Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO CINA

01
ottobre 2006

Circuito Shanghai
km 5,451

I PRIMATI:

In prova:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'33"185 alla media di 210.587 Km/h.
In gara:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)

in 1'32"238 alla media di 212.749 Km/h.

Sulla distanza:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)

56 giri pari a km 305.066 in 1h29'12"420
alla media di 205.185 km/h.

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

COMMENTO
Il gran premio delle gomme non è finito secondo copione: Alonso-Michelin, i grandi favoriti, non sono riusciti a dominare. Anzi... Schumi ha fatto il pieno, stravincendo la gara più importante del mondiale (la 91esima della sua carriera) e portandosi a pari punti (116, ma se il mondiale finisse oggi Schumi sarebbe campione del mondo per il calcolo delle vittorie durante la stagione) nella classifica piloti con Alonso. Secondo si è piazzato lo spagnolo, poi Fisichella, Button, De La Rosa, Barrichello ed Heidfeld. Tutto comunque è stato condizionato dalle prestazioni dei pneumatici. Già perché l'enorme vantaggio delle Michelin su pista bagnata ha favorito Alonso, Fisichella e soci nella parte iniziale della gara, ma poi con la pista che andava asciugandosi, i piloti Bridgestone hanno iniziato a farsi sotto. Schumi è risalito fino al secondo posto con tempi spettacolari e pubblico - qui in Cina tifano tutti per lui - in delirio. A complicare le cose c'è stato poi il fatto che sul circuito di Shangai su pista asciutta si può girare solo con gomme dure. Quindi il passaggio dai pneumatici intermedi (da pista umida) a quelli da pista asicutta costituiva un vero e proprio salto nel buio, con il rischio (che ha corso follemente Kubica a ben 32 giri dalla fine) di trovarsi con gomme da asciutto che non riescono ad entrare in temperatura e quindi sono inutilizzabili.
La gara spettacolo comunque è iniziata a 28 giri dalla fine, con Alonso che rallenta vistosamente e quindi viene raggiunto da Fisichella e Schumi. Un trenino, con Alonso e Fisichella che si scambiano due volte la prima posizione e con Schumi che resiste, incollato alle spalle delle due Renault. Poi il sorpasso: Fisichella e Schumi passano il campione del mondo in carica.
La jella di Alonso a quel punto sembra non mollare: a 21 giri dalla fine durante l'ultimo pit stop per un problema di fissaggio della gomma posteriore destra lo spagnolo perde 19 secondi. Ma, soprattutto, sbaglia clamorosamente momento per passare dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto e sembra aver perso definitivamente la possibilità di riacciuffare la coppia di testa Schumi-Fisichella. Invece...
Invece Alonso si riprende, scavalca Fisichella e si lancia come un leone all'inesguimento di Schumi che in testa era riuscito a guadagnare fino a 25 secondi di distacco. Arriva di nuovo la pioggia che a 5 giri dalla fine coglie di sorpresa tutti, soprattutto i piloti che a quel punto hanno gomme da asciutto. Fernando non molla, guadagna secondi su secondi su Schumi, il pubblico è in piedi. A due giri dalla fine - appena 10 km - Alonso vede Schumacher, la pioggia si fa battente. Tutto sembra possibile, ma il tedesco resiste e vince in volata.
La gara del Gp di Cina insomma si è confermata una delle più spettacolari del mondiale. Il momento da cineteca? Senza dubbio a 15 giri dalla fine, con Schumi che passa Fisichella mettendo due ruote sull'erba e conquistando la prima posizione.
Gara da dimenticare invece per lo scudiero Massa che dall'ultima fila è risalito fino al nono posto, per poi centrare Coulthard in un tentaivo di sorpasso e distruggere le sospensioni della sua Ferrari. Peccato davvero perché grazie a questa sua prodezza la casa di Maranello ha perso di nuovo la leadership nella classifica mondiale costruttori.
E solito disastro per Toyota (due macchine ritirate) e per il povero Raikkonen fermato ancora una volta da un guasto tecnico quando era in terza posizione e stava facendo una bella gara. La speranza, per i ferraristi, è che il pilota finlandese non si porti la sua notevole dose di jella a Maranello il prossimo anno...

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Fernando Alonso
Renault R26
1'44"360
188.038 Km/h
 
  Giancarlo Fisichella
Renault R26
1'44"992
Seconda Fila
Rubens Barrichello
Honda Ra106
1'45"503
 
  Jenson Button
Honda Ra106
1'45"503
Terza Fila
Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'45"754
 
 

Michael Schumacher
Ferrari 248F1
1'45"775

Quarta Fila
Pedro de la Rosa
McLaren Mp4/21 - Mercedes
1'45"877
 
  Nick Heidfeld
Bmw F1.06
1'46"053
Quinta Fila
Robert Kubica
Bmw F1.06
1'46"632
 
  Robert Doornbos
Red Bull Rb2 - Ferrari
1'48"021
Sesta Fila
Scott Speed
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'45"851
 
  David Coulthard
Red Bull Rb2 - Ferrari
1'45"968
Settima Fila
Vitantonio Liuzzi
Toro Rosso Str01 - Cosworth
1'46"172
 
  Mark Webber
Williams Fw28 - Cosworth
1'46"413
Ottava Fila
Nico Rosberg
Williams Fw28 - Cosworth
1'47"419
 
  Ralf Schumacher
Toyota Tf106b
1'48"894
Nona Fila

Jarno Trulli
Toyota Tf106b
1'49"098

 
  Tiago Monteiro
Midland M16 - Toyota
1'49"903
Decima Fila
Sakon Yamamoto
SuperAguri Sa06 - Honda
1'55"560
 
  Felipe Massa
Ferrari 248F1
1'45"970 (-7 Pos.)
Undicesima Fila
Takuma Sato
SuperAguri Sa06 - Honda
1'50"326 (-2 Pos.)
 
  Christijan Albers
Midland M16 - Toyota
1'49"542 (-4 Pos.)

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. M. Schumacher Ferrari 248F1 56 1h37'32"747 187.644 Km/h  
2. F. Alonso Renault R26 56     3"121
3. G. Fisichella Renault R26 56     44"197
4. J. Button Honda Ra106 56     1'12"056
5. P. de la Rosa McLaren Mp4/21-Mercedes 56     1'17"137
6. R. Barrichello Honda Ra106 56     1'19"131
7. N. Heidfeld Bmw F1.06 56     1'31"979
8. M. Webber Williams Fw28-Cosworth 56     1'43"588
9. D. Coulthard Red Bull Rb2-Ferrari 56     1'43"796
10. V. Liuzzi Toro Rosso Str01-Cosworth 55     1 giro
11. N. Rosberg Williams Fw28-Cosworth 55     1 giro
12. R. Doornbos Red Bull Rb2-Ferrari 55     1 giro
13. R. Kubica Bmw F1.06 55     1 giro
14. T. Sato SuperAguri Sa06 55     1 giro
15. S. Speed Toro Rosso Str01-Cosworth 55     1 giro
16. C. Albers Midland M16-Toyota 53     3 giri
17. S. Yamamoto SuperAguri Sa06 52     4 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

R. Schumacher Toyota Tf106B 49 Press. olio
F. Massa Ferrari 248F1 44 Incidente
J. Trulli Toyota Tf106B 38 Motore
T. Monteiro Midland M16-Toyota 37 Testacoda
K. Raikkonen McLaren Mp4/21-Mercedes 18 Acceleratore

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Fernando Alonso (Renault R26)
in 1'44"360 alla media di 188.038 Km/h.

Sul giro in gara:
Fernando Alonso (Renault R26)
in 1'37"586 alla media di 201.090 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari 248F1)
56 giri pari a km 305.066, in 1.37'32"747
alla media di 187.644 km/h

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. M. Schumacher 116
2. F. Alonso 116
3. G. Fisichella 63
4. F. Massa 62
5. K. Raikkonen 57
6. J. Button 45
7. R. Barrichello 28
8. J. Montoya 26
9. N. Heidfeld 22
10. P. de la Rosa 18
10. R. Schumacher 18
12. D. Coulthard 14
13. J. Trulli 12
14. M. Webber 7
14. J. Villeneuve 7
16. R. Kubica 6
17. N. Rosberg 4
18. C. Klien 2
19. V. Liuzzi 1

 

COSTRUTTORI
1. Renault 179
2. Ferrari 178
3. McLaren 101
4. Honda 73
5. Bmw 35
6. Toyota 30
7. RedBull 16
8. Williams 11
9. Toro Rosso 1

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019