Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO GIAPPONE

30 settembre 2007

Circuito Fuji
km 4,563

I PRIMATI:

In prova:
--------- (----, ----)
Circuito rinnovato.
In gara:
--------- (----, ----)
Circuito rinnovato.

Sulla distanza:
--------- (----, ----)
Circuito rinnovato.

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Gara anomala quella andata in scena in Giappone dove non sono mancati i colpi di scena viste le condizioni proibitive in cui si è stati costretti a girare con tanto di partenza con la safety-car, rimasta in pista per 18 giri, e perfino il giallo gomme che ha avuro per protagonista la Ferrari. Non solo il team di Maranello ha inspiegabilmente sbagliato la scelta dei pneumatici optando per quelli intermedi, ma ha rischiato la squalifica per non essere partita con le coperture da bagnato estremo, imposte dalla FIA prima del via tramite un comunicato che la Rossa sostiene di non aver ricevuto e controfirmato.


Primo, Hamilton, secondo Kovalainen (chi si rivede, la Renault campione del mondo in carica sul podio) e terzo Raikkonen, con Alonso che sbatte e si ritira: ossia trionfo McLaren e disastro Ferrari.
Parlare di "disastro" con Raikkonen che arriva terzo sembra ridicolo, ma è questa la tragica verità: la vittoria di Hamilton di oggi poteva essere messa seriamente in discussione dalle prestazione delle Rosse (hanno dimostrato di essere velocissime) se non fosse successo l'incredibile. Ossia che le due Ferrari si sono schierate al via sotto un diluvio torrenziale - e con una partenza da effettuare dietro la Safety car per motivi di sicurezza - con le gomme intermedie.
Certo, poteva andare bene se usciva il sole, ma se le due Ferrari erano le più veloci, perché rischiare tanto? Perché adottare una strategia di gara così disperata? Perché trattare la F2007 come se fosse una Spyker? Mistero.
Già dopo i primi giri si è capito che sarebbe finita male: quei disgraziati di Massa e Raikkonen non riuscivano neanche a tenere il ritmo della Safety Car (una Mercedes CLK di serie...), figuriamoci quello della McLaren di Hamilton e Alonso. E infatti sono andati più volte in testa coda.
A questo punto al danno si aggiunge la beffa: si scopre che la Fia aveva obbligato tutti i team a partire con gomme da "bagnato totale" per evitare problemi di sicurezza. Ma la Ferrari - sembra - non sia stata avvisata. Nel caos più totale e sotto un diluvio torrenziale i due piloti Ferrari tornano così ai box e devono ripartire in ultima posizione. Obbligo o no della federazione lo avrebbero dovuto fare comunque viste le condizioni. E da lì per Massa e Raikkonen la gara è praticamente finita. Peccato perché da quello che hanno fatto vedere poi i due piloti, autori di rimonte da cineteca (spettacolare il duello Massa e Kubica a pochi metri dalla bandiera a scacchi), entrambi potevano puntare alla vittoria.
Vittoria che invece è andata al leone Hamilton, dominatore assoluto di una gara complicatissima: ora ha un vantaggio nel mondiale di 12 punti su Alonso e 17 su Raikkonen (Massa è matematicamente fuori dalla lotta per il titolo). E considerando che ormai ci sono ancora 20 punti, al massimo, in ballo, il mondiale si può davvero dire andato.
Hamilton così sembra davvero poter stabilire il più incredibile dei primati della F1: quello vincere il titolo mondiale l'anno dell'esordio. Finora non è mai riuscito a nessuno.
A proposito di esordienti, ecco invece quello che ha fatto Vettel: prima ha tamponato Alonso e sfasciandogli mezza macchina (che incredibilmente ha continuato a funzionare), poi quando era al terzo posto (con la Safety car in pista!) ha speronato il suo compagno Webber che era secondo distruggendo in un colpo solo entrambe le macchine. E, probabilmente, anche la sua giovane carriera.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila Q3

Lewis Hamilton
McLaren Mp4/22 - Mercedes
1'25"368
192.423 Km/h
 
  Fernando Alonso
McLaren Mp4/22 - Mercedes
1'25"438
Seconda Fila Q3
Kimi Raikkonen
Ferrari F2007
1'25"516
 
  Felipe Massa
Ferrari F2007
1'25"765
Terza Fila Q3
Nick Heidfeld
Bmw F1.07
1'26"505
 
  Jenson Button
Honda Ra107B
1'26"913
Quarta Fila Q3
Mark Webber
Red Bull Rb3 - Renault
1'26"914
 
  Sebastian Vettel
Toro Rosso Str02 - Ferrari
1'26"973
Quinta Fila Q3
Robert Kubica
Bmw F1.07
1'27"225
 
  Giancarlo Fisichella
Renault R27
1'26"033
Sesta Fila Q2
Heikki Kovalainen
Renault R27
1'26"232
 
  David Coulthard
Red Bull Rb3 - Renault
1'26"247
Settima Fila Q2

Jarno Trulli
Toyota Tf107
1'26"253

 
  Vitantonio Liuzzi
Toro Rosso Str02 - Ferrari
1'26"948
Ottava Fila Q2
Ralf Schumacher
Toyota Tf107
S.T.
 
  Nico Rosberg
Williams Fw29 - Toyota
1'26"728 (-10 Pos.)
Nona Fila Q1
Rubens Barrichello
Honda Ra107B
1'27"323
 
 

Alexander Wurz
Williams Fw29 - Toyota
1'27"454

Decima Fila Q1
Anthony Davidson
SuperAguri Sa07 - Honda
1'27"564
 
  Adrian Sutil
Spyker F8VII - Ferrari
1'28"628
Undicesima Fila Q1
Takuma Sato
SuperAguri Sa07 - Honda
1'28"792
 
  Sakon Yamamoto
Spyker F8VII - Ferrari
1'29"668

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. L. Hamilton McLaren Mp4/22-Mercedes 67 2h00'34"579 152.130 Km/h  
2. H. Kovalainen Renault R27 67     8"377
3. K. Raikkonen Ferrari F2007 67     9"478
4. D. Coulthard Red Bull Rb3-Renault 67     20"297
5. G. Fisichella Renault R27 67     38"864
6. F. Massa Ferrari F2007 67     49"042
7. R. Kubica Bmw F1.07 67     49"285
8. A. Sutil Spyker F8VII-Ferrari 67     1'00"129
9. V. Liuzzi Toro Rosso Str02-Ferrari 67 Penalità 25 sec. 1'20"622
10. R. Barrichello Honda Ra107B 67     1'28"342
11. J. Button Honda Ra107B 66     1 giro
12. S. Yamamoto Spyker F8VII-Ferrari 66     1 giro
13. J. Trulli Toyota Tf107 66     1 giro
14. N. Heidfeld Bmw F1.07 65     2 giri
15. T. Sato SuperAguri Sa07-Honda 65     2 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

R. Schumacher Toyota Tf107 55 Elettronica
A. Davidson SuperAguri Sa07-Honda 54 Acceleratore
N. Rosberg Williams Fw29-Toyota 49 Elettronica
S. Vettel Toro Rosso Str02-Ferrari 46 Incidente
M. Webber Red Bull Rb3-Renault 45 Incidente
F. Alonso McLaren Mp4/22-Mercedes 41 Incidente
A. Wurz Williams Fw29-Toyota 19 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/22 - Mercedes)
in 1'24"753 alla media di 193.819 Km/h.

Sul giro in gara:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/22 - Mercedes)
in 1'28"193 alla media di 186.259 Km/h.

Sulla distanza:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/22 - Mercedes)
67 giri pari a km 305.416 in 2h00'34"579
alla media di 151.978 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. L. Hamilton 107
2. F. Alonso 95
3. K. Raikkonen 90
4. F. Massa 80
5. N. Heidfeld 56
6. R. Kubica 35
7. H. Kovalainen 30
8. G. Fisichella 21
9. N. Rosberg 15
10. D. Coulthard 13
10. A. Wurz 13
12. M. Webber 10
13. J. Trulli 7
14. R. Schumacher 5
15. T. Sato 4
16. J. Button 2
17. S. Vettel 1
17. A. Sutil 1

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 170
2. Bmw 92
3. Renault 51
4. Williams 28
5. RedBull 23
6. Toyota 12
7. SuperAguri 4
8. Honda 2
9. Spyker 1
10. Toro Rosso 0
11. McLaren 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019