Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

GRAN PREMIO MALESIA

22 ottobre 2000 Vai al sito ufficiale del GP di Malesia

Circuito Sepang
km 5,543

I PRIMATI:
In prova:
Michael Schumacher (1999, Ferrari F399)
in 1'39"688, alla media di 200,136 kmh
In gara:
Michael Schumacher (1999, Ferrari F399)
in 1'40"267, alla media di 198,981 kmh

Sulla distanza:
Eddie Irvine (1999, Ferrari F399)
56 giri pari a km 310,352 in 1.36'38"494
alla media di 192,882 kmh

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

PROVE:
Pole position n°32 della carriera per Michael Schumacher che precede di mezzo secondo Mika Hakkinen, terzo David Coulthard e quarto Rubens Barrichello superato sul filo di lana dal duo della McLaren.Fra gli italiani nono Trulli, tredicesimo Fisichella e Minardi mestamente a chiudere lo schieramento.La sorpresa di queste prove č rappresentata da Wurz che conclude quinto.
GARA:
Michael Schumacher non č riesce a tenere la posizione alla prima curva: da una parte č passato Hakkinen, dall’altra Coulthard. Ma il finlandese parte un po’ in anticipo e i commissari lo hanno penalizzato con uno stop & go di dieci secondi. Neanche l’altra Ferrari ha avuto un partenza felice: Barrichello, alla prima staccata, perde la posizione a beneficio di Alexander Wurz e Jacques Villeneuve.Coulthard passa al comando che mantiene fino al primo pit-stop.Intanto Hakkinen č autore di una grande rimonta che lo porta fino al quarto posto.Coulthard prova in tutti i modi a superare il neo campione del mondo ma, alla fine, prevale il pilota della Ferrari.A sei giri dalla fine Johnny Herbert saluta la F1 nel modo peggiore: la sua Jaguar perde la sospensione posteriore destra non appena il pilota inglese tocca il freno. La monoposto finisce contro le protezioni dopo molti testacoda.
Il mondiale finisce con il team Ferrari in rosso esagerato: parrucche dalla chioma fulva e fiammante hanno salutato la stagione 2000 della Formula Uno e festeggiato il doppio titolo di Maranello. Dopo il titolo di Schumi č arrivato anche quello dei Costruttori.
La vittoria in Malesia č la nona dell'anno, per Schumacher, e la decima per la Ferrari.Entrambi i risultati rappresentano un record: eguagliato per il pilota e assoluto per il team.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Michael Schumacher
Ferrari F1-2000
1'37"397
204.881 Km/h
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'37"860
0"463
Seconda Fila
David Coulthard
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'37"889
0"492
Rubens Barrichello
Ferrari F1-2000
1'37"896
0"499
Terza Fila
Alexander Wurz
Benetton B200 - Supertec
1'38"644
1"247
Jacques Villeneuve
Bar 02 - Honda
1'38"653
1"256
Quarta Fila
Eddie Irvine
Jaguar R1 - Cosworth
1'38"696
1"299
Ralf Schumacher
Williams Fw22 - Bmw
1'38"739
1"342
Quinta Fila
Jarno Trulli
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'38"909
1"512
H.Harald Frentzen
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'38"988
1"591
Sesta Fila
Ricardo Zonta
Bar 02 - Honda
1'39"158
1"761
Johnny Herbert
Jaguar R1 - Cosworth
1'39"331
1"934
Settima Fila
Giancarlo Fisichella
Benetton B200 - Supertec
1'39"387
1"990
Pedro De La Rosa
Arrows A21 - Supertec
1'39"443
2"046
Ottava Fila
Jos Verstappen
Arrows A21 - Supertec
1'39"489
2"092
Jenson Button
Williams Fw22 - Bmw
1'39"563
2"166
Nona Fila
Mika Salo
Sauber C19 - Petronas
1'39"591
2"194
Jean Alesi
Prost Ap03 - Peugeot
1'40"065
2"668
Decima Fila
Nick Heidfeld
Prost Ap03 - Peugeot
1'40"148
2"751
Pedro Diniz
Sauber C19 - Petronas
1'40"521
3"124
Undicesima Fila
Marc Genč
Minardi M02 - Fondmetal
1'40"662
3"265

Gaston Mazzacane
Minardi M02 - Fondmetal
1'42"078
4"681

 

LA CLASSIFICA FINALE

  PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. M. Schumacher Ferrari F1-2000 56 1h35'54"235 194,199  
2. D. Coulthard McLaren Mp4/15-Mercedes 56     0"732
3. R. Barrichello Ferrari F1-2000 56     18"444
4. M. Hakkinen McLaren Mp4/15-Mercedes 56     35"269
5. J. Villeneuve Bar 02-Honda 56     1'10"692
6. E. Irvine Jaguar R1-Cosworth 56     1'12"568
7. A. Wurz Benetton B200-Supertec 56     1'39"314
8. M. Salo Sauber C19-Petronas 55     1 giro
9. G. Fisichella Benetton B200-Supertec 55     1 giro
10. J. Verstappen Arrows A21-Supertec 55     1 giro
11. J. Alesi Prost Ap03-Peugeot 55     1 giro
12. J. Trulli Jordan EJ10-Mugen 55     1 giro
13. G. Mazzacane Minardi M02-Fondmetal 50     6 giri

 

I RITIRATI

PILOTA VETTURA GIRO CAUSA POS.
J. Herbert Jaguar R1-Cosworth 48 Sospensione 10
R. Zonta Bar 02-Honda 46 Motore 9
R Schumacher Williams Fw22-Bmw 43 Motore 13
M. Genč Minardi M02-Fondmetal 36 Freni 15
J. Button Williams Fw22-Bmw 18 Motore 10
H.H. Frentzen Jordan EJ10-Mugen 7 Impianto elettrico 19
N. Heidfeld Prost Ap03-Peugeot 0 Incidente -
P. Diniz Sauber C19-Petronas 0 Incidente -
P. De La Rosa Arrows A21-Supertec 0 Incidente -

 

I NUOVI PRIMATI

Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)

in 1'37"397 alla media di 204.881 Km/h

Sul giro in gara:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/15)

il 32° in 1'38"543 alla media di 202,498 km/h

Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)
56 giri pari a km 310,408, in 1.35'54"235
alla media di 194,199 km/h

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1 M. Schumacher 108
2 M. Hakkinen 89
3 D. Coulthard 73
4 R. Barrichello 62
5 R. Schumacher 24
6 G. Fisichella 18
7 J. Villeneuve 17
8 J. Button 12
9 H.H. Frentzen 11
10 M. Salo 6
10 J. Trulli 6
12 J. Verstappen 5
13 E. Irvine 4
14 R. Zonta 3
15 P. De La Rosa 2
15 A. Wurz 2

 

COSTRUTTORI
1 Ferrari 170
2 McLaren 152
3 Williams 36
4 Benetton 20
5 Bar 20
6 Jordan 17
7 Arrows 7
8 Sauber 6
9 Jaguar 4
10 Minardi 0
11 Prost 0

 

 


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al piů grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019