Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

Dettaglio

GRAN PREMIO EUROPA

29 giugno 2003

Circuito Nurburgring (D)
km 5,148

I PRIMATI:
In prova:
Juan Pablo Montoya (2002,Williams Fw24)
in 1'29"906 alla media di 206,055 km/h
In gara:
Michael Schumacher (2002,Ferrari F2002)
il 26° in 1'32"226 alla media di 200,871 km/h

Sulla distanza:
Rubens Barrichello (2002,Ferrari F2002)
60 giri pari a km 308,743, in 1.35'07"426
alla media di 194,741 km/h

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

PROVE
Raikkonen beffa Michael in extremis, mettendoselo dietro di soli 32 millesimi. Un piccolo distacco per un grande risultato: le Frecce d'argento riscoprono il gusto della pole dopo oltre due anni (mancava da Monaco 2001) e rilanciano la sfida al Cavallino. "Iceman" partirà per la prima volta in carriera in testa al gruppo: una zampata d'orgoglio per reagire a muso duro al sorpasso in classifica subito a Montreal. E così, al Nurburgring il duello sarà diretto, aperto, spietato: l'uno accanto all'altro in prima fila, a giocarsi la vittoria e la testa del Mondiale. Forse Schumi credeva di avere vita più facile, dopo aver conquistato la leadership in Canada, e invece il finnico ha tirato fuori gli attributi, cancellando in un colpo solo i disastri commessi finora nelle qualifiche. Il campione del mondo, insomma, ha trovato pane per i suoi denti, e la sensazione è che il bello debba ancora venire. Tra i due saranno scintille, a partire da domani pomeriggio. Terzo incomodo sarà la Williams, stavolta relegata in seconda fila dopo due pole consecutive: Ralf e Montoya sono comunque vicinissimi, e in gara ci sarà da fare i conti anche con loro. Non molla nemmeno Barrichello, quinto ma staccato di soli tre decimi da Raikkonen. Dietro i grandi l'ha spuntata Trulli, sesto con la Renault: l'italiano ha preceduto Panis, che ha regalato alla Toyota un soddisfacente settimo posto dopo esser rimasto in vetta per quaranta minuti. Deludente, ancora una volta, David Coulthard: lo scozzese è nono, troppo lontano da Raikkonen anche solo per pensare di poterlo aiutare nella lotta contro Ferrari e Williams. Sembra che la McLaren gli abbia rinnovato il contratto anche per il 2004: è veramente difficile capirne il motivo.
GARA
Poteva essere il giorno della grande fuga, è stato il giorno del grande botto. Schumi stava navigando tranquillo dietro al fratello Ralf, che a sua volta veleggiava verso la prima vittoria stagionale: Raikkonen e il suo motore Mercedes a quel punto erano già andati in fumo, e Michael pregustava già l'allungo sostanzioso, forse decisivo per il Mondiale, grazie agli otto punti del secondo posto che stava per mettersi in saccoccia. All'improvviso però è spuntato lo squalo Montoya, l'incubo peggiore del tedesco. Attacco fulmineo, cattivo, all'esterno della curva. Michael ha tenuto duro, nonostante la Williams avesse già le ruote davanti. A quel punto, il contatto. Il colombiano forse ha stretto, Michael forse ha allargato. Lunghi coltelli in pista. I commissari si sono attivati mettendo entrambi sotto inchiesta, ma dopo averli ascoltati hanno concluso in maniera ponziopilatesca: assolti entrambi, "normale" incidente di corsa. Michael ha preferito dribblare le polemiche. A rimetterci comunque è stato lui. La Ferrari è volata nella sabbia, il colombiano invece ha proseguito senza scomporsi e ha chiuso in seconda posizione, dietro il compagno Ralf, che non vinceva dal Gp di Malesia 2002. Doppietta Williams, Ferrari al tappeto. Dunque, una giornata tutto sommato negativa, nata male sin dalla partenza: Schumi si è fatto bruciare dal fratello, e ha dovuto tallonarlo per tutta la prima parte di gara, mentre Raikkonen fuggiva. Poi, dopo il primo pit stop, non è più riuscito a mantenere il ritmo di Ralf. Una Ferrari in netta difficoltà, dunque, per la prima volta quest'anno inferiore sia a Williams che a McLaren. A Maranello si dovrà lavorare sulla macchina, perché ormai è chiaro che le prestazioni non sono più all'altezza del recente passato. La Williams, prima squadra a centrare una doppietta quest'anno, comincia a far davvero paura, e anche Raikkonen, prima di essere fermato dal motore arrosto, viaggiava come un fulmine. Il terzo posto di Barrichello è poco più di un brodino: il brasiliano, come Schumi, non è riuscito a incidere, correndo di conserva per tutta la gara. Dal Nurburgring esce con le ossa rotte la McLaren: poteva vincere, e invece ha incassato un doppio ritiro. Raikkonen è andato in fumo, mentre Coulthard si è preso un bello spavento a due giri dalla fine: lo spagnolo Alonso (4° alla fine) ha frenato di colpo, e lo scozzese per non tamponarlo è finito nella sabbia, rischiando di ribaltarsi. Un gran brivido, che insieme all'autoscontro Schumi-Montoya ha dato la scossa a una gara che per il resto ha vissuto sulla solita assenza di sorpassi. E forse non è un caso che l'unico duello si sia risolto in un patatrac: ormai i piloti sono così abituati a restare incolonnati che non sanno più mettere la freccia.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'31"523
 202.493 Km/h

 
  Michael Schumacher
Ferrari F2003-GA
1'31"555    + 0'00"032
Seconda Fila
Ralf Schumacher
Williams Fw25 - Bmw
1'31"619    + 0'00"096
 
  J.Pablo Montoya
Williams Fw25 - Bmw
1'31"765    + 0'00"242
Terza Fila
Rubens Barrichello
Ferrari F2003-GA
1'31"780    + 0'00"257
 
  Jarno Trulli
Renault R23
1'31"976    + 0'00"453
Quarta Fila
Oliver Panis
Toyota TF103
1'32"350    + 0'00"827
 
  Fernando Alonso
Renault R23
1'32"424    + 0'00"901
Quinta Fila
David Coulthard
McLaren Mp4/17D - Mercedes
1'32"742    + 0'01"219
 
  Cristiano Da Matta
Toyota TF103
1'32"949    + 0'01"426
Sesta Fila
Mark Webber
Jaguar R4 - Cosworth
1'33"066    + 0'01"543
 
  Jenson Button
Bar 05 - Honda
1'33"395    + 0'01"872
Settima Fila
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ13 - Ford
1'33"553    + 0'02"030
 
  Ralph Firman
Jordan EJ13 - Ford
1'33"827    + 0'02"304
Ottava Fila
H.Harald Frentzen
Sauber C22 - Petronas
1'34"000    + 0'02"477
 
  Antonio Pizzonia
Jaguar R4 - Cosworth
1'34"159    + 0'02"636
Nona Fila
Jacques Villeneuve
Bar 05 - Honda
1'34"596    + 0'03"073
 
 

Jos Verstappen
Minardi PS03-Cosworth
1'36"318    + 0'04"795

Decima Fila
Justin Wilson
Minardi PS03-Cosworth
1'36"485    + 0'04"962
 
  Nick Heidfeld
Sauber C22 - Petronas
S.T.

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. R. Schumacher Williams Fw25-Bmw 60 1h34'43"622 195.633 Km/h  
2. J. Montoya Williams Fw25-Bmw 60     16"821
3. R. Barrichello Ferrari F2003-GA 60     39"673
4. F. Alonso Renault R23 60     1'05"731
5. M. Schumacher Ferrari F2003-GA 60     1'06"162
6. M. Webber Jaguar R4-Cosworth 59     1 giro
7. J. Button Bar 05-Honda 59     1 giro
8. N. Heidfeld Sauber C22-Petronas 59     1 giro
9. H.H. Frentzen Sauber C22-Petronas 59     1 giro
10. A. Pizzonia Jaguar R4-Cosworth 59     1 giro
11. R. Firman Jordan Ej13-Ford 58     2 giri
12. G. Fisichella Jordan Ej13-Ford 58     2 giri
13. J. Wilson Minardi PS03-Cosworth 58     2 giri
14. J. Verstappen Minardi PS03-Cosworth 57     3 giri
15. D. Coulthard McLaren Mp4/17D-Mercedes 56     4 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRO

CAUSA

POS.

C. Da Matta Toyota Tf103 53 Motore  
J. Villeneuve Bar 05-Honda 51 Cambio  
J. Trulli Renault R23 37 Pompa benzina  
O. Panis Toyota Tf103 37 Freni  
K. Raikkonen McLaren Mp4/17D-Mercedes 25 Motore  

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Kimi Raikkonen (McLaren Mp4/17D)
in 1'31"523 alla media di 202.493 Km/h

 

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes Mp4/17D)
il 14° in 1'32"621 alla media di 200.093 Km/h.

Sulla distanza:
Ralf Schumacher (Bmw-Williams Fw25)
60 giri pari a km 308.863 in 1h34'43"622
alla media di 195.633 km/h.

   Record

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. Schumacher M. 58
2. Raikkonen K. 51
3. Schumacher R. 43
4. Montoya J.P. 39
4. Alonso F. 39
6. Barrichello R. 37
7. Coulthard D. 25
8. Trulli J. 13
9. Fisichella G. 10
9. Button J. 10
11. Webber M. 9
12. Frentzen H.H. 7
13. Villeneuve J. 3
13. Da Matta C. 3
15. Heidfeld N. 2
16. Firman R. 1
16. Panis O. 1

 

COSTRUTTORI
1 Ferrari 95
2 Williams 82
3 McLaren 76
4 Renault 52
5 Bar 13
6 Jordan 11
7 Sauber 9
7 Jaguar 9
9 Toyota 4

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019