
|
GRAN PREMIO ITALIA
13 settembre 2009
Circuito Monza
km 5,793 |
I PRIMATI: |
In prova:
Juan Pablo Montoya (2004, Williams-Bmw
Fw26)
in 1'19"525 alla media di 262.242 Km/h. |
In gara:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)
in 1'21"046 alla media di 257.320 Km/h. |
Sulla distanza:
Michael Schumacher (2003,Ferrari F2003-GA)
53 giri pari a km 306,720, in 1.14'19"838
alla media di 247.585 km/h |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Il Mondiale di F.1 è sempre più aperto, ma sempre più ristretto ai due della
BrawnGP. Il GP d’Italia vinto da Rubens Barrichello davanti a Jenson Button
unitamente all’ottavo posto di Sebastian Vettel e al ritiro di Mark Webber,
è stato insomma la grande risposta del team leader del campionato,
ultimamente molto poco brillante. Una doppietta che è in pratica un k.o.
tecnico alla Red Bull a quattro gare dalla fine della stagione. Terzo posto
per la Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese ha approfittato del
clamoroso ritiro di Lewis Hamilton all’ultimo giro e ha preceduto il tedesco
Sutil con la Force India. Poi Alonso, Kovalainen, Heidfeld e Vettel. Nono ai
piedi della zona punti Giancarlo Fisichella con l’altra Ferrari, comunque
positivo per aver terminato la gara e accumulato chilometri per il resto
della stagione.
Barrichello è quindi sempre più scatenato. Ora ha 14 punti di distacco
rispetto a Button, un divario importante ma sul quale l’inglese non potrà
speculare granché. Oggi in casa BrawnGP ha funzionato tutto, a cominciare
dalla strategia di una sola sosta che è stata decisiva. Hamilton, Raikkonen
e Sutil hanno sì preso la testa. Ma non sono mai riusciti a scappare nel
contesto di una corsa emozionante solo al via con il ritiro di Webber,
l’alettone penzolante di Kubica e qualche sorpasso mozzafiato di Alonso e
Liuzzi (ritirato pure lui per problemi al cambio).
Le soste hanno deciso la corsa. I primi tre ne hanno fatte due, le BrawnGP
una sola. La consistenza delle due vetture dell’ex d.t. della Ferrari ha poi
permesso a Barrichello e Button di gestire agevolmente il finale in cui si è
distinto in modo negativo Hamilton, in testacoda proprio all’ultimo giro.
Quattordicesimo Jarno Trulli con una Toyota che appare ormai in fase
abbastanza calante. La Force India, rivelazione di queste due gare, si
consola col giro veloce in gara di Sutil.
|
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila Q3
|
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/24 - Mercedes
1'24"066
248.077 Km/h |
|
|
Adrian Sutil
Force India WJM02 - Mercedes
1'24"261 |
Seconda Fila Q3 |
Kimi Raikkonen
Ferrari F60
1'24"523 |
|
|
Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/24 - Mercedes
1'24"845 |
Terza Fila Q3 |
Rubens Barrichello
Brawn Bgp001 - Mercedes
1'25"015 |
|
|
Jenson Button
Brawn Bgp001 - Mercedes
1'25"030 |
Quarta fila Q3 |
Vitantonio Liuzzi
Force India WJM02 - Mercedes
1'25"043 |
|
|
Fernando Alonso
Renault R29
1'25"072 |
Quinta Fila Q3 |
Sebastian Vettel
Red Bull Rb5 - Renault
1'25"180 |
|
|
Mark Webber
Red Bull Rb5 - Renault
1'25"314 |
Sesta Fila Q2 |
Jarno Trulli
Toyota Tf109
1'23"611 |
|
|
Romain Grosjean
Renault R29
1'23"728 |
Settima Fila Q2 |
Robert Kubica
Bmw F1.09
1'23"866 |
|
|
Giancarlo Fisichella
Ferrari F60
1'23"901 |
Q2 |
Ottava Fila |
Q1 |
Nick Heidfeld
Bmw F1.09
1'24"275 |
|
|
Timo Glock
Toyota Tf109
1'24"036 |
Nona Fila Q1 |
Kazuki Nakajima
Williams Fw31 - Toyota
1'24"074 |
|
|
Nico Rosberg
Williams Fw31 - Toyota
1'24"121 |
Decima Fila Q1 |
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str04 - Ferrari
1'24"220 |
|
|
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str04 - Ferrari
1'24"951 |
<<Tempi delle
prove >>
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
R. Barrichello |
Brawn Bgp001-Mercedes |
53 |
1h16'21"706 |
241.000 Km/h |
|
2. |
J. Button |
Brawn Bgp001-Mercedes |
53 |
|
|
2"866 |
3. |
K. Raikkonen |
Ferrari F60 |
53 |
|
|
30"664 |
4. |
A. Sutil |
Force India WJM02-Mercedes |
53 |
|
|
31"131 |
5. |
F. Alonso |
Renault R29 |
53 |
|
|
59"182 |
6. |
H. Kovalainen |
McLaren Mp4/24-Mercedes |
53 |
|
|
1'00"693 |
7. |
N. Heidfeld |
Bmw F1.09 |
53 |
|
|
1'22"412 |
8. |
S. Vettel |
Red Bull Rb5-Renault |
53 |
|
|
1'25"407 |
9. |
G. Fisichella |
Ferrari F60 |
53 |
|
|
1'26"856 |
10. |
K. Nakajima |
Williams Fw31-Toyota |
53 |
|
|
2'42"163 |
11. |
T. Glock |
Toyota Tf109 |
53 |
|
|
2'43"925 |
12. |
L. Hamilton |
McLaren Mp4/24-Mercedes |
52 |
|
|
1 giro |
13. |
S. Buemi |
Toro Rosso Str04-Ferrari |
52 |
|
|
1 giro |
14. |
J. Trulli |
Toyota Tf109 |
52 |
|
|
1 giro |
15. |
R. Grosjean |
Renault R29 |
52 |
|
|
1 giro |
16. |
N. Rosberg |
Williams Fw31-Toyota |
51 |
|
|
2 giri |
|
|
|
|
|
|
|
RITIRATI |
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
CAUSA |
|
|
V. Liuzzi |
Force India WJM02-Mercedes |
22 |
Trasmissione |
|
|
J. Alguersuari |
Toro Rosso Str04-Ferrari |
19 |
Cambio |
|
|
R. Kubica |
Bmw F1.09 |
15 |
Perdita olio |
|
|
M. Webber |
Red Bull Rb5-Renault |
0 |
Incidente |
|
I TEMPI
|
 |
Sul giro in prova:
Jenson Button (Brawn BGP001 - Mercedes)
in 1'22"955 alla media di 251.399 Km/h. |
 |
Sul giro in gara:
Adrian Sutil (Force India WJM02-Mercedes)
in 1'24"739 alla media di 246.106 Km/h. |
 |
Sulla distanza:
Rubens Barrichello (Brawn BGP001 - Mercedes)
53 giri pari a km 306.720 in 1h16'21"706
alla media di 241.000 km/h. |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
J. Button |
80.0 |
2. |
R. Barrichello |
66.0 |
3. |
S. Vettel |
54.0 |
4. |
M. Webber |
51.5 |
5. |
K. Raikkonen |
40.0 |
6. |
N. Rosberg |
30.5 |
7. |
L. Hamilton |
27.0 |
8. |
J. Trulli |
22.5 |
9. |
F. Massa |
22.0 |
10. |
F. Alonso |
20.0 |
11. |
H. Kovalainen |
20.0 |
12. |
T. Glock |
16.0 |
13. |
N. Heidfeld |
12.0 |
14. |
R. Kubica |
8.0 |
15. |
G. Fisichella |
8.0 |
16. |
A. Sutil |
5.0 |
16. |
S. Buemi |
3.0 |
17. |
S. Bourdais |
2.0 |
COSTRUTTORI |
1. |
Brawn |
146.0 |
2. |
Red Bull |
105.5 |
3. |
Ferrari |
62.0 |
4. |
McLaren |
47.0 |
5. |
Toyota |
38.5 |
6. |
Williams |
30.5 |
7. |
Bmw |
20.0 |
8. |
Renault |
20.0 |
9. |
Force India |
13.0 |
10. |
Toro Rosso |
5.0 |
Calendario
|