|
GRAN PREMIO MALESIA
22 ottobre 2000
Circuito Sepang
km 5,543 |
I PRIMATI: |
In prova:
Michael Schumacher (1999, Ferrari F399)
in 1'39"688,
alla media di 200,136 kmh |
In gara:
Michael Schumacher (1999, Ferrari F399)
in 1'40"267,
alla media di 198,981 kmh |
Sulla distanza:
Eddie Irvine (1999, Ferrari F399)
56 giri pari a
km 310,352 in 1.36'38"494
alla media di 192,882 kmh |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE:
Pole position n°32 della carriera per Michael Schumacher che precede di
mezzo secondo Mika Hakkinen, terzo David Coulthard e quarto Rubens
Barrichello superato sul filo di lana dal duo della McLaren.Fra gli
italiani nono Trulli, tredicesimo Fisichella e Minardi mestamente a
chiudere lo schieramento.La sorpresa di queste prove č
rappresentata da Wurz che conclude quinto.
GARA:
Michael Schumacher non č riesce a tenere la posizione alla prima
curva: da una parte č passato Hakkinen, dall’altra Coulthard. Ma il
finlandese parte un po’ in anticipo e i commissari lo hanno
penalizzato con uno stop & go di dieci secondi. Neanche l’altra
Ferrari ha avuto un partenza felice: Barrichello, alla prima staccata,
perde la posizione a beneficio di Alexander Wurz e Jacques Villeneuve.Coulthard
passa al comando che mantiene fino al primo pit-stop.Intanto
Hakkinen č autore di una grande rimonta che lo porta fino al
quarto posto.Coulthard prova in tutti i modi a superare il neo campione
del mondo ma, alla fine, prevale il pilota della Ferrari.A sei giri
dalla fine Johnny Herbert saluta la F1 nel modo peggiore: la sua
Jaguar perde la sospensione posteriore destra non appena il pilota inglese
tocca il freno. La monoposto finisce contro le protezioni dopo molti
testacoda.
Il mondiale finisce con il team Ferrari in rosso esagerato: parrucche
dalla chioma fulva e fiammante hanno salutato la stagione 2000 della
Formula Uno e festeggiato il doppio titolo di Maranello. Dopo il titolo di
Schumi č arrivato anche quello dei Costruttori.
La vittoria in Malesia č la nona dell'anno, per Schumacher, e la decima
per la Ferrari.Entrambi i risultati rappresentano un record:
eguagliato per il pilota e assoluto per il team. |
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
Michael Schumacher
Ferrari F1-2000
1'37"397
204.881 Km/h
|
|
|
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'37"860
0"463 |
Seconda
Fila |
David Coulthard
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'37"889
0"492
|
|
|
Rubens Barrichello
Ferrari F1-2000
1'37"896
0"499
|
Terza
Fila |
Alexander Wurz
Benetton B200 - Supertec
1'38"644
1"247
|
|
|
Jacques Villeneuve
Bar 02 - Honda
1'38"653
1"256
|
Quarta
Fila |
Eddie Irvine
Jaguar R1 - Cosworth
1'38"696
1"299
|
|
|
Ralf Schumacher
Williams Fw22 - Bmw
1'38"739
1"342
|
Quinta
Fila |
Jarno Trulli
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'38"909
1"512 |
|
|
H.Harald Frentzen
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'38"988
1"591 |
Sesta Fila
|
Ricardo Zonta
Bar 02 - Honda
1'39"158
1"761 |
|
|
Johnny Herbert
Jaguar R1 - Cosworth
1'39"331
1"934 |
Settima
Fila |
Giancarlo Fisichella
Benetton B200 - Supertec
1'39"387
1"990 |
|
|
Pedro De La Rosa
Arrows A21 - Supertec
1'39"443
2"046 |
Ottava
Fila |
Jos Verstappen
Arrows A21 - Supertec
1'39"489
2"092 |
|
|
Jenson Button
Williams Fw22 - Bmw
1'39"563
2"166 |
Nona
Fila |
Mika Salo
Sauber C19 - Petronas
1'39"591
2"194 |
|
|
Jean Alesi
Prost Ap03 - Peugeot
1'40"065
2"668 |
Decima
Fila |
Nick Heidfeld
Prost Ap03 - Peugeot
1'40"148
2"751 |
|
|
Pedro Diniz
Sauber C19 - Petronas
1'40"521
3"124 |
Undicesima
Fila |
Marc Genč
Minardi M02 - Fondmetal
1'40"662
3"265 |
|
|
Gaston Mazzacane
Minardi M02 - Fondmetal
1'42"078
4"681 |
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
M. Schumacher |
Ferrari F1-2000 |
56 |
1h35'54"235 |
194,199 |
|
2. |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/15-Mercedes |
56 |
|
|
0"732 |
3. |
R. Barrichello |
Ferrari F1-2000 |
56 |
|
|
18"444 |
4. |
M. Hakkinen |
McLaren Mp4/15-Mercedes |
56 |
|
|
35"269 |
5. |
J. Villeneuve |
Bar 02-Honda |
56 |
|
|
1'10"692 |
6. |
E. Irvine |
Jaguar R1-Cosworth |
56 |
|
|
1'12"568 |
7. |
A. Wurz |
Benetton B200-Supertec |
56 |
|
|
1'39"314 |
8. |
M. Salo |
Sauber C19-Petronas |
55 |
|
|
1 giro |
9. |
G. Fisichella |
Benetton B200-Supertec |
55 |
|
|
1 giro |
10. |
J. Verstappen |
Arrows A21-Supertec |
55 |
|
|
1 giro |
11. |
J. Alesi |
Prost Ap03-Peugeot |
55 |
|
|
1 giro |
12. |
J. Trulli |
Jordan EJ10-Mugen |
55 |
|
|
1 giro |
13. |
G. Mazzacane |
Minardi M02-Fondmetal |
50 |
|
|
6 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRO |
CAUSA |
POS. |
J. Herbert |
Jaguar R1-Cosworth |
48 |
Sospensione |
10 |
R. Zonta |
Bar 02-Honda |
46 |
Motore |
9 |
R Schumacher |
Williams Fw22-Bmw |
43 |
Motore |
13 |
M. Genč |
Minardi M02-Fondmetal |
36 |
Freni |
15 |
J. Button |
Williams Fw22-Bmw |
18 |
Motore |
10 |
H.H. Frentzen |
Jordan EJ10-Mugen |
7 |
Impianto elettrico |
19 |
N. Heidfeld |
Prost Ap03-Peugeot |
0 |
Incidente |
- |
P. Diniz |
Sauber C19-Petronas |
0 |
Incidente |
- |
P. De La Rosa |
Arrows A21-Supertec |
0 |
Incidente |
- |
I NUOVI PRIMATI
|
|
Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)
in 1'37"397 alla media di 204.881 Km/h
|
|
Sul giro in gara:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/15)
il 32° in 1'38"543 alla
media di 202,498 km/h
|
|
Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)
56 giri pari a km 310,408, in 1.35'54"235
alla
media di 194,199 km/h
|
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1 |
M.
Schumacher |
108 |
2 |
M. Hakkinen |
89 |
3 |
D. Coulthard |
73 |
4 |
R.
Barrichello |
62 |
5 |
R.
Schumacher |
24 |
6 |
G.
Fisichella |
18 |
7 |
J.
Villeneuve |
17 |
8 |
J. Button |
12 |
9 |
H.H. Frentzen |
11 |
10 |
M. Salo |
6 |
10 |
J. Trulli |
6 |
12 |
J. Verstappen |
5 |
13 |
E. Irvine |
4 |
14 |
R.
Zonta |
3 |
15 |
P. De La Rosa |
2 |
15 |
A. Wurz |
2 |
COSTRUTTORI |
1 |
Ferrari |
170 |
2 |
McLaren |
152 |
3 |
Williams |
36 |
4 |
Benetton |
20 |
5 |
Bar |
20 |
6 |
Jordan |
17 |
7 |
Arrows |
7 |
8 |
Sauber |
6 |
9 |
Jaguar |
4 |
10 |
Minardi |
0 |
11 |
Prost |
0 |
|