Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO MALESIA

05 Aprile 2009
Vai al sito ufficiale del GP di Malesia


Circuito Sepang
km 5,543

I PRIMATI:
In prova:
Fernando Alonso (2005, Renault R25)
in 1'32"582 alla media di 215.536 Km/h.
In gara:
Juan Pablo Montoya (2004, Bmw-Williams Fw26)
in 1'34"223 alla media di 211.782 Km/h

Sulla distanza:
Giancarlo Fisichella (2006,Renault R26)
56 giri pari a km 310,408 in 1.30'40"529
alla media di 205,397 km/h

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Si è visto di tutto: asciutto, pioggia leggera, acqua pesante e infine un autentico diluvio. Piloti che cambiano e ricambiano gomme - da slick a heavy-rain a intermedie - e un continuo cambio di posizioni in pista. Finchè è uscita la safety-car - a 23 giri dal termine - ed è stata esposta la bandiera rossa che sospendeva la corsa. Alla fine, dopo un'attesa sulla griglia di oltre mezz'ora e nonostante potesse vincere chiunque, ha vinto ancora Jenson Button con la BrawnGP. Con il punteggio iridato dimezzato per tutti, visto che non è stata completata il 75% della distanza di gara. Nel Mondiale Button con 15 punti precede il compagno Barrichello (10).
E' stato un successo peraltro meritato perché, dopo essere partito male, l'inglese si è ripreso la testa dopo le prime soste per il rifornimento di Rosberg (Williams) e Trulli (Toyota) che lo precedevano. E ha mantenuto il comando anche nella confusione finendo per precedere, al momento della sospensione, Nick Heidfeld (Bmw) e Timo Glock che con la sua Toyota ha azzeccato la scelta delle intermedie risalendo il gruppo alla grande. Quando il GP è stato dichiarato chiuso ufficialmente si sono goduti il podio. Jarno Trulli, sfortunato perché subito dopo ogni cambio gomme ricambiavano le condizioni meteo, ha tenuto duro e ha portato a casa un buon quarto posto.
E la Ferrari? Ha ripetuto, anche se in condizioni molto diverse, la debacle di Melbourne. Raikkonen ritirato e Massa nono. Con l'aggravante di un'altra scelta al muretto box rivelatasi non felice: a Kimi, al primo stop, sono state montati pneumatici da pioggia ma la pista non era ancora bagnata. Così in tre giri, prima che l'acqua arrivasse per bene, ha rovinato le coperture ed è arretrato. Quando la gara è stata fermata era 14° ed è anche rientrato ai box con un problema al kers. Felipe invece ha lottato come ha potuto ma si è dovuto fermare al nono posto. A punti, dopo Trulli, sono andati Barrichello (5° con la Brawn), Webber (Red Bull), Hamilton (McLaren) e Rosberg (Williams).

 

GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Jenson Button
Brawn Bgp001 - Mercedes
1'35"181
209.651 Km/h
 
  Jarno Trulli
Toyota Tf109
1'35"273
Seconda Fila Q3
Timo Glock
Toyota Tf109
1'35"690
 
  Nico Rosberg
Williams Fw31 - Toyota
1'35"750
Terza Fila Q3
Mark Webber
Red Bull Rb5 - Renault
1'35"797
 
  Robert Kubica
Bmw F1.09
1'36"106
Quarta fila Q3
Kimi Raikkonen
Ferrari F60
1'36"170
 
  Rubens Barrichello
Brawn Bgp001 - Mercedes
1'35"651 (-4 Pos)
Quinta Fila Q3
Fernando Alonso
Renault R29
1'37"659
 
  Nick Heidfeld
Bmw F1.09
1'34"769
Sesta Fila Q2
Kazuki Nakajima
Williams Fw31 - Toyota
1'34"788
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/24 - Mercedes
1'34"905
Settima Fila Q2
Sebastian Vettel
Red Bull Rb5 - Renault
1'35"518 (-10 Pos)
 
  Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/24 - Mercedes
1'34"924
Q2 Ottava Fila Q1
Sebastien Bourdais
Toro Rosso Str04 - Ferrari
1'35"431
 
  Felipe Massa
Ferrari F60
1'35"642
Nona Fila Q1
Nelson A. Piquet
Renault R29
1'35"708
 
  Giancarlo Fisichella
Force India WJM02 - Mercedes
1'35"908
Decima Fila Q1
Adrian Sutil
Force India WJM02 - Mercedes
1'35"951
 
  Sebastien Buemi
Toro Rosso Str04 - Ferrari
1'36"107

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. J. Button Brawn Bgp001-Mercedes 31 55'30"622 185.731 Km/h  
2. N. Heidfeld Bmw F1.09 31     22"722
3. T. Glock Toyota Tf109 31     23"513
4. J. Trulli Toyota Tf109 31     46"173
5. R. Barrichello Brawn Bgp001-Mercedes 31     47"360
6. M. Webber Red Bull Rb5-Renault 31     52"333
7. L. Hamilton McLaren Mp4/24-Mercedes 31     1'00"733
8. N. Rosberg Williams Fw31-Toyota 31     1'11"576
9. F. Massa Ferrari F60 31     1'16"932
10. S. Bourdais Toro Rosso Str04-Ferrari 31     1'42"164
11. F. Alonso Renault R29 31     1'49"422
12. K. Nakajima Williams Fw31-Toyota 31     1'56"130
13. N. Piquet Renault R29 31     1'56"713
14. K. Raikkonen Ferrari F60 31     2'22"841
15. S. Vettel Red Bull Rb5-Renault 30     1 giro
16. S. Buemi Toro Rosso Str04-Ferrari 30     1 giro
17. A. Sutil Force India WJM02-Mercedes 30     1 giro
18. G. Fisichella Force India WJM02-Mercedes 29     2 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

R. Kubica Bmw F1.09 1 Motore
  H. Kovalainen McLaren Mp4/24-Mercedes 0 Incidente  

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Jenson Button (Brawn BGP001 - Mercedes)
in 1'33"784 alla media di 212.774 Km/h.

Sul giro in gara:
Jenson Button (Brawn BGP001 - Mercedes)
in 1'36"641 alla media di 206.483 Km/h.

Sulla distanza:
Jenson Button (Brawn BGP001 - Mercedes)
31 giri pari a km 171.833 in 55'30"622
alla media di 185.731 km/h

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. J. Button 15
2. R. Barrichello 10
3. J. Trulli 8.5
4. T. Glock 8
5. N. Heidfeld 4
5. F. Alonso 4
7. N. Rosberg 3.5
8. S. Buemi 2
9. M. Webber 1.5
10. L. Hamilton 1
10. S. Bourdais 1

 

COSTRUTTORI
1. Brawn 25
2. Toyota 16.5
3. Bmw 4
4. Renault 4
5. Williams 3.5
6. Toro Rosso 3
7. Red Bull 1.5
8. McLaren 1
9. Ferrari 0
10. Force India 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019