
|
GRAN PREMIO GRAN BRETAGNA
20 luglio 2003
Circuito Silverstone
km 5,141 |
I PRIMATI: |
In prova:
Juan Pablo Montoya (2002,Williams Fw24)
in 1'18"998 alla media di 234.279 Km/h |
In gara:
Rubens Barrichello (2002,Ferrari F2002)
il 58° in 1'23"083
alla media di 222,760 km/h |
Sulla distanza:
Mika Hakkinen (2001, McLaren-Mercedes Mp4/16)
60 giri pari a km 308.460, in 1.25'33"770
alla
media di 216.304 km/h |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Dopo aver spadroneggiato per un mese e mezzo, le Williams devono
inchinarsi alla ritrovata superiorità delle Rosse: Barrichello ha centrato
con facilità la pole position, e solo un errore di Schumi ha impedito di
tingere tutta la prima fila di rosso. Ne ha così approfittato Jarno Trulli,
secondo a sorpresa con la Renault. Per il tedesco, invece, autore di una
paurosa sbandata nel giro veloce, è arrivato solo il quinto tempo. Sta
peggio però il fratellino Ralf, che nonostante il quarto tempo ha capito di
non avere più tra le mani la Williams stellare che gli ha regalato due
successi di fila. Per non parlare di Montoya, settimo e preceduto anche
dalla Toyota di Da Matta. Raikkonen invece è riuscito a spuntare un prezioso
terzo posto in griglia, e sembra lui il vero avversario della Ferrari in
questo week end. Sarà insomma un Gp tutto da gustare, specialmente se
dovesse piovere. Ma anche in caso di pista asciutta, la lotta non mancherà.
Barrichello e Trulli le tenteranno tutte pur di restare davanti, mentre i
tre rivali per il Mondiale dovranno scannarsi sin dalla prima curva, nel
tentativo di non perdersi di vista a vicenda. Per tacer di Montoya, che si
getterà all'inseguimento come un assatanato. Curiosità, infine, per quello
che combinerà la Toyota, che in Inghilterra ha portato tante novità. Il
sesto posto di Da Matta è una promessa: forse la F.1 ha trovato una nuova
protagonista.
GARA
Fate entrare un tifoso in pista, e vedrete vincere Barrichello. Come in
Germania tre anni fa, un folle si mette a correre sul rettilineo e alla fine
trionfa il buon Rubinho. Stavolta, però, il fuori programma (l'uomo, con
tanto di kilt e cartellone pieno di scritte deliranti, è stato sfiorato
dalle vetture a quasi 300 km orari prima di esser bloccato dai commissari)
ha solo complicato il lavoro del brasiliano, che ha dovuto sudare le sette
camicie per poter concretizzare la superiorità sua e della Ferrari. Due
sorpassi a Raikkonen, uno a Trulli, uno a Ralf Schumacher: con una rimonta
fantastica, Barrichello ha dato spettacolo e ha zittito tutte le critiche
che lo perseguitavano nelle ultime settimane. Vittoria, pole position, giro
veloce: un dominio totale, una prova di forza impressionante, capace di
domare anche la sfortuna, che ancora una volta sembrava sorridere beffarda
al brasiliano. Dopo essersi fatto saltare in partenza da Trulli e Raikkonen,
Rubinho si era infatti ritrovato settimo dietro la safety car, entrata in
pista subito dopo il blitz del kamikaze in gonnellino. Un'azione che ha
scombussolato anche la gara di Trulli, primo fino all'invasione di campo,
pardon di pista, davanti proprio a Barrichello. L'italiano ha chiuso sesto,
ma senza questo episodio avrebbe potuto raccogliere di più. Nel giorno di
Rubens, Schumi si è trovato relegato tra le comparse. Il tedesco ha comunque
tirato fuori gli attributi, salvando il salvabile: scivolato nel mezzo del
gruppone dopo l'imprevisto, il tedesco è risalito fino al quarto posto,
superando avversari e insidie connesse, Villeneuve compreso. Quello con il
canadese è stato uno dei tanti duelli entusiasmanti di una gara da
incorniciare, divertente come poche altre negli ultimi anni. A conti fatti,
a Schumi è andata ancora una volta bene, visto che si è fatto mangiare solo
un punto in classifica da Raikkonen. Il finlandese, dopo esser stato al
comando, ha chiuso infatti al terzo posto. Prima ha dovuto cedere alla
grinta di Barrichello, che lo ha saltato di prepotenza, dopo tre curve
percorse ruota a ruota, poi si è lasciato sfuggire anche la piazza d'onore a
vantaggio di Montoya dopo un'escursione nell'erba con la sua McLaren.
Sprazzi di gloria anche per la Toyota, che approfittando del gran caos
generatosi ai box dopo l'invasione, si è ritrovata in testa per una decina
di giri con Da Matta. Guarda caso anche lui brasiliano, come il grande eroe
di giornata, che sul podio ha persino pianto durante l'inno. Lacrime che
spruzzano Silverstone di verdeoro e rosso Ferrari. La riscossa di Rubinho è
servita. |
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
Rubens Barrichello
Ferrari F2003-GA
1'21"209
227.901 Km/h |
|
|
Jarno Trulli
Renault R23
1'21"381 + 0'00"172 |
Seconda
Fila |
Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'21"695 + 0'00"486 |
|
|
Ralf Schumacher
Williams Fw25 - Bmw
1'21"727 + 0'00"518 |
Terza
Fila |
Michael Schumacher
Ferrari F2003-GA
1'21"867 + 0'00"658 |
|
|
Cristiano Da Matta
Toyota TF103
1'22"081 + 0'00"872 |
Quarta
Fila |
J.Pablo Montoya
Williams Fw25 - Bmw
1'22"214 + 0'01"005 |
|
|
Fernando Alonso
Renault R23
1'22"404 + 0'01"195 |
Quinta
Fila |
Jacques Villeneuve
Bar 05 - Honda
1'22"591 + 0'01"382 |
|
|
Antonio Pizzonia
Jaguar R4 - Cosworth
1'22"634 + 0'01"425 |
Sesta Fila |
Mark Webber
Jaguar R4 - Cosworth
1'22"647 + 0'01"438 |
|
|
David Coulthard
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'22"811 + 0'01"602 |
Settima
Fila |
Oliver Panis
Toyota TF103
1'23"042 + 0'01"833 |
|
|
H.Harald Frentzen
Sauber C22 - Petronas
1'23"187 + 0'01"978 |
Ottava
Fila |
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ13 - Ford
1'23"574 + 0'02"365 |
|
|
Nick Heidfeld
Sauber C22 - Petronas
1'23"844 + 0'02"635 |
Nona
Fila |
Ralph Firman
Jordan EJ13 - Ford
1'24"385 + 0'03"176 |
|
|
Justin Wilson
Minardi PS03-Cosworth
1'25"468 + 0'04"259 |
Decima
Fila |
Jos Verstappen
Minardi PS03-Cosworth
1'25"759 + 0'04"550 |
|
|
Jenson Button
Bar 05 - Honda
S.T. |
<<Tempi delle
prove>>
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
R. Barrichello |
Ferrari F2003-GA |
60 |
1h28'37"554 |
208.757 Km/h |
|
2. |
J. Montoya |
Williams Fw25-Bmw |
60 |
|
|
5"462 |
3. |
K. Raikkonen |
McLaren Mp4/17D-Mercedes |
60 |
|
|
10"656 |
4. |
M. Schumacher |
Ferrari F2003-GA |
60 |
|
|
25"648 |
5. |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/17D-Mercedes |
60 |
|
|
36"827 |
6. |
J. Trulli |
Renault R23 |
60 |
|
|
43"067 |
7. |
C. Da Matta |
Toyota Tf103 |
60 |
|
|
45"085 |
8. |
J. Button |
Bar 05-Honda |
60 |
|
|
45"478 |
9. |
R. Schumacher |
Williams Fw25-Bmw |
60 |
|
|
58"032 |
10. |
J. Villeneuve |
Bar 05-Honda |
60 |
|
|
1'03"569 |
11. |
O. Panis |
Toyota Tf103 |
60 |
|
|
1'05"207 |
12. |
H.H. Frentzen |
Sauber C22-Petronas |
60 |
|
|
1'05"564 |
13. |
R. Firman |
Jordan Ej13-Ford |
59 |
|
|
1 giro |
14. |
M. Webber |
Jaguar R4-Cosworth |
59 |
|
|
1 giro |
15. |
J. Verstappen |
Minardi PS03-Cosworth |
58 |
|
|
2 giri |
16. |
J. Wilson |
Minardi PS03-Cosworth |
58 |
|
|
2 giri |
17. |
N. Heidfeld |
Sauber C22-Petronas |
58 |
|
|
2 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA
|
VETTURA
|
GIRO
|
CAUSA
|
POS.
|
F. Alonso |
Renault R23 |
52 |
Cambio |
|
G. Fisichella |
Jordan Ej13-Ford |
44 |
Sospensione |
|
A. Pizzonia |
Jaguar R4-Cosworth |
32 |
Motore |
|
I TEMPI
|

|
Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F2003)
in 1'19"474 alla media di 232.836 Km/h. |
 |
Sul giro in gara:
Rubens Barrichello (Ferrari F2003)
in 1'22"236 alla media di 225.055 Km/h.
Record |

|
Sulla distanza:
Rubens Barrichello (Ferrari F2003)
60 giri pari a km 308.460, in 1.28'37"554
alla
media di 208.757 km/h |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
Schumacher M. |
69 |
2. |
Raikkonen K. |
62 |
3. |
Montoya J.P. |
55 |
4. |
Schumacher R. |
53 |
5. |
Barrichello R. |
49 |
6. |
Alonso F. |
39 |
7. |
Coulthard D. |
33 |
8. |
Trulli J. |
16 |
9. |
Webber M. |
12 |
10. |
Button J. |
11 |
11. |
Fisichella G. |
10 |
12. |
Frentzen H.H. |
7 |
13. |
Da Matta C. |
5 |
14. |
Villeneuve J. |
3 |
15. |
Panis O. |
2 |
15. |
Heidfeld N. |
2 |
17. |
Firman R. |
1 |
18. |
Pizzonia A. |
0 |
18 |
Verstappen J. |
0 |
18 |
Wilson J. |
0 |
COSTRUTTORI |
1 |
Ferrari |
118 |
2 |
Williams |
108 |
3 |
McLaren |
95 |
4 |
Renault |
55 |
5 |
Bar |
14 |
6 |
Jaguar |
12 |
7 |
Jordan |
11 |
8 |
Sauber |
9 |
9 |
Toyota |
7 |
10 |
Minardi |
0 |
Calendario
|