma Sato
SuperAguri Sa06 - Honda
1'33"666
Undicesima Fila
Tiago Monteiro
Midland M16 - Toyota
1'33"709
 
  Sakon Yamamoto
SuperAguri Sa06 - Honda
S.T.

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Alonso Renault R26 53 1h23'53"413 219.982 Km/h  
2. F. Massa Ferrari 248F1 53     16"151
3. G. Fisichella Renault R26 53     23"953
4. J. Button Honda Ra106 53     34"101
5. K. Raikkonen McLaren Mp4/21-Mercedes 53     43"596
6. J. Trulli Toyota Tf106B 53     46"717
7. R. Schumacher Toyota Tf106B 53     48"869
8. N. Heidfeld Bmw F1.06 53     1'16"095
9. R. Kubica Bmw F1.06 53     1'16"932
10. N. Rosberg Williams Fw28-Cosworth 52     1 giro
11. P. de la Rosa McLaren Mp4/21-Mercedes 52     1 giro
12. R. Barrichello Honda Ra106 52     1 giro
13. R. Doornbos Red Bull Rb2-Ferrari 52     1 giro
14. V. Liuzzi Toro Rosso Str01-Cosworth 52     1 giro
15. T. Sato SuperAguri Sa06 52     1 giro
16. T. Monteiro Midland M16-Toyota 51     2 giri
17. S. Yamamoto SuperAguri Sa06 50     3 giri
18. S. Speed Toro Rosso Str01-Cosworth 48     5 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

M. Webber Williams Fw28-Cosworth 39 Incidente
M. Schumacher Ferrari 248F1 36 Motore
D. Coulthard Red Bull Rb2-Ferrari 35 Cambio
C. Albers Midland M16-Toyota 20 Sospensione

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari 248F1)
in 1'28"954 alla media di 235.011 Km/h.

Sul giro in gara:
Fernando Alonso (Renault R26)
in 1'32"676 alla media di 225.573 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (Renault R26)
53 giri pari a km 307.573 in 1h23'53"413
alla media di 219.982 Km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. F. Alonso 126
2. M. Schumacher 116
3. F. Massa 70
4. G. Fisichella 69
5. K. Raikkonen 61
6. J. Button 50
7. R. Barrichello 28
8. J. Montoya 26
9. N. Heidfeld 23
10. R. Schumacher 20
11. P. de la Rosa 18
12. J. Trulli 15
13. D. Coulthard 14
14. M. Webber 7
14. J. Villeneuve 7
16. R. Kubica 6
17. N. Rosberg 4
18. C. Klien 2
19. V. Liuzzi 1

 

COSTRUTTORI
1. Renault 195
2. Ferrari 186
3. McLaren 105
4. Honda 78
5. Bmw 36
6. Toyota 35
7. RedBull 16
8. Williams 11
9. Toro Rosso 1

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019