Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO SINGAPORE

26 settembre 2010


Circuito Singapore
km 5,073

I PRIMATI:
In prova:
Nico Rosberg (2009, Williams Fw31 - Toyota)
in 1'46"197 alla media di 171.970 Km/h.
In gara:
Fernando Alonso (2009, Renault R29)
in 1'48"240 alla media di 168.725 km/h.

Sulla distanza:
Lewis Hamilton (2009, McLaren Mp4/24 - Mercedes)
61 giri pari a km 309.316 in 1h56'06"337
alla media di 159.845 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

"Sono state qualifiche difficili", aveva dichiarato Fernando Alonso sabato dopo aver ottenuto la pole. Non è facile neanche la gara, ma alla fine l'asturiano ha la meglio su Sebastian Vettel vincendo il Gp di Singapore. Se durante le qualifiche era stato il tedesco a commettere un errore nel Q3 perdendo una ghiotta occasione per conquistare la pole, domenica il merito è tutto di Alonso che mantiene il comando della corsa dall'inizio alla fine, senza mai sbagliare. E se di gara perfetta si deve parlare, questa è l'occasione giusta.

Il circuito di Marina Bay non è dei più semplici, i piloti ne sono consapevoli, l'importante è cominciare bene. Alonso parte dalla prima fila, insieme a Vettel, e non potrebbe iniziare la propria gara nel migliore dei modi, scattando subito in avanti e respingendo gli attacchi del tedesco che lo insidia subito ma che non può nulla nel corso dei 61 giri, rimanendo sempre dietro al ferrarista. I due piloti danno via a una vera e propria lotta, facendo a gara per chi compie il giro più veloce e già dopo poco creano il vuoto con gli inseguitori. Passano appena tre giri, un problema alla vettura di Liuzzi costringe la safety car a entrare in pista, alcune vetture ne approfittano per rientrare ai box e montare le gomme dure. Tra queste anche la Red Bull di Webber, partito dalla quinta posizione e protagonista, durante la gara, di una grande rimonta, seppur in chiaroscuro. In una girandola di pit stop che mescola le carte, l'australiano riesce a risalire fino in terza posizione ma si trova ben presto a dover fare i conti con Lewis Hamilton, che era partito terzo e non è intenzionato a cedere senza lottare. Al 32esimo giro la safety car, entra per la seconda volta in pista a causa di un incidente in un tunnel tra Kobayashi e Senna. Esce dopo due giri. Al 36esimo giro Hamilton tenta il sorpasso ai danni di Webber e quasi ci riesce. Ma il pilota della Red Bull lo sperona, rompendogli la sospensione posteriore sinistra e costringendolo al ritiro. i giudici di gara non sanzionano nessuno dei due piloti anche se va detto che Webber non fa nulla per evitare il contatto con la vettura dell'avversario. Non ci voleva per la McLaren, in piena lotta mondiale, che, nonostante il buon quarto posto finale di Button, non può certo sorridere.

Il campione del mondo in carica, zitto zitto fa la sua gara, tutto sommato senza infamia e senza lode, mantiene la posizione, la stessa di partenza, dall'inizio alla fine e, pur incitato via radio a sorpassare un Webber la cui vettura ha le gomme ormai consumate, non prende mai l'iniziativa, non corre troppi rischi e conclude la gara alle spalle dell'australiano. La scuderia di Woking è la vera delusa di questa gara: Hamilton non guadagna punti e rimane a quota 182, distanziato di venti lunghezze da Webber che conduce sempre il mondiale con 202 punti, mentre Button si porta a 177. In fondo la Red Bull non può non sorridere, Webber evita una sanzione mentre Vettel si porta a 181 punti e rientra in corsa per il titolo, quando mancano quattro gare al termine.

Massa, partito dall'ultimo posto, rosicchia posizioni e conclude decimo, mettendo in cascina un punticino che, comunque, può sempre essere utile in quel di Maranello. Non aiuta molto il suo compagno durante la gara ma Alonso non ne ha bisogno, e i due decimi di vantaggio su Vettel con cui conclude la gara ne sono la dimostrazione. Lo spagnolo vola a 191 punti e già pensa al Giappone, dove lo attende una pista non certo semplicissima. Ma l'asturiano ama le sfide e questo mondiale, mai così aperto, è pane per i suoi denti. Lo spettacolo, dunque, è assicurato.

 

 

GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F10
1'45"390
173.288 Km/h
 
  Sebastian Vettel
Red Bull RB6 - Renault
1'45"457
Seconda Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'45"571
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'45"944
Terza Fila Q3
Mark Webber
Red Bull RB6 - Renault
1'45"977
 
  Rubens Barrichello
Williams FW32 - Cosworth
1'46"236
Quarta fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W01
1'46"443
 
  Robert Kubica
Renault R30
1'46"593
Quinta Fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W01
1'46"702
 
  Kamui Kobayashi
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'47"884
Sesta Fila Q2
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'47"666
 
  Vitaly Petrov
Renault R30
1'48"165
Settima Fila Q2
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'48"502
 
  Nick Heidfeld
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'48"557
Ottava Fila Q2
Adrian Sutil
Force India VJM03 - Mercedes
1'48"899
 
  Vitantonio Liuzzi
Force India VJM03 - Mercedes
1'48"961
Q2 Nona Fila Q1
Nico Hulkenberg
Williams FW32 - Cosworth
1'47"674 (-5 Pos.)
 
  Timo Glock
Virgin VR01 - Cosworth
1'50"721
Decima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T127 - Cosworth
1'50"915
 
  Lucas Di Grassi
Virgin VR01 - Cosworth
1'51"107
Undicesima Fila Q1
Jarno Trulli
Lotus T127 - Cosworth
1'51"641
 
  Christian Klien
Hrt F110 - Cosworth
1'52"946
Dodicesima Fila Q1
Bruno Senna
Hrt F110 - Cosworth
1'54"174
 
  Felipe Massa
Ferrari F10
S.T.

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Alonso Ferrari F10 61

1h57'53"579

157.422 Km/h

 
2. S. Vettel Red Bull RB6-Renault 61     0"293
3. M. Webber Red Bull RB6-Renault 61     29"141
4. J. Button McLaren Mp4/25-Mercedes 61     30"384
5. N. Rosberg Mercedes W01 61     49"394
6. R. Barrichello Williams FW32-Cosworth 61     56"101
7. R. Kubica Renault R30 61     1'26"559
8. F. Massa Ferrari F10 61     1'53"297
9. A. Sutil Force India VJM03-Mercedes 61

Penalità 20"

2'12"416
10. N. Hulkenberg Williams FW32-Cosworth 61

Penalità 20"

2'12"791
11. V. Petrov Renault R30 60     1 giro
12. J. Alguersuari Toro Rosso STR5-Ferrari 60     1 giro
13. M. Schumacher Mercedes W01 60     1 giro
14. S. Buemi Toro Rosso STR5-Ferrari 60     1 giro
15. L. Di Grassi Virgin VR01-Cosworth 59     2 giri
16. H. Kovalainen Lotus T127-Cosworth 58     3 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

T. Glock Virgin VR01-Cosworth 49 Idraulica
N. Heidfeld Bmw-Sauber C29-Ferrari 36 Incidente
L. Hamilton McLaren Mp4/25-Mercedes 35 Incidente
C. Klien Hrt F110-Cosworth 31 Idraulica
K. Kobayashi Bmw-Sauber C29-Ferrari 30 Incidente
B. Senna Hrt F110-Cosworth 29 Incidente
J. Trulli Lotus T127-Cosworth 27 Idraulica
V. Liuzzi Force India VJM03-Mercedes 1 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Fernando Alonso (Ferrari F10)
in 1'45"390 alla media di 173.287 Km/h.

Sul giro in gara:
Fernando Alonso (Ferrari F10)
in 1'47"976 alla media di 169.137 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (Ferrari F10)
61 giri pari a km 309.316 in 1.57'53"579
alla media di 157.422 km/h

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. M. Webber 202
2. F. Alonso 191
3. L. Hamilton 182
4. S. Vettel 181
5. J. Button 177
6. F. Massa 128
7. N. Rosberg 122
8. R. Kubica 114
9. A. Sutil 47
10. M. Schumacher 46
11. R. Barrichello 39
12. K. Kobayashi 21
13. V. Petrov 19
14. N. Hulkenberg 17
15. V. Liuzzi 13
16. S. Buemi 7
17. P. De la Rosa 6
18. J. Alguersuari 3

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 383
2. McLaren 359
3. Ferrari 319
4. Mercedes 168
5. Renault 133
6. Force India 60
7. Williams 56
8. Bmw-Sauber 27
9. Toro Rosso 10
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0

 

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019