
|
GRAN PREMIO EUROPA
24 giugno 2001
Circuito Nurburgring (D)
km 4,556 |
I PRIMATI: |
In prova:
Mika Hakkinen (1997, McLaren-Mercedes
Mp4/12)
in 1'16"602,
alla media di 214,115 kmh |
In gara:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'18"805,
alla media di 208,129 kmh |
Sulla distanza:
Jacques Villeneuve (1997, Williams-Renault FW19)
67 giri pari a
km 305,252 in 1.31'27"843
alla media di 200,244 kmh |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Lotta fra i fratelli Schumacher
per la conquista della pole position. Come spesso
accade, chi sembrava più veloce nelle prove libere,
non si conferma al sabato e così le due McLaren non
vanno oltre il quinto e sesto posto.
Michael Schumacher ha realizzato la pole position n°39 della carriera, la
7ª in 9 gare quest'anno. Il tedesco è dovuto ricorrere alla sua
esperienza e classe per avere la meglio sulle agguerritissime Williams che,
oltre a Ralf 2°, piazzano Montoya al 3° posto con distacchi non
rilevantissimi. Quarto è Barrichello, quinto Coulthard, 6° Hakkinen e 7°
Trulli. Dignitoso Fisichella (15°), ultime le due Minardi anche se i
distacchi dagli avversari diretti sono inferiori rispetto al solito.
GARA
Vittoria di Michael Schumacher con l'incredibile aiuto della decisione dei
direttori di corsa che infliggono una penalità al fratello
Ralf. Michael può tagliare la strada in partenza, rientrare all'ultimo
momento ai box, tagliando la linea di demarcazione e nessuno prende
provvedimenti, Ralf sfiora la linea in uscita e viene penalizzato
togliendo quel poco di spettacolare che offriva il gran premio. La gara ha
messo in evidenza le grandi doti di guida di M. Schumacher che non ha
certo bisogno di questi favori per vincere le gare. La Williams si è
dimostrata la vera antagonista della Ferrari, la McLaren continua la
parabola discendente non entrando mai nella lotta per la vittoria. Solita
sfortuna per Jarno Trulli malgrado l'impegno e il talento dimostrato.
|
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
Michael Schumacher
Ferrari F2001 (B)
1'14"960
218.805 Km/h
|
|
|
Ralf Schumacher
Williams Fw23 - Bmw (M)
1'15"226
0"266
|
Seconda
Fila |
J.Pablo Montoya
Williams Fw23 - Bmw (M)
1'15"490
0"530
|
|
|
Rubens Barrichello
Ferrari F2001 (B)
1'15"622
0"662
|
Terza
Fila |
David Coulthard
McLaren Mp4/16 - Mercedes (B)
1'15"717
0"757
|
|
|
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/16 - Mercedes (B)
1'15"776
0"816
|
Quarta
Fila |
Jarno Trulli
Jordan EJ11 - Honda (B)
1'16"138
1"178
|
|
|
H.Harald Frentzen
Jordan EJ11 - Honda (B)
1'16"376
1"416
|
Quinta
Fila |
Kimi Raikkonen
Sauber C20 - Petronas (B)
1'16"402
1"442 |
|
|
Nick Heidfeld
Sauber C20 - Petronas (B)
1'16"438
1"478 |
Sesta Fila
|
Jacques Villeneuve
Bar 03 - Honda (B)
1'16"439
1"479 |
|
|
Eddie Irvine
Jaguar R2 - Cosworth (M)
1'16"588
1"628 |
Settima
Fila |
Olivier Panis
Bar 03 - Honda (B)
1'16"872
1"912 |
|
|
Jean Alesi
Prost Ap04 - Acer (M)
1'17"251
2"291 |
Ottava
Fila |
Giancarlo Fisichella
Benetton B201 - Renault (M)
1'17"378
2"418 |
|
|
Pedro De La Rosa
Jaguar R2 - Cosworth (M)
1'17"627
2"667 |
Nona
Fila |
Luciano Burti
Prost Ap04 - Acer (M)
1'18"113
3"153 |
|
|
Enrique Bernoldi
Arrows A22 - Asiatech (B)
1'18"151
3"191 |
Decima
Fila |
Jos Verstappen
Arrows A22 - Asiatech (B)
1'18"262
3"302 |
|
|
Jenson Button
Benetton B201 - Renault (M)
1'18"626
3"666 |
Undicesima
Fila |
Fernando Alonso
Minardi PS01 - European (M)
1'18"630
3"670 |
|
|
Tarso Marques
Minardi PS01 - European (M)
1'18"689
3"729
|
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
M. Schumacher |
Ferrari F2001 |
67 |
1h29'42"724
|
204,154 |
|
2. |
J. Montoya |
Williams Fw23-Bmw |
67 |
|
|
04"217 |
3. |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/16-Mercedes |
67 |
|
|
24"993 |
4. |
R. Schumacher |
Williams Fw23-Bmw |
67 |
|
|
33"345 |
5. |
R. Barrichello |
Ferrari F2001 |
67 |
|
|
45"495 |
6. |
M. Hakkinen |
McLaren Mp4/16-Mercedes |
67 |
|
|
1'04"868 |
7. |
E. Irvine |
Jaguar R2-Cosworth |
67 |
|
|
1'06"198 |
8. |
P. De La Rosa |
Jaguar R2-Cosworth |
66 |
|
|
1 giro |
9. |
J. Villeneuve |
Bar 03-Honda |
66 |
|
|
1 giro |
10. |
K. Raikkonen |
Sauber C20-Petronas |
66 |
|
|
1 giro |
11. |
G. Fisichella |
Benetton B201-Renault |
66 |
|
|
1 giro |
12. |
L. Burti |
Prost Ap04-Acer |
65 |
|
|
2 giri |
13. |
J. Button |
Benetton B201-Renault |
65 |
|
|
2 giri |
14. |
F. Alonso |
Minardi PS01-European |
65 |
|
|
2 giri |
15. |
J. Alesi |
Prost Ap04-Acer |
64 |
|
|
3 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA
|
VETTURA
|
GIRO
|
CAUSA
|
POS.
|
J. Verstappen |
Arrows A22-Asiatech |
58 |
Motore |
13 |
N. Heidfeld |
Sauber C20-Petronas |
54 |
Semiasse |
13 |
H. Frentzen |
Jordan EJ11-Honda |
48 |
Trazione |
8 |
J. Trulli |
Jordan EJ11-Honda |
44 |
Trasmissione |
6 |
E. Bernoldi |
Arrows A22-Asiatech |
29 |
Trasmissione |
18 |
O. Panis |
Bar 03-Honda |
23 |
Testacoda |
15 |
T. Marques |
Minardi PS01-European |
7 |
Trasmissione |
22 |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
M. Schumacher |
68 |
2. |
D. Coulthard |
44 |
3. |
R. Barrichello |
26 |
4. |
R. Schumacher |
25 |
5. |
P. Montoya |
12 |
6. |
M. Hakkinen |
9 |
7. |
N. Heidfeld |
8 |
8. |
K. Raikkonen |
7 |
8. |
J. Villeneuve |
7 |
8. |
J. Trulli |
7 |
11. |
H. Frentzen |
6 |
12. |
O. Panis |
5 |
13. |
E. Irvine |
4 |
14. |
J. Alesi |
3 |
15. |
J. Verstappen |
1 |
15. |
G. Fisichella |
1 |
15. |
P. De La Rosa |
1 |
COSTRUTTORI |
1. |
Ferrari |
94 |
2. |
McLaren |
53 |
3. |
Williams |
37 |
4. |
Sauber |
15 |
5. |
Jordan |
13 |
6. |
Bar |
12 |
7. |
Jaguar |
5 |
8. |
Prost |
3 |
9. |
Arrows |
1 |
9. |
Benetton |
1 |
11. |
Minardi |
0 |
Calendario
|