Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO MONACO

16 maggio 2010
Vai al sito ufficiale del GP di Monaco

Circuito Montecarlo
km 3,340

I PRIMATI:
In prova:
Kimi Raikkonen (2006, McLaren-Mercedes Mp4/21)
in 1'13"532 alla media di 163.520 Km/h.
In gara:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'14"439 alla media di 161.528 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (2007, McLaren Mp4/22-Mercedes)
78 giri pari a km 260.520 in 1h40'29"329
alla media di 155.551 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Sempre e solo Red Bull. Sempre e solo Mark Webber. Per la scuderia austriaca seconda doppietta stagionale ma è la situazione dei due piloti a infiammare il campionato, entrambi sono infatti appaiati a 78 punti in classifica iridata. Una situazione che accende la battaglia interna in scuderia. Robert Kubica resiste al terzo posto dopo esser stato bruciato in partenza proprio dalla Red Bull di Sebastian Vettel. Ancora un grande applauso quindi per il polacco della Renault, ormai sempre più certezza nel Circus.

Si parte con il botto. Al semaforo verde passa Vettel che beffa la ben più lenta Renault di Kubica. Subito Red Bull davanti a Monaco. Massa invece non riesce a fare meglio che confermare il suo quarto posto in griglia. Scatta dai box con gomme morbide Fernando Alonso. Primo passaggio al tunnel e prima botta. Hulkenberg si schianta proprio in uscita ed entra la Safety Car. Si torna a girare in condizioni normali e comincia lo spettacolo di Fernando Alonso, che nel frattempo intelligentemente entra per il cambio gomme. Lo spagnolo comincia a infilare monoposto su monoposto, avversario su avversario fino a portarsi a ridosso dei primi quindici. Un vero e proprio show quello dell’asturiano, bravo nel prendere il tempo e i giusti rischi e bravissimo nel calare il ritmo al momento giusto. A dare un importante scossone alla gara e non solo ci pensa il ritiro di Jenson Button per problemi al motore. Un primo giro da emozioni forti.

Non cambia nulla davanti e così le cose migliori si vedono oltre il quarto posto con la solita sfida tra Rosberg e Schumacher e sempre con Alonso. rischi intanto per Felipe Massa che supera la linea gialla di rientro dai box. Tutti si aspettano una penalizzazione per il brasiliano, ma la commissione mette da parte il caso e si continua a girare. Hamilton si piazza davanti allo spagnolo interrompendo l’incredibile serie di sorpassi Ferrari. Giro 32 e Barrichello esce di pista per un cedimento della sospensione: ancora safety car e ancora distacchi annullati. Si torna a girare a Monaco ma non per molto: giro 42 e un tombino si stacca: terza Safety Car e distacchi nuovamente annullati.

Si annullano i distacchi ma non cambia nulla all’uscita della Safety. Le due Red Bull fanno gara a se e ormai il tutto si limita al controllo dei vantaggi tra monoposto. A venti giri dal termine nessuno può chiedere di più da questa gara: Webber in testa e Red Bull alla seconda doppietta stagionale, Kubica incredibile al terzo posto, Massa quarto e soprattutto Alonso sesto (dall’ultima posizione). Inutile correre rischi e la gara scivola via con Webber che piazza giri veloci a catena e Vettel che tiene lontano Kubica, con una Red Bull che dimostra, almeno a Monaco, di aver raggiunto anche un buon livello di affidabilità.

Ad animare la gara nel finale ci pensano Jarno Trulli e Chandhok che si scontrano pericolosamente in curva. Spettacolare lo scontro e safety car in pista ma a questo punto la gara è finita. Safety car che si mette da parte solo all’ultima curva per permettere a Mark Webber il passaggio lanciato al traguardo. Bandiera a scacchi e doppietta Red Bull.

Ed è finalmente arrivata la decisione dei commissari sul caso Schumacher-Alonso: il tedesco ha sorpassato lo spagnolo in regime di safety car e per questo viene penalizzato di 20 secondi, scivolando così in dodicesima posizione! Alonso confermato sesto!

 

I tempi delle prove libere

GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Mark Webber
Red Bull RB6 - Renault
1'13"826
162.869 Km/h
 
  Robert Kubica
Renault R30
1'14"120
Seconda Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB6 - Renault
1'14"227
 
  Felipe Massa
Ferrari F10
1'14"283
Terza Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'14"432
 
  Nico Rosberg
Mercedes W01
1'14"544
Quarta fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W01
1'14"590
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'14"637
Quinta Fila Q3
Rubens Barrichello
Williams FW32 - Cosworth
1'14"901
 
  Vitantonio Liuzzi
Force India VJM03 - Mercedes
1'15"170
Sesta Fila Q2
Nico Hulkenberg
Williams FW32 - Cosworth
1'15"317
 
  Adrian Sutil
Force India VJM03 - Mercedes
1'15"318
Settima Fila Q2
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'15"413
 
  Vitaly Petrov
Renault R30
1'15"576
Ottava Fila Q2
Pedro de la Rosa
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'15"692
 
  Kamui Kobayashi
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'15"992
Q2 Nona Fila Q1
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'16"176
 
  Heikki Kovalainen
Lotus T127 - Cosworth
1'17"094
Decima Fila Q1
Jarno Trulli
Lotus T127 - Cosworth
1'17"134
 
  Timo Glock
Virgin VR01 - Cosworth
1'17"377
Undicesima Fila Q1
Lucas Di Grassi
Virgin VR01 - Cosworth
1'17"864
 
  Bruno Senna
Hrt F110 - Cosworth
1'18"509
Dodicesima Fila Q1
Karun Chandok
Hrt F110 - Cosworth
1'19"559
 
  Fernando Alonso
Ferrari F10
S.T.

 

LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. M. Webber Red Bull RB6-Renault 78

1h50'13"355

141.815 Km/h

 
2. S. Vettel Red Bull RB6-Renault 78     0"448
3. R. Kubica Renault R30 78     1"675
4. F. Massa Ferrari F10 78     2"666
5. L. Hamilton McLaren Mp4/25-Mercedes 78     4"363
6. F. Alonso Ferrari F10 78     6"341
7. N. Rosberg Mercedes W01 78     6"651
8. A. Sutil Force India VJM03-Mercedes 78     6"970
9. V. Liuzzi Force India VJM03-Mercedes 78     7"305
10. S. Buemi Toro Rosso STR5-Ferrari 78     8"199
11. J. Alguersuari Toro Rosso STR5-Ferrari 78     9"135
12. M. Schumacher Mercedes W01 78

Penalità 20 secondi

25"712
13. V. Petrov Renault R30 73     5 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

K. Chandok Hrt F110-Cosworth 70 Incidente
J. Trulli Lotus T127-Cosworth 70 Incidente
H. Kovalainen Lotus T127-Cosworth 58 Sterzo
B. Senna Hrt F110-Cosworth 58 Idraulica
R. Barrichello Williams FW32-Cosworth 30 Volante
K. Kobayashi Bmw-Sauber C29-Ferrari 26 Cambio
L. Di Grassi Virgin VR01-Cosworth 25 Ruota
T. Glock Virgin VR01-Cosworth 22 Sospensione
P. de la Rosa Bmw-Sauber C29-Ferrari 21 Idraulica
J. Button McLaren Mp4/25-Mercedes 2 Motore
N. Hulkenberg Williams FW32-Cosworth 0 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Mark Webber (Red Bull RB6 - Renault)
in 1'13"826 alla media di 162.869 Km/h.

Sul giro in gara:
Sebastian Vettel (Red Bull RB6 - Renault)
in 1'15"192 alla media di 159.911 Km/h.

 

Sulla distanza:
Mark Webber (Red Bull RB6 - Renault)
78 giri pari a km 260.520 in 1h50'13"355
alla media di 141.815 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. M. Webber 78
2. S. Vettel 78
3. F. Alonso 75
4. J. Button 70
5. F. Massa 61
6. L. Hamilton 59
7. R. Kubica 59
8. N. Rosberg 56
9. M. Schumacher 22
10. A. Sutil 20
11. V. Liuzzi 10
12. R. Barrichello 7
13. V. Petrov 6
14. J. Alguersuari 3
15. N. Hulkenberg 1
16. S. Buemi 1

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 156
2. Ferrari 136
3. McLaren 129
4. Mercedes 78
5. Renault 65
6. Force India 30
7. Williams 8
8. Toro Rosso 4
9. Lotus 0
10. Bmw-Sauber 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0

 

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019