Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

Dettaglio

GRAN PREMIO FRANCIA

06 luglio 2003 [Vai al sito ufficiale del Gran Premio di Francia]

Circuito Magny-Cours
km 4,411

I PRIMATI:
In prova:
Juan Pablo Montoya (2002,Williams Fw24)
in 1'11"985  alla media di 212.594 Km/h
In gara:
David Coulthard (2002,McLaren-Mercedes Mp4/16)
il 62° in 1'15"045 alla media di 203,926 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2002,Ferrari F2002)
72 giri pari a km 306.072, in 1.32'09"837
alla media di 199,257 km/h

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

PROVE
La Williams domina, ma M. Schumacher non molla. Ralf e Montoya monopolizzano la prima fila, ma il campione del mondo riesce a piazzare il muso della sua Ferrari davanti a quello del rivale Raikkonen e dell'altra McLaren di Coulthard. Un risultato fondamentale per impostare al meglio la gara, che sarà comunque condizionata dalle condizioni meteo. La Ferrari confida nella pioggia per annullare la superiorità delle Michelin: in caso di maltempo, infatti, il pronostico potrebbe ribaltarsi proprio a favore del Cavallino. Peccato che Barrichello abbia deluso: il brasiliano scatterà ottavo, preceduto anche dalle due Renault, e dovrà cimentarsi in una difficile rimonta. Dopo la simpatica parentesi del venerdì, con la Minardi a godersi per una volta il suo momento di gloria, i valori sono dunque tornati alla normalità con il rispuntar del sole. A scombussolare le previsioni, però, ci ha pensato appunto Schumacher. Tutti davano per spacciata la Ferrari, e invece il tedesco ha cavato un giro dei suoi, strappando una seconda fila che raffredda l'euforia dei rivali. Per il campione del mondo insomma sarà dura, ma lo sarà anche per la concorrenza. Anche perché Magny Cours porta fortuna alla Ferrari: qui l'anno scorso Schumi vinse il suo titolo numero cinque, qui dieci anni fa Jean Todt iniziò la sua luminosa carriera in rosso. Al via, Il tedesco dovrà tener d'occhio soprattutto Raikkonen, che partirà proprio al suo fianco. I due litiganti non potranno però perdere troppo tempo a controllarsi vicendevolmente, perché i due della Williams, in caso di successo, rientrerebbero di slancio nella lotta per il Mondiale. Impossibile, quindi, fare una gara d'attesa. Si annuncia insomma una gara combattuta e, si spera, ricca di sorpassi. Il tracciato, grazie anche alle ultime modifiche, si presta ai duelli: toccherà ai piloti darsi una mossa e liberarsi dell'attendismo da pit stop. Lo spera il pubblico, ma lo spera anche la federazione, che sta studiando altre soluzioni per ritrovare lo spettacolo perduto. Le modifiche di quest'anno infatti non sono bastate. Ne servono altre, magari a cominciare dall'abolizione dell'elettronica. Proprio su questo punto potrebbe scatenarsi la tempesta nel prossimo Gp di Gran Bretagna. Le diavolerie elettroniche (antipattinamento e controllo di trazione in primis) dovevano infatti sparire a partire da Silverstone, ma tutto è stato rimandato a fine stagione. La Minardi però non ci sta: forse galvanizzato dall'exploit di venerdì, il patron Stoddart ha annunciato che nella prossima gara le sue macchine correranno senza "aiutini" del computer. In questo modo, senza consenso unanime delle squadre, verrebbe a cadere la moratoria elettronica, e tutti sarebbero costretti e eliminare da subito i congegni, pena la squalifica. Insomma, in vista c'è una bella bufera.
GARA
La Williams cala la seconda doppietta consecutiva e spaventa la Ferrari. Dopo il successo del Nurburgring, Ralf Schumacher vince anche a Magny Cours davanti a Montoya, e si candida con prepotenza per il Mondiale. Ancora una volta, però, Schumi senior ha limitato i danni, riuscendo a trarre vantaggio anche nel giorno della sconfitta. Il campione del mondo, con una Ferrari in evidente difficoltà di gomme, ha strappato un terzo posto che gli ha permesso di allungare ancora sul rivale più diretto, Raikkonen. Schumi si è fatto scavalcare in partenza dal finlandese, ma ha continuato a rincorrerlo  approfittando di una tattica migliore, che gli ha consentito il sorpasso ai box. Ora Schumi ha otto punti sul rivale della McLaren, ma intanto il fratellino è risalito a meno undici. Perciò adesso la lotta è a tre, se non a quattro: anche Montoya infatti ha ridotto il divario, e nelle prossime gare pure lui darà parecchio fastidio. A Magny Cours, però, il colombiano ha subito una dura lezione dal compagno, che sembra aver definitivamente compiuto il salto di qualità. Ralf ha dominato dall'inizio alla fine, sfruttando la sua Williams meglio del colombiano, che non è mai riuscito a impensierirlo. Per la Ferrari è stata una gara in salita, sin dall'inizio. Allo spegnersi delle luci rosse Schumi si è visto chiudere da Montoya, e ha dovuto lasciar strada a Raikkonen. Lì è iniziato l'inseguimento. Dopo una prima metà di gara passata ad arrancare, con Coulthard che era riuscito anche lui a passare la Ferrari durante la prima sosta ai box, sulla distanza il campione del mondo è riuscito a tenere un passo superiore alle McLaren. Tenendo giù il piedone sull'acceleratore, alla sua maniera, Schumi si così è ripreso la terza piazza persa in partenza con un doppio sorpasso ai box. Alla fine, il podio soddisfa la Ferrari. In fin dei conti, sulla pista più difficile, Michael ha ceduto solo alle Williams. E ora confida molto nella voglia di riscatto della Bridgestone. I gommisti giapponesi porteranno nuove coperture settimana prossima a Barcellona: saranno test dall'esito cruciale ai fini del Mondiale. A partire da Silverstone, infatti, la Ferrari dovrà rispondere alla minaccia Williams. Sarà questione di gomme, ma non solo: la Rossa dovrà progredire un po' in tutto per respingere l'assalto di Ralf e Montoya. Un'impresa che si rivelerebbe meno complicata, se Barrichello riuscisse a tornare quello di un anno fa. Rubinho è incappato in un testacoda dopo due giri, ritrovandosi ultimo. Ha compiuto una bella rimonta e ha chiuso settimo, ma ci vuole altro per aiutare Schumi nella lotta mondiale. Ha deluso la Renault: sulla pista di casa Trulli e Alonso si sono ritrovati entrambi con il motore arrosto. Una figuraccia per il team di Briatore, che pensava di godersi un'estate più serena. Deluso anche Fisichella, all'ennesimo ritiro. La Jordan proprio non va, e lui è sempre più depresso. Un po' come gli spettatori, ormai rassegnati alla solita processione senza sorpassi.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Ralf Schumacher
Williams Fw25 - Bmw
1'15"019
211.674 Km/h
 
  J.Pablo Montoya
Williams Fw25 - Bmw
1'15"136    + 0'00"117
Seconda Fila
Michael Schumacher
Ferrari F2003-GA
1'15"480    + 0'00"461
 
 

Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'15"533    + 0'00"514

Terza Fila
David Coulthard
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'15"628    + 0'00"609
 
  Jarno Trulli
Renault R23
1'15"967    + 0'00"948
Quarta Fila
Fernando Alonso
Renault R23
1'16"087    + 0'01"068
 
  Rubens Barrichello
Ferrari F2003-GA
1'16"166    + 0'01"147
Quinta Fila
Mark Webber
Jaguar R4 - Cosworth
1'16"308    + 0'01"289
 
  Oliver Panis
Toyota TF103
1'16"345    + 0'01"326
Sesta Fila
Antonio Pizzonia
Jaguar R4 - Cosworth
1'16"965    + 0'01"946
 
  Jacques Villeneuve
Bar 05 - Honda
1'16"990    + 0'01"971
Settima Fila
Cristiano Da Matta
Toyota TF103
1'17"068    + 0'02"049
 
  Jenson Button
Bar 05 - Honda
1'17"077    + 0'02"058
Ottava Fila
Nick Heidfeld
Sauber C22 - Petronas
1'17"445    + 0'02"426
 
  H.Harald Frentzen
Sauber C22 - Petronas
1'17"562    + 0'02"543
Nona Fila
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ13 - Ford
1'18"431    + 0'03"412
 
  Ralph Firman
Jordan EJ13 - Ford
1'18"514    + 0'03"495
Decima Fila

Jos Verstappen
Minardi PS03-Cosworth
1'18"709    + 0'03"690

 
  Justin Wilson
Minardi PS03-Cosworth
1'19"619    + 0'04"600

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. R. Schumacher Williams Fw25-Bmw 70 1h30'49"213 203.866 Km/h  
2. J. Montoya Williams Fw25-Bmw 70     13"813
3. M. Schumacher Ferrari F2003-GA 70     19"568
4. K. Raikkonen McLaren Mp4/17D-Mercedes 70     38"047
5. D. Coulthard McLaren Mp4/17D-Mercedes 70     40"289
6. M. Webber Jaguar R4-Cosworth 70     1'06"380
7. R. Barrichello Ferrari F2003-GA 69     1 giro
8. O. Panis Toyota Tf103 69     1 giro
9. J. Villeneuve Bar 05-Honda 69     1 giro
10. A. Pizzonia Jaguar R4-Cosworth 69     1 giro
11. C. Da Matta Toyota Tf103 69     1 giro
12. H.H. Frentzen Sauber C22-Petronas 68     2 giri
13. N. Heidfeld Sauber C22-Petronas 68     2 giri
14. J. Wilson Minardi PS03-Cosworth 67     3 giri
15. R. Firman Jordan Ej13-Ford 67     3 giri
16. J. Verstappen Minardi PS03-Cosworth 66     4 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRO

CAUSA

POS.

J. Trulli Renault R23 45 Sistema di controllo  
F. Alonso Renault R23 43 Motore  
G. Fisichella Jordan Ej13-Ford 42 Motore  
J. Button Bar 05-Honda 21 Benzina  

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Ralf Schumacher (Bmw-Williams Fw25)
in 1'15"019 alla media di 211.674 Km/h

   Record

Sul giro in gara:
Juan Pablo Montoya (Bmw-Williams Fw25)
in 1'15"512 alla media di 210.292 Km/h

   Record

Sulla distanza:
Ralf Schumacher (Bmw-Williams Fw25)
70 giri pari a km 308.586 in 1h30'49"213
alla media di 203.866 km/h.

   Record

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. Schumacher M. 64
2. Raikkonen K. 56
3. Schumacher R. 53
4. Montoya J.P. 47
5. Alonso F. 39
5. Barrichello R. 39
7. Coulthard D. 29
8. Trulli J. 13
9. Webber M. 12
10. Fisichella G. 10
10. Button J. 10
12. Frentzen H.H. 7
13. Villeneuve J. 3
13. Da Matta C. 3
15. Panis O. 2
15. Heidfeld N. 2
17. Firman R. 1
18. Pizzonia A. 0
18 Verstappen J. 0
18 Wilson J. 0

 

COSTRUTTORI
1 Ferrari 103
2 Williams 100
3 McLaren 85
4 Renault 52
5 Bar 13
6 Jaguar 12
7 Jordan 11
8 Sauber 9
9 Toyota 5
10 Minardi 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019