
|
GRAN PREMIO EUROPA
21 maggio 2000
Circuito Nurburgring (D)
km 4,556 |
I PRIMATI: |
In prova:
Mika Hakkinen (1997, McLaren-Mercedes
Mp4/12)
in 1'16"602,
alla media di 214,115 kmh |
In gara:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'18"805,
alla media di 208,129 kmh |
Sulla distanza:
Jacques Villeneuve (1997, Williams-Renault FW19)
67 giri pari a
km 305,252 in 1.31'27"843
alla media di 200,244 kmh |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Solito copione, le prime quattro posizioni sono prenotate da Ferrari e
McLaren solo che oggi la pole la conquista Coulthard.Il resto della
griglia mette in evidenza, finalmente, l'ottima prova di Trulli e
Fisichella.
GARA
Inizia male.Hakkinen parte come un razzo e si porta al comando, Trulli
compie solo cento metri poi è costretto al ritiro causa un contatto con
Fisichella.Villeneuve guadagna
cinque posizioni e si difende bene fino al solito ritiro.Dopo una decina
di giri inizia a piovere e Schumacher ne approfitta per superare Hakkinen
il quale perde troppo tempo al cambio gomme e non potrà più lottare per
la vittoria.La gara è stata emozionante con duelli mozzafiato, in
particolare quello di De La Rosa con Fisichella e Barrichello.Il pilota
spagnolo è stato protagonista di una gara esaltante.Bel duello anche tra
Irvine, Verstappen e Ralf Schumacher che si eliminano al 29° giro dopo un
attacco di Irvine a Verstappen.La corsa ha ribadito la superiorità di
Hakkinen e M. Schumacher che hanno doppiato tutti.Coulthard, malgrado la
pole, è stato protagonista di una gara incolore e Barrichello, che era
considerato un mago della pioggia, girava oltre un secondo più lento dei
primi due. |
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
David Coulthard
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'17"529
211.554 Km/h
|
|
|
Michael Schumacher
Ferrari F1-2000
1'17"667
-0"138
|
Seconda
Fila |
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/15 - Mercedes
1'17"785
-0"256
|
|
|
Rubens Barrichello
Ferrari F1-2000
1'18"227
-0"698
|
Terza
Fila |
Ralf Schumacher
Williams Fw22 - Bmw
1'18"515
-0"986
|
|
|
Jarno Trulli
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'18"612
-1"083
|
Quarta
Fila |
Giancarlo Fisichella
Benetton B200 - Supertec
1'18"697
-1"168
|
|
|
Eddie Irvine
Jaguar R1 - Cosworth
1'18"703
-1"174
|
Quinta
Fila |
Jacques Villeneuve
Bar 02 - Honda
1'18"742
-1"213 |
|
|
H.Harald Frentzen
Jordan EJ10 - Mugen Honda
1'18"830
-1"301 |
Sesta Fila
|
Jenson Button
Williams Fw22 - Bmw
1'18"887
-1"358 |
|
|
Pedro De La Rosa
Arrows A21 - Supertec
1'19"024
-1"495 |
Settima
Fila |
Jos Verstappen
Arrows A21 - Supertec
1'19"190
-1"661 |
|
|
Alexander Wurz
Benetton B200 - Supertec
1'19"378
-1"849 |
Ottava
Fila |
Pedro Diniz
Sauber C19 - Petronas
1'19"422
-1"993 |
|
|
Johnny Herbert
Jaguar R1 - Cosworth
1'19"638
-2"109 |
Nona
Fila |
Jean Alesi
Prost Ap03 - Peugeot
1'19"651
-2"122 |
|
|
Ricardo Zonta
Bar 02 - Honda
1'19"766
-2"237 |
Decima
Fila |
Mika Salo
Sauber C19 - Petronas
1'19"814
-2"285 |
|
|
Marc Genè
Minardi M02 - Fondmetal
1'20"162
-2"633 |
Undicesima
Fila |
Gaston Mazzacane
Minardi M02 - Fondmetal
1'21"015
-3"486 |
|
|
Nick Heidfeld
Prost Ap03 - Peugeot
Squalificato
1'19"147 |
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
M. Schumacher |
Ferrari F1-2000 |
67 |
1h42'00"307 |
179,551 |
|
2. |
M. Hakkinen |
McLaren Mp4/15-Mercedes |
67 |
|
|
13"800 |
3. |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/15-Mercedes |
66 |
|
|
1 giro |
4. |
R. Barrichello |
Ferrari F1-2000 |
66 |
|
|
1 giro |
5. |
G. Fisichella |
Benetton B200-Supertec |
66 |
|
|
1 giro |
6. |
P. De La Rosa |
Arrows A21-Supertec |
66 |
|
|
1 giro |
7. |
P. Diniz |
Sauber C19-Petronas |
65 |
|
|
2 giri |
8. |
G. Mazzacane |
Minardi M02-Fondmetal |
65 |
|
|
2 giri |
9. |
J. Alesi |
Prost Ap03-Peugeot |
65 |
|
|
2 giri |
10. |
J. Button |
Williams Fw22-Bmw |
62 |
|
|
5 giri |
11. |
J. Herbert |
Jaguar R1-Cosworth |
61 |
|
|
6 giri |
12. |
A. Wurz |
Benetton B200-Supertec |
61 |
|
|
6 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRO |
CAUSA |
POS. |
R. Zonta |
Bar 02-Honda |
51 |
Testacoda |
11 |
M. Genè |
Minardi M02-Fondmetal |
47 |
Acceleratore |
13 |
J. Villeneuve |
Bar 02-Honda |
46 |
Motore |
7 |
E. Irvine |
Jaguar R1-Cosworth |
29 |
Incidente |
7 |
J. Verstappen |
Arrows A21-Supertec |
29 |
Incidente |
8 |
R Schumacher |
Williams Fw22-Bmw |
29 |
Incidente |
9 |
M. Salo |
Sauber C19-Petronas |
27 |
Trasmissione |
13 |
H.H. Frentzen |
Jordan EJ10-Mugen |
2 |
Motore |
12 |
J. Trulli |
Jordan EJ10-Mugen |
0 |
Incidente |
0 |
I NUOVI PRIMATI
|

|
Sul giro in prova:
David Coulthard (McLaren-Mercedes Mp4/15)
in 1'17"529 alla media di 211,554 km/h
Record imbattuto |

|
Sul giro in gara:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)
8° giro in 1'22"269 alla media di 199,365 Km/h
Record imbattuto |

|
Sulla distanza:
Michael Schumacher (Ferrari F1-2000)
67 giri pari a km 305,252, in 1.42'00"307
alla
media di 179,551 km/h
Record imbattuto
|
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1 |
M.
Schumacher |
46 |
2 |
M. Hakkinen |
28 |
3 |
D. Coulthard |
24 |
4 |
R.
Barrichello |
16 |
5 |
R.
Schumacher |
12 |
6 |
G.
Fisichella |
10 |
7 |
J.
Villeneuve |
5 |
7 |
H.H. Frentzen |
5 |
9 |
J. Trulli |
4 |
10 |
J. Button |
3 |
11 |
R.
Zonta |
1 |
11 |
M. Salo |
1 |
11 |
P. De La Rosa |
1 |
COSTRUTTORI |
1 |
Ferrari |
62 |
2 |
McLaren |
52 |
3 |
Williams |
15 |
4 |
Benetton |
10 |
5 |
Jordan |
9 |
6 |
Bar |
6 |
7 |
Sauber |
1 |
7 |
Arrows |
1 |
|