Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

Dettaglio

GRAN PREMIO ITALIA

14 settembre 2003

Circuito Monza
km 5,793

I PRIMATI:
In prova:
Juan Pablo Montoya (2002,Williams Fw24)
in 1'20"264 alla media di 259,828 km/h
In gara:
Rubens Barrichello (2002,Ferrari F2002)
Il 15° inn 1'23"657 alla media di 249,289 km/h

Sulla distanza:
Rubens Barrichello (2002,Ferrari F2002)
53 giri pari a km 306,720, in 1.16'19"982
alla media di 241,324 km/h

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Lo davano in crisi, stanco e bollito. Invece da tartaruga Schumi si è trasformato in missile (pazzesca la velocità in fondo al rettilineo dei box: 362 km/h) e ha bruciato il rivale Montoya, che per 51 millesimi si è dovuto accontentare del secondo posto in griglia dopo aver dominato le prove di venerdì e del sabato mattina. Per Michael è la pole n.55, la prima da quattro mesi a questa parte (non scattava in testa dal Gp d'Austria). Sulla grande sfida, per una volta, non incideranno in maniera determinante le gomme, visto che le Michelin "strette" sembrano, al di là di ogni polemica e dietrologia, aver perso quel vantaggio manifestato nelle ultime gare. Da quel che si è visto in due giorni di prove, le coperture francesi e le Bridgestone si equivalgono. La differenza la farà il piede, insomma, e non il battistrada. Schumi contro Montoya, dunque, ad armi pari, soli davanti a tutti. Con un vantaggio per Michael: dietro avrà Rubinho a coprirgli le spalle dagli attacchi di Raikkonen. Il brasiliano scatterà terzo, proprio a fianco del finlandese, mentre Montoya non potrà contare su Ralf Schumacher, che ha dato forfait per i postumi dell'incidente di settimana scorsa. Al suo posto correrà il collaudatore Genè (buon quinto), ma ovviamente non sarà la stessa cosa. Lontano anche Coulthard, come al solito sotto tono: ottavo tempo per lo scozzese che, lui sì, sembra avviato sul viale del tramonto. I due ferraristi, insomma, proveranno a stritolare nella loro morsa i due avversari per il titolo: i giochi di squadra sono proibiti, ma è chiaro che Rubinho farà di tutto per dare una mano a Michael. Monza aspetta e incrocia le dita: alle rosse serviranno una buona partenza e una buona strategia. Il resto ce lo dovrà mettere Schumi.
GARA
A Monza la casa di Maranello è tornata a dominare un Gp dopo un'estate di passione, nel corso della quale la Formula uno pareva aver cambiato padroni: Williams e Renault al posto delle Rosse. E invece, davanti al pubblico amico e dopo una settimana di polemiche per le gomme Michelin, la Ferrari è tornata a dettare legge col suo uomo di punta. Alla faccia di chi lo dava in parabola discendente. A Monza Schumi ha dato uno schiaffone a Montoya e Raikkonen, ma soprattutto ai suoi troppo precipitosi detrattori. Il colombiano, che doveva cercare il sorpasso mondiale, ha provato subito in partenza a spaventare Schumi, ma il tedesco ha risposto da campione. Ne è uscito un avvio spettacolare coi due rivali appaiati per qualche centinaio di metri. Il confronto è stato vinto dal ferrarista che probabilmente lì ha sigillato la gara. Il colombiano ha resistito per qualche giro seguendo Schumi con un distacco che oscillava tra il secondo e mezzo e i due secondi. Ma, dopo metà gara e i due pit-stop, la Rossa del tedesco ha preso a volare portando il vantaggio oltre i tre secondi. Nel finale il colombiano ha tirato i remi in barca, pensando a conservare il secondo posto, e per Schumi gli ultimi giri sono stati una passerella trionfale, in mezzo alle tribune colme di tifosi impazziti di gioia. A completare la festa ci ha pensato Barrichello, ottimo terzo e bravo a tener dietro Raikkonen, altro rivale che si è dovuto inchinare alla ritrovata superiorità delle Ferrari: per lui un misero e incolore quarto posto, che lo mette in posizione difficile nella rincorsa al titolo.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Michael Schumacher
Ferrari F2003-GA
1'20"963
257.584 Km/h
 
  J.Pablo Montoya
Williams Fw25 - Bmw
1'21"014    + 0'00"051
Seconda Fila
Rubens Barrichello
Ferrari F2003-GA
1'21"242    + 0'00"279
 
 

Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'21"466    + 0'00"503

Terza Fila
Marc Gene
Williams Fw25 - Bmw
1'21"834    + 0'00"871
 
  Jarno Trulli
Renault R23
1'21"944    + 0'00"981
Quarta Fila
Jenson Button
Bar 05 - Honda
1'22"301    + 0'01"338
 
  David Coulthard
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'22"471    + 0'01"508
Quinta Fila
Oliver Panis
Toyota TF103
1'22"488    + 0'01"525
 
  Jacques Villeneuve
Bar 05 - Honda
1'22"717    + 0'01"754
Sesta Fila
Mark Webber
Jaguar R4 - Cosworth
1'22"754    + 0'01"791
 
  Cristiano Da Matta
Toyota TF103
1'22"914    + 0'01"951
Settima Fila
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ13 - Ford
1'22"992    + 0'02"029
 
  H.Harald Frentzen
Sauber C22 - Petronas
1'23"216    + 0'02"253
Ottava Fila
Justin Wilson
Jaguar R4 - Cosworth
1'23"484    + 0'02"521
 
  Nick Heidfeld
Sauber C22 - Petronas
1'23"803    + 0'02"840
Nona Fila

Jos Verstappen
Minardi PS03-Cosworth
1'25"078    + 0'04"115

 
  Zsolt Baumgartner
Jordan EJ13 - Ford
1'25"881    + 0'04"918
Decima Fila
Nicolas Kiesa
Minardi PS03-Cosworth
1'26"778    + 0'05"815
 
  Fernando Alonso
Renault R23
1'40"405    + 0'19"442

<<Tempi delle prove>>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. M. Schumacher Ferrari F2003-GA 53 1h14'19"838 247.585 Km/h  
2. J. Montoya Williams Fw25-Bmw 53     5"294
3. R. Barrichello Ferrari F2003-GA 53     11"835
4. K. Raikkonen McLaren Mp4/17D-Mercedes 53     12"834
5. M. Genè Williams Fw25-Bmw 53     27"891
6. J. Villeneuve Bar 05-Honda 52     1 giro
7. M. Webber Jaguar R4-Cosworth 52     1 giro
8. F. Alonso Renault R23 52     1 giro
9. N. Heidfeld Sauber C22-Petronas 52     1 giro
10. G. Fisichella Jordan Ej13-Ford 52     1 giro
11. Z. Baumgartner Jordan Ej13-Ford 51     2 giri
12. N. Kiesa Minardi PS03-Cosworth 51     2 giri
13. H.H. Frentzen Sauber C22-Petronas 50     3 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRO

CAUSA

POS.

D. Coulthard McLaren Mp4/17D-Mercedes 45 Motore  
O. Panis Toyota Tf103 35 Freni  
J. Verstappen Minardi PS03-Cosworth 27 Perdita d'olio  
J. Button Bar 05-Honda 24 Cambio  
C. Da Matta Toyota Tf103 3 Foratura  
J. Wilson Jaguar R4-Cosworth 2 Cambio  
J. Trulli Renault R23 1 Motore  

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F2003-GA)
in 1'20"963 alla media di 257.584 Km/h.

 

Sul giro in gara:
Michael Schumacher (Ferrari F2003-GA)
il 14° in 1'21"832 alla media di 254.848 Km/h.

   Record

Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari F2003-GA)
53 giri pari a km 306,720, in 1.14'19"838
alla media di 247,585 km/h

   Record

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. Schumacher M. 82
2. Montoya J.P. 79
3. Raikkonen K. 75
4. Schumacher R. 58
5. Alonso F. 55
5. Barrichello R. 55
7. Coulthard D. 45
8. Trulli J. 24
9. Webber M. 17
10. Button J. 12
11. Fisichella G. 10
12. Da Matta C. 8
13. Frentzen H.H. 7
14. Panis O. 6
14. Villeneuve J. 6
16. Genè M. 4
17. Heidfeld N. 2
18. Firman R. 1
19. Pizzonia A. 0
19 Verstappen J. 0
19 Wilson J. 0
19. Baumgartner Z. 0
19. Kiesa N. 0

 

COSTRUTTORI
1 Williams 141
2 Ferrari 137
3 McLaren 120
4 Renault 79
5 Bar 18
6 Jaguar 17
7 Toyota 14
8 Jordan 11
9 Sauber 9
10 Minardi 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019